Michelin Rally Cup Cerca il bis al Rally della Lanterna

Continua la crescita della Coppa riservata ai piloti delle vetture gommate francesi. Battaglia sia per l'assoluta, con Pedersoli e Signor che torneranno a sfidarsi per il successo finale, sia nelle varie classi e nel trofeo Suzuki.

Image
GENOVA -Scalpitano i 26 iscritti alla Michelin Rally Cup che venerdì e sabato prossimi
affronteranno le prove speciali del 30° Rally della Lanterna, seconda prova del Campionato Italiano
WRC e della Michelin Rally Cup. Dopo il successo delle gomme francesi alla gara d'esordio, il Rally Mille Miglia, sono ben 26 i concorrenti che si sono iscritti alla gara genovese. "Per ora” afferma Fabrizio Cravero, responsabile competizioni di Michelin "perché altri iscritti potrebbero aggiungersi durante le verifiche di venerdì 2 maggio”. Soprattutto sarà interessante la battaglia che si svilupperà per il successo assoluto che avrà i suoi protagonisti nelle potenti WRC. "Siamo reduci da un Mille Miglia in cui abbiamo conquistao i
primi due gradini del podio e cinque vetture fra le prime dieci montavano gomme Michelin” ricorda Cravero "e quando si arriva da un simile successo c'è sempre un pizzico di timore di non riuscire a ripetere il risultato, anche se c'è la speranza di migliorarsi ancora, di far l'en plein, nonostante il valore degli avversari”.

Punteranno all'assoluta Luca Pedersoli, con Matteo Romano, sulla Citroën C4 WRC vincitore a
Brescia dopo un gran bel duello con la Ford Focus degli esordienti (in WRC) Marco Signor e Patrick
Bernardi, capaci di dare del filo da torcere all'esperto Pedersoli per tutta la durata della gara. Ma non
basta. Vi saranno altre due WRC gommate Michelin che daranno spettacolo a partire dal Palasport il
venerdì sera. Paolo Porro, affiancato Paolo Cargnelutti, che vuole riscattare la deludente prova di
Brescia, conclusa con un'uscita di strada che ha lasciato Porro a bocca asciutta di punti; ed Efrem
Bianco-Dino Lamonato, Ford Focus WRC, capaci di chiudere fra i primi dieci assoluti al Mille Miglia

S2000-RRC-R5 – In questa categoria ritroveremo due dei protagonisti della gara bresciana. Alessandro
Bosca, con Roberto Aresca sul sedile di destra, è stato l'assoluto dominatore della S2000 al Mille
Miglia, chiudendo anche quinto assoluto, preceduto solo da quattro WRC; e Marco Roncoroni con
Marco Vozzo, Peugeot 207 S2000, che è sempre stato il principale inseguitore di Alessandro Bosca,
chiudendo ottavo assoluto.

N4-R4 – In questa categoria non ci sono iscritti alla Michelin Rally Cup. Potrebbero arrivare in sede di
verifica.

S1600-A7 – Ritornano i tre protagonisti del Mille Miglia ovvero Iacopo Araldo-Lorena Boero, Alessio
Santini-Susanna Mazzetti e Antonio Forato-Ivan Gasparotto, tutti su Renault Clio S1600, che hanno
concluso nell'ordine la gara bresciana, con Araldo appena fuori della top ten.

R3C-R3T – Ad Andrea Basso-Rudy Tessaro, Clio R3C, ritirato a Brescia si aggiunge la Citroën DS3
R3T dell'elvetico Paolo Vagli navigato da Stefano Mangili.

R2-N3-A6-RS4-RST-A5 – È la categoria più numerosa della Michelin Rally Cup 2014 con ben nove
iscritti al Rally della Lanterna, ovvero sei R2B, due A6 ed una Racing Start Turbo. Sara caccia aperta
allo sloveno Rok Turk, affiancato da Blanka Kacin, che a Brescia è stato il più veloce della Coppa del
Bibendun con la sua Peugeot 208 R2B (18° assoluto, quarto di Gruppo), che ha ceduto strada solo al
pilota locale ed ufficiale Peugeot Stefano Albertini. Alle sue spalle la Citroën C2 Max R2B di
Graziano Nember e Mattia Pedretti che al Mille Miglia hanno conquistato il secondo posto di Coppa
Michelin grazie ad una spettacolare ultima prova speciale. Quindi la vettura gemella di Francesco ed
Alberto Montagna, che hanno ceduto a Nember la posizione nell'ultima speciale, poi Luca Fiorenti
con Daniela Taufer sul sedile di destra con la terza C2. Questi cinque dovranno vedersela in Classe
R2B con la Twingo di Gianni Bardin-Luca Pascale apparsa non al meglio della forma a Brescia.
Saranno inoltre della partita la Peugeot 106 A6 di Nicola e Diego Bennati fermo a Brescia già nella
prima prova speciale e la Citroën Saxo di Paolo Benvenuti-Sara Torielli, fermi nella sesta speciale del
Mille Miglia dopo aver dominato la Classe A6 ed essere rimasti costantemente fra i primi venti. In
questa categoria è presente anche la temibile Mini Cooper S Racing Start Turbo di Nicola Novaglio-
Alberto Ferlinghetti, ferma fin dalla prima speciale del Mille Miglia.

N2-R1-RS2-RS3-N1 – Benché la categoria sia aperta a molte classi e molteplici vetture è in pratica
monopolizzata dalle Swift della Suzuki Rally Cup. A Brescia le vetture giapponesi hanno messo in
scena un avvincente duello fra Marco Soliani (che a Genova avrà al suo fianco Massimo Nalli) e Paolo
Amorisco, affiancato dalla genovese Giulia Cresta, che si è concluso solo con il ritiro di Amorisco per
la rottura di un semiasse nella penultima speciale. A Genova saranno al via altri due dei protagonisti di
Brescia, Giovanbattista Palmiero-Massimo Boni e Roberto Mollo-Alessandra Avanzi, cui si
aggiungono due velocissime new entry. Alessandro Uliana, con Andrea Budoia, da sempre
protagonista della Coppa Suzuki ed il pilota preparatore Dino Romano (la sua vettura ha vinto il trofeo
lo scorso anno) che sentirà le note di Erika Bologna.

"Lo scorso anno il Rally della Lanterna fu la prima gara della Michelin Rally Cup” ricorda Fabrizio
Cravero. "Fu una gara esaltante anche se disputata in condizioni difficilissime con pioggia nebbia su
tutto il percorso. Eddie Sciessere poteva puntare alla vittoria se non fosse rimasto vittima dei problemi
alla sua Citroën Xsara WRC fin dal venerdì sera; la sua delusione è stata riscattata dalla seconda
piazza di Marco Signor, allora su una Škoda Fabia S2000 e dal quarto di Roberto Vescovi con la Clio
R3. Anche per questa edizione si prevedono condizioni difficili. Pioverà sia venerdì sia sabato
pomeriggio. Ciò non ci preoccupa” sottolinea Cravero "perché le nostre coperture si sono dimostrate
particolarmente efficienti con il bagnato e l'umido. Speriamo solo che vi sia costanza di situazioni,
tutto bagnato dall'inizio alla fine, così da non costringere i concorrenti a fare scelte difficili, a volte
azzardate, spesso penalizzanti. Se non ci saranno errori nella scelta delle gomme da parte dei
concorrenti siamo certi che anche il Lanterna, come il Mille Miglia, sarà un grande successo”.

Il 30° Rally della Lanterna inizierà venerdì mattina, 2 maggio, con le verifiche sportive e tecniche a
Casella dalle 8.30 alle 11.00 nei pressi dello shake-down in programma a San Bartolomeo di
Savignone dalle 10.00 alle 13.30. Come tradizione il "Lanterna” prenderà il via venerdì sera alle ore
20.00 con la Prova Spettacolo all'interno del Palasport. Sabato i concorrenti affronteranno due volte le
prove speciali My Way (che scatterà da Lumarzo e sarà dedicata a Frank Sinatra, la cui madre era di
Rossi di Lumarzo), la classica Massimo Canevari di 26,70 km e Torriglia, inframmezzato da una
assistenza e riordino alla Fiera di Genova a partire dalle ore 13.00. Il Rally della Lanterna è lungo
296,15 km di cui 103,10 di Prove Speciali e si concluderà nella scenografica Piazza de Ferrari, nel
cuore di Genova alle ore 18.00 di sabato 3 maggio.
La Coppa Michelin Rally è organizzata dalla Emmetre Racing, per conto della Bellotto, ed avrà un
montepremi di 109.000 €. Come lo scorso anno, l'iscrizione è gratuita e si correrà nell'ambito del
Campionato Italiano WRC. La Coppa Michelin 2014 si svolgerà su sei gare, suddivise in due gironi di
tre gare;saranno presi in considerazione due risultati validi per ogni girone. È stato inoltre istituito un
premio per i piloti nati dal 1991 in poi. I partecipanti devono gareggiare per tutta la durata del rally con
pneumatici Michelin marcati "BRS” e apporre sulle vetture i quattro adesivi "Michelin” forniti
dall'organizzazione, secondo lo schema previsto dal regolamento.
Al vincitore della Coppa Michelin 2014 andranno 10.000 €, cifra cumulabile con la vittoria di
Raggruppamento che prevede una somma di 15.000 € per il vincitore del Secondo Raggruppamento,
10.000 € per il vincitore del Primo e Quinto Raggruppamento, 8000 € per il vincitore del Quarto e Sesto
Raggruppamento, 5000 € per il vincitore del Terzo e Settimo Raggruppamento. Per ogni
raggruppamento saranno premiati i primi tre classificati. Inoltre il vincitore della speciale classifica
Under 23 avrà diritto a partecipare al Corso Federale CSAI.

Le sei gare in programma sono:

Tour 1:
28-29 marzo 38° Rally Mille Miglia (BS)
2-3 maggio 30° Rally della Lanterna (GE)
30-31 maggio 47° Rally del Salento (LE)

Tour 2:
20-21 giugno 31° Rally della Marca (TV)
12-13 settembre Rallye San Martino di Castrozza e Primiero 2014 (TN)
17-18 ottobre 33° Rally Trofeo ACI Como

Tutte le informazioni, le classifiche e le fotogallery sulla Michelin Rally Cup sono pubblicate sul sito
www.mcups.it.

( Comunicato Ufficio Stampa Michelin Rally Cup)