42°Rally 1000 Miglia, la sfida è ufficialmente partita

La quarantaduesima edizione del Rally 1000 Miglia è entrata nel vivo con la cerimonia di partenza a Salò e la prova spettacolo al circuito di Lonato, vinta da Stefano Albertini e Danilo Fappani su Ford Fiesta Wrc.
Image

Salò, Venerdì 27 aprile 2018 - Partito ufficialmente il 42° Rally 1000 Miglia dal Lungolago Zanardelli a Salò, seguito dalla prova spettacolo sul kartodromo South Garda, che ha dato i primi verdetti. Nella prova d’apertura della gara organizzata dall'Automobile Club di Brescia, al cospetto di una folta cornice di pubblico, tra i 100 equipaggi verificati il miglior crono è stato realizzato dai campioni in carica Stefano Albertini e Danilo Fappani con la Ford Fiesta Wrc.

Alle spalle di Albertini con un distacco di un secondo tempo e cinque decimi hanno chiuso Corrado Fontana e Nicola Arena con la Hyundai I20 NG Wrc. Con il terzo tempo concludono questa prima prova cronometrata il lombardo Simone Miele, navigato da Lisa Bollito con la Citroen Cs3 Wrc, con un distacco di due secondi e tre decimi dal primo. Quarto tempo sul circuito di Lonato è stato realizzato dal bresciano Luca Pedersoli navigato da Anna Tomasi con la Citroen C4 Wrc, dietro di 2 secondi e mezzo.

Tra le Swift R1, in gara per il trofeo Suzuki Rally Cup, il più veloce in questa prima prova speciale è Nicolas Parolaro insieme a Jasmine Manfredi, davanti alla Swift di Roberto Pellè e Giulia Luraschi. Terzo Nicola Schileo affiancato da Luciano Finzi.

Dopo la prova spettacolo domani, sabato 28 aprile i protagonisti dei rally al volante delle World Rally Car e le tante altre vetture in gara, si confronteranno lungo strade della provincia bresciana sulle otto prove speciali in programma. Lo start della seconda e conclusiva giornata di gara è previsto alle ore 7.35 dal Parco Assistenza di Cunettone Salò. Gli equipaggi affronteranno la ripetizione dei tratti cronometrati di Gardone Riviera, Passo Fobbia, Moerna e la Pertiche - Eligio Butturini. L'arrivo finale è in programma per le ore 18.40.

Image

CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO P.S.1: 1.Albertini-Fappani (Ford Fiesta Wrc) in 2’53.3; 2. Fontana-Arena (Hyundai I20 NG Wrc) a 1.5;3. Miele-Bollito (Citroen DS3 Wrc) a 2.3;4. Pedersoli-Tomasi (Citroen C4 Wrc) a 2.5; 5. Bondioni-Ungaro (Skoda Fabia R5) a 3.4;6. Sossella-Falzone (Ford Fiesta Wrc) a 3.6; 7.Perico-Turati (Skoda Fabia R5) a 4.0; 8. Porro-Cargnelutti (Ford Fiesta Wrc) a 4.2; 9. Carella-Bracchi (Peugeot 208 R5) a 6.9; 10.Pedro.Baldaccini (Hyundai I20 NG Wrc) a 7.8.