All’intervallo della seconda giornata di gara al Rallye Elba, quando mancano due prove al termine, la battaglia per il primo round del CIR Asfalto è tutt’altro che finita. Se davanti a tutti Campedelli e Rappa su Skoda Fabia Rally2 provano a consolidare il vantaggio sugli inseguitori, cresciuto grazie al quinto scratch consecutivo sulla quinta prova speciale, alle loro spalle si fa sempre più intensa la bagarre per le posizioni del podio e i piazzamenti da punti nella top ten assoluta.
La PS5 “Colle Palombaia” (15,73 km) ha rilanciato le ostilità nella mattinata del sabato con un primo passaggio sul celebre Monte Perone, che ha messo alla prova gli equipaggi e ha visto prevalere di nuovo Simone Campedelli con il miglior crono. Alle sue spalle è ripartito alla grande Marco Signor, con Corrado Bonato alla destra sulla Skoda Rally2, che ha segnato il secondo tempo con un distacco di 2’’. Poco dietro Andrea Carella con Luca Guglielmetti su Skoda, terzo in prova a 3.9’’.
La successiva PS6 “Due Colli” (12,38 km), più breve ma altrettanto insidiosa con un finale stretto, in discesa, con tornantini a ritmo elevato, ha mescolato un po' le carte. Lo scratch stavolta è andato a Signor che riesce quindi a recuperare diverse posizioni nell’assoluta fino al terzo posto con 30.1’’ di margine da Campedelli. Perde secondi importanti invece Andrea Carella, che incappa in un testacoda e perde 9.7’’ in prova. Il piacentino mantiene comunque la seconda posizione ma il distacco dalla vetta aumenta a 24.2’’ complessivi in classifica generale. Su questo tratto cronometrato fanno molto bene gli elbani. Si mettono in evidenza infatti Francesco Bettini e Luca Acri, su Skoda, con il secondo crono a 1.3’’ da Signor; quindi Andrea Volpi e Michele Maffoni, Skoda, che fermano il quarto crono a +2.3’’ sull’asfalto di casa.
Ancora problemi ai freni per Totò Riolo (VW Polo Rally2), che scivola in 11^posizione assoluta. Non riesce ancora a trovare la quadra con l’assetto invece Corrado Fontana, con Nicola Arena su Hyundai i20 WRC, che perdono quota al quinto posto con 45.5’’ di margine dal vertice. Alle sue spalle la i20 in versione Rally2 di Gino-Michi, che iniziano a prendere confidenza con la coreana e si portano al settimo posto assoluto grazie al quinto crono sulla “Due Colli”.
Ora al termine mancano solo due prove speciali, la più lunga del rally “Due Mari” (22,43km) alle ore 14.20 seguita dalla ripetizione della “Due Colli” ridotta a (11,43 km) alle ore 15.00. L’arrivo finale a Portoferraio, in diretta su ACI Sport TV, è previsto dalle 15.20.
CLASSIFICA ASSOLUTA RALLYE ELBA: 1. Campedelli-Rappa (Skoda Fabia) in 45'28.6; 2. Carella-Guglielmetti (Skoda Fabia) a 24.2; 3. Signor-Bonato (Skoda Fabia) a 30.1; 4. Pinzano-Zegna (Volkswagen Polo GTI) a 35.4; 5. Testa-Inglesi (Skoda Fabia R5) a 37.3; 6. Fontana-Arena (Hyundai New I20 Wrc) a 45.5; 7. Gino-Michi (Hyundai I20) a 1'11.3; 8. Volpi-Maffoni (Skoda Fabia) a 1'17.3; 9. Vescovi-Guzzi (Skoda Fabia) a 1'22.0; 10. Bettini-Acri (Skoda Fabia) a 1'24.6; 11. Riolo-Floris (Volkswagen Polo GTI) a 1'34.7; 12. Della Maggiora-Farnocchia (Skoda Fabia) a 1'37.4; 13. Gamba-De Simoni (Skoda Fabia) a 1'42.2; 14. Ferrarotti-Bizzocchi (Skoda Fabia R5 Evo) a 1'42.7; 15. Liburdi-Cipriani (Hyundai I20) a 2'55.4;