Campedelli-Canton gestiscono il vantaggio al Rally ACI Como, dopo la PS5 sono a due passi dal tricolore Asfalto

Il romagnolo sulla Skoda Fabia è sempre in testa all'ultimo round per il CIRA quando mancano solo due prove speciali al termine. All'intervallo della seconda giornata Fontana-Arena su Hyundai i20 WRC e Signor-Bernardi su Skoda si riavvicinano. Pinzano-Zegna su VW Polo provano la rimonta con lo scratch sulla lunga "Val Cavargna”.
Image

Fasi cruciali per il Campionato Italiano Rally Asfalto al Rally Villa d’Este Trofeo ACI Como, arrivato all’intervallo della seconda giornata dopo cinque prove speciali disputate. Il primo passaggio sulla doppia prova in programma oggi, “Alpe Grande” e “Val Cavargna”, ha offerto una classifica piuttosto indirizzata per quanto riguarda la corsa al titolo tricolore in vista delle ultime due prove sulla ripetizione degli stessi due tratti cronometrati. Al comando resta ancora salda la leadership, anche in funzione del CIRA, per Simone Campedelli e Tania Canton su Skoda Fabia Rally2 autori di una mattinata in controllo, senza correre troppi rischi, che gli ha permesso di amministrare il vantaggio accumulato nella prima serata di gara. La mattinata è stata condizionata, soprattutto sulla prima prova, dalla presenza della nebbia e dal fondo bagnato, mentre il secondo tratto è stato caratterizzato, come spesso accade sulla Val Cavargna, da un fondo estremamente scivoloso anche per la presenza di un letto di foglie cadute sulla sede stradale nei tratti di sottobosco.

Alle loro spalle hanno provato a riavvicinarsi i due principali rivali per il tricolore, ovvero Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai i20 WRC, ora ad appena 2.8’’ di margine complessivo anche grazie allo scratch sulla PS4, seguiti da Marco Signor con Patrick Bernardi su Skoda a 7.5’’ dal vertice, molto veloci nella prima e meno efficaci nella seconda, dove hanno patito 18.8’’ di margine dal migliore.

Continua a far registrare ottimi tempi anche lo sloveno, fuori classifica per il CIRA, Bostjan Avbelj che sulla sua Skoda si è portato in quarta posizione assoluta con un ritardo di 22.2’’ da Campedelli. Più staccati gli altri, anche se Corrado Pinzano con Marco Zegna su Volkswagen Polo Rally 2 si è aggiudicato il miglior tempo sulla “Val Cavargna” e ha limato il gap accumulato nella prima giornata per noie tecniche a 58’’. Segue il quinto alfiere del CIRA in lotta per il titolo, Giuseppe Testa con Emanuele Inglesi in sesta posizione su Skoda a 1’39.7.

 

QUI LA CLASSIFICA DAL SITO FICR.IT