" /> TROFEO ITALIANO RALLY - <p>Campedelli-Canton dettano il ritmo al Due Valli dopo PS4. Lotta a tre con Albertini-Fappani e Rossetti-Mori</p>

Campedelli-Canton dettano il ritmo al Due Valli dopo PS4. Lotta a tre con Albertini-Fappani e Rossetti-Mori

I campioni in carica vincono le prime due speciali della mattinata e si portano in testa con 1.5'' sui bresciani, entrambi su Skoda, al primo rientro in assistenza. Qualcosa da sistemare per il friulano sulla Hyundai i20, terzo a 10.9''. Ora altri due giri sul tris di speciali "Moruri", "Marcemigo" e "Cà del Diaolo"

Image

Al Rally Due Valli si è chiuso il primo giro di prove speciali nella seconda giornata di gara. In testa alla classifica provvisoria dettano il ritmo Simone Campedelli e Tania Canton su Skoda Fabia Rally 2, i migliori tra gli equipaggi impegnati in questo primo round del Campionato Italiano Rally Asfalto 2023, valido anche come apertura della Coppa Rally di 3^ Zona. Dopo i quattro crono disputati, un breve nella serata di venerdì sulla “Busoni, tre nella mattinata odierna su “Moruri” (11km), “Marcemigo” (11km) e la classica “Cà del Diaolo” (in versione ridotta di 6km), il confronto sembra piuttosto equilibrato. A segnare il miglior tempo nelle singole speciali sono stati infatti tre equipaggi diversi, su tratti d’asfalto rimasti insidiosi nonostante il meteo sereno nella zona compresa tra la Lessinia, la Valpantena e la Val d’Illasi.

Hanno aperto le danze Luca Rossetti ed Eleonora Mori su Hyundai i20 Rally2, che hanno acceso le sfide con lo scratch sulla SPS1. Il sabato è iniziato poi con la reazione di Campedelli-Canton, che hanno fatto registrare due scratch consecutivi nell’apertura della seconda giornata per guadagnare il vertice dell’assoluta. Quindi è arrivato per ultimo il miglior tempo di Stefano Albertini e Danilo Fappani, anche loro su Skoda, in chiusura del loop sulla “Cà del Diaolo”, prima del rientro verso la Fiera di Verona per l’assistenza.

Al primo intervallo la classifica generale indica proprio i campioni in carica Campedelli-Canton come riferimento di questo Due Valli, grazie ad un vantaggio di appena 1.5’’ su Albertini-Fappani piazzati al secondo posto.

 

LE VOCI DALL'ASSISTENZA

“Siamo partiti bene stamattina – commenta giustamente soddisfatto Campedelli - soprattutto sulle prime due. È stato un giro molto tirato, noi dobbiamo solo continuare a fare quello che stiamo facendo fino a questa sera. Per ora siamo lì davanti. Poi all’ultimo rientro a Verona vedremo cosa ci avrà portato in termini di risultati”.

“Sono soddisfatto di questo primo giro di prova – dice Albertini in assistenza, mentre studia una possibile soluzione di penumatici diversa per il secondo giro – tutto sommato siamo lì. Simone (Campedelli, ndr) sta tenendo un ritmo alto, ma noi siamo vicini. Dobbiamo provare a fare ancora uno step di crescita per provare a limare il distacco”.  

Sembra invece patire qualche difficoltà in più rispetto agli avversari in questo secondo frangente del rally Luca Rossetti, che dovrà lavorare in assistenza per migliorare l’assetto della sua Hyundai i20, apparso ancora non ottimale. Il friulano infatti dovrà provare a recuperare un distacco lievitato a 10.9’’ dal vertice, gran parte dei quali accumulati nella “Moruri” dove ha lasciato 7.6’’ con il quinto miglior tempo nella singola speciale.

“La vettura è ottima – spiega Rossetti - facile da gestire e mi da buone risposte. Ma è chiaro che ancora non siamo centratissimi di assetto, lo avevamo messo in conto visto che sto scoprendo questa vettura, quindi essere a 10’’ dal primo posto non è troppo male. Nella prima prova Moruri forse sono stato anche troppo accorto, visto che non la conoscevo, ma dobbiamo anche ragionare in ottica di campionato e lavorare in prospettiva”.

 

TOP TEN | Dopo il blocco dei primi tre piloti avvantaggiati nella corsa al vertice, gli altri big del campionato sembrano ancora in cerca del feeling ottimale con le nuove soluzioni tecniche presentate in questo primo round stagionale. Continua infatti a studiare la nuova Citroen C3 Rally2 il biellese Corrado Pinzano, all’esordio sulla francese e in coppia con Mauro Turati, che si attesta al quarto posto provvisorio con 17.8’’ di margine da Campedelli. Deve invece riscoprire le sensazioni con gli pneumatici Pirelli il molisano Giuseppe Testa, con Gino Abatecola a dettare le note, che faticato soprattutto nelle prime due prove in questo frangente di gara e non ha ancora trovato la confidenza giusta per spingere la sua Skoda all’attacco delle prime posizioni. Ora si trova quinto a 2.9’’ da Pinzano che lo precede, a 20.7’’ dal vertice.

La seconda fetta delle prime dieci posizioni della classifica è colonizzata dai piloti locali, in lotta per la Coppa Rally di 3^ Zona ACI Sport che raccogli i migliori equipaggi tra le province del Veneto e del Trentino. Tra questi emerge ancora il pilota di casa Federico Bottoni con Sofia Peruzzi, su Skoda, vincitori di Zona lo scorso anno ed ora sesti a 28.3’’, soddisfatti del risultato. Concentrati in 3.4’’ tra loro altre tre coppie in corsa per la CRZ. Si tratta di tre piloti vicentini, due su Skoda come Giovanni Costenaro con Matteo Gambasin ed Efrem Bianco con Dino Lamonato, seguiti dalla Hyundai di Manuel Sossella e Gabriele Falzone, all’esordio al Due Valli, che pagano in apertura la minore conoscenza delle prove rispetto ai rivali. Vicinissimi, ad appena 3 decimi di distacco, due esperti sulle Skoda come il bresciano “Pedro” e il veronese Luca Hoelbling, sempre spettacolari, divertiti e divertenti sulle speciali del Due Valli.

 

LOTTA DI CLASSE | Impressionante l’impatto sulla gara di Lorenzo Grani con Samanta Grossi sulla Peugeot 208 Rally4, al comando tra le Due Ruote Motrici, leader di classe, piazzati in sedicesima posizione assoluta. Il ragazzo emiliano può già vantare un distacco di 24.5’’ sui primi inseguitori, i locali Mattia Broggi e Andrea Chinaglia su stessa vettura.

Interessante anche lo scontro per la classe Super 1600 dove Gio Cocco si propone come primo leader tra le Renault Clio, sfruttando al massimo gli errori degli avversari. Per primo infatti è incappato in un testacoda Denis Vigliaturo nella “Marcemigo” che lo ha portato a 8.6’’ di distacco nonostante l’ultimo miglior crono a limitare i danni, poi imitato da Walter Lamonato nella successiva “Cà del Diaolo” che lo ha spedito a 36.8’’ dal vertice di classe.

 

QUI LA CLASSIFICA DOPO LA PS4 dal sito ficr.it

PER GLI AGGIORNAMENTI LIVE segui la DIRETTA SCRITTA ACI SPORT

 

Ora il Due Valli proporrà altri due giri sul trittico di prove, ad iniziare dalla PS5 “Moruri” con start alle 13.31, seguita dalla “Marcemigo” che verrà trasmessa in diretta su ACI Sport TV (visibile su ch. 228 Sky, acisport.it, Facebook @CIRAsfalto) a partire dalle 14:13.