" /> TROFEO ITALIANO RALLY - <p>Il Rally Lana parte a fari accesi, verso il primo show cronometrato</p>

Il Rally Lana parte a fari accesi, verso il primo show cronometrato

97 concorrenti confermati al via del quarto round del Campionato Italiano Rally Asfalto, sono partiti dal centro da Piazza Duomo verso la PS1 "Città di Biella", per 23,5 km in notturna. Sabato i verdetti su altre 6 prove speciali.

Image

Biella, mercoledì 19 luglio 2023 - Dal cuore di Biella è partito il 36° Rally Lana, quarto round del Campionato Italiano Rally Asfalto. Piazza Duomo è tornata ad accogliere la cerimonia d’apertura della sua gara, una delle sfide tradizionali del rallismo italiano, che ha visto alternarsi allo start ben 97 equipaggi per lanciarli verso la prima ed unica prova speciale in programma nella giornata iniziale. Ormai un classico anche la PS1 “Città di Biella”, un tratto cronometrato estremamente selettivo che si estende per 23,55 km e attraversa i passaggi più rappresentativi del rally piemontese, dalla salita verso il Santuario di Oropa all’asfalto della Tracciolino, una strada stretta ed insidiosa che accende i ricordi degli appassionati locali e non. Questa prova, resa ancora più affascinante dai fari accesi, lancia quindi le sfide tricolori e rimanda poi le ostilità alla giornata successiva, quando si deciderà la classifica sulle altre 6 prove speciali.

Sabato saranno altri 70 i chilometri cronometrati da affrontare, divisi in altri sei crono nel doppio passaggio sul trio di prove “Bielmonte” (10,6 km), “Ailoche” (11,5 km) e “Curino” (13,1 km). L’arrivo è poi previsto sempre a Biella dalle 17.00, dopo che i 94 km competitivi avranno incoronato il vincitore in questo giro di boa del Campionato Italiano Rally Asfalto, a tre round dal termine della stagione.

Nel prologo del rally intanto sono già arrivati i primi segnali durante lo shakedown, i test con le vetture in assetto da gara che sono stati fortemente condizionati dall’improvviso temporale che si è abbattuto sui 2,13 km di asfalto in zona Tollegno, poco distante da Biella. Gli equipaggi hanno avuto appena il tempo di fare un passaggio asciutto. Smessa la pioggia e tornato il sole ad asciugare il fondo, il miglior crono è stato fatto segnare dal bresciano Andrea Mabellini, navigato da Virginia Lenzi sulla Skoda Fabia con il riferimento di 1’30.1, in questa gara-test in funzione del prossimo round dell’Europeo atteso nel Rally di Roma Capitale. Poco distanti i leader del CIRA Simone Campedelli e Tania Canton in 1'30.5, anche loro su Skoda, appena due decimi più rapidi di Corrado Fontana e Nicola Arena, loro su Hyundai i20 WRC, che inizialmente avevano fatto da riferimento nei primi passaggi.
 

 

 

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO RALLY ASFALTO: 1. Campedelli 46,5pt; 2. Albertini 45pt; 3. Testa 22pt; 4. Rossetti, Pedersoli 20pt; 6. Pinzano 19,5pt; 7. C. Fontana 18pt; 8. Sossella 7pt; 9. Liburdi 6pt; 10. Bottoni 5pt

CALENDARIO CIRA 2023: 21-22 aprile | Rally Due Valli; 26-27 maggio | Rally del Salento (coeff. 1,5); 23-24 giugno | Rallye San Martino di Castrozza; 21-22 luglio | Rally della Lana; 1-3 settembre | Rally Piancavallo; 22-23 settembre | Rally Trofeo Villa d’Este ACI Como; 13-14 ottobre | Rally Città di Bassano (coeff. 1,5)