Risuona l’inno d’Italia ad Aviano, partito il 36° Rally Piancavallo

Alle 17.50 è iniziato il quinto round del Campionato Italiano Rally Asfalto con ordine invertito. La PS1 “Borgo di Poffabro” partirà alle 18.59, con i protagonisti attesi nella notte. ACI Sport TV sarà live dalle 21.40.

Image

Spettacolo per la cerimonia di partenza del 36° Rally Piancavallo, che al debutto nel CIRA ha aperto le sue danze con l’Inno di Mameli intonato dalle corde di un violino. In Piazza Duomo ad Aviano infatti alle 17.50 le vetture storiche, che fanno da apripista alla gara friulana, schierate in parata assieme ad alcune macchine moderne hanno fatto da sipario per la musicata cerimonia di partenza che ha dato il via alla manifestazione. La colonna degli oltre 100 equipaggi partenti si dirigerà ora verso Maniago, per un’altra passerella nel centro e passaggio sulla pedana in Piazza Italia, prima di rivolgersi verso lo start della PS1 “Borgo di Poffabro” (4,98 km).

L’ordine di partenza è tuttavia inverso rispetto al numero di vettura, e dunque il primo equipaggio ad attaccare gli asfalti friulani sarà quello composto da Francesco e Veronica Girardi su Fiat 600, mentre gli attesi protagonisti del Rally Piancavallo, nonché pretendenti al titolo, entreranno in prova al calare della notte. Tra questi nello shakedown svolto in mattinata si è messo in mostra Luca Pedersoli, che navigato da Corrado Bonato ha spinto la sua Citroen DS3 WRC più di tutti, lui che è anche il vincitore della scorsa edizione del Piancavallo. ACI Sport TV (visibile sul canale 228 di Sky e ch. 52 Tivùsat, acisport.it, pagine FaceBook @cirasfalto e @acisporttv, app ACI Radio) sarà in diretta televisiva dalla prova notturna a partire dalle 21.40 circa, per raccontare live queste prime battute del tricolore Asfalto alla ripartenza, campionato che proprio dal Piancavallo inizia lo scatto finale verso la conquista del titolo.