Rally di Bassano: Mabellini leader all’intervallo, mentre Campedelli si difende su Albertini

Dopo 5 prove su 9 il bresciano allunga firmando altri due scratch. Campedelli ha un margine di 5.4“ su Albertini nella sfida scudetto.

Image

Continua la cavalcata verso il bis nel Campionato Italiano Rally Asfalto di Andrea Mabellini e Tania Canton, attualmente leader e dominatori del Rally di Bassano. Il giovane bresciano su Skoda Fabia griffata MRF infatti dopo aver vinto la prova nottura di ieri nelle bolgia di “Rubbio”, ha strappato altri due scratch nel primo giro mattutino del sabato, allungando in vetta alla classifica di 9.7 secondi. “Rubbio” e “Monte Grappa”, queste le speciali dove il talento dell’europeo ha dato la zampata, mentre nelle altre “Campo Croce” e “Valstagna” la baggare è stata più accesa. Nella sfida scudetto in particolare tra Stefano Albertini, navigato da Danilo Fappani, e Simone Campedelli con le note di Tania Canton, per ora la sta spuntando quest’ultimo seppur di poco. Il cesenate ha guadagnato parecchio ai danni del leader in campionato, ben 6“ nella “Valstagna”, mentre nella “Campo Croce” era stato il driver bresciano a fare la differenza. Adesso all’intervallo e dopo 50km il margine tra i due è di 5.4“, un distacco facilmente ribaltabile sulle impegnative strade vicentine.

La lotta per il quarto posto era stata ben serrata fin sull’ultima speciale, quando due protagonisti del tricolore hanno avuto degli intoppi. Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai I20 WRC infatti sono passati dall’inversione di “Rubbio” con la vettura toccata all’anteriore, toccata subita nella chicane prima del paese; ancora il comasco non ha risolti le noie ai freni di ieri sere. Giuseppe Testa con le note di Nicolò Lazzarini invece si è girato nella stessa prova all’interno della chicane prima del tornantino. Tra Fontana e Testa, rispettivamente quarti e sesti, si è inserito un super Paolo Oriella, che in coppia con Gabriele Falzone su Hyundai i20 ha strappato il miglior tempo sulla “Valstagna”. Il pilota locale, infiammando il pubblico del “Mundialito”, ha scalato la classifica assoluta facendo la differenza sugli asfalti di casa, in particolare negli impegnativi tornanti della celebre prova conosciuta come  “l’università del rally”.

Image

Il duello vicentino per il settimo posto tra gli equipaggi Sossella-Falzone e Sciessere-Baù al momento lo sta vincendo quest’ultimo, su Citroend DS3 Wrc, con un vantaggio di 6.3“. Chiudono le prime 10 posizioni Costenaro-Gambasin e Battaglin-Dal Dosso, incredibilmente a pari merito con 57.8“ di ritardo da Mabellini.

Lorenzo Grani navigato da Samanta Grossi su Peugeot 208 sta invece dominando la classifica della Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici, con 40“ su tutti gli sfidanti e con un clamoroso 20° posto assoluto. Nella Coppa ACI Sport 4WD invece svettano su tutti Devis Ravanelli e Fabrizio Handel su Citroen DS3 N5.

CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO LA PS5:  1. MABELLINI-LENZI (SKODA FABIA RALLY2 EVO) in 30'59.0; 2. CAMPEDELLI-CANTON (SKODA FABIA RALLY2 EVO) a 9.7; 3. ALBERTINI-FAPPANI (SKODA FABIA R5 EVO) a 15.1; 4. FONTANA-ARENA (HYUNDAI NEW i20 WRC) a 23.2; 5. ORIELLA-TOMMASINI (SKODA FABIA R5 EVO) a 31.9; 6. TESTA-LAZZARINI (SKODA FABIA R5) a 37.5; 7. SCIESSERE-BAU' (CITROEN DS3 WRC) a 41.7; 8. SOSSELLA-FALZONE (HYUNDAI i20 N) a 48.0; 9. COSTENARO-GAMBASIN (SKODA FABIA RALLY2 EVO) a 57.8; 10. BATTAGLIN-DAL DOSSO (HYUNDAI NEW i20 R5) a 57.8;