Questione di ore a San Martino per la partenza del 4° round del Trofeo Italiano Rally

Manca poco allo start del 44° Rallye San Martino di Castrozza e Primiero. Alle 20.00 inizia la prova spettacolo nel cuore del paese, e l’incertezza sul vincitore regna sovrana. Il trentino di ACI Team Italia Roberto Daprà il più veloce nello shakedown mattutino. ACI Sport TV live dalle 22.15

Image

Venerdì 14 giugno, San Martino (TN) – Testa contro Pinzano contro Pedersoli. Questo quello che hanno raccontato le prime tre gare del Trofeo Italiano Rally, ma adesso il 44° Rallye San Martino di Castrozza sembra pronto per vivere tutta un’altra storia. I massicci dolomitici sono nascosti da una coperta di nuvole, l’asfalto è umido ma non bagnato ed il meteo è ballerino, con la pioggia che potrebbe scendere sugli equipaggi mentre affrontano la prima PS in programma, la prova spettacolo “San Martino Cittadina”. Dalle 20.00 infatti i 121 equipaggi verificati affronteranno i 2,97km cronometrati del circuito cittadino ricavato nel cuore di San Martino, e lo faranno con ordine invertito, le storiche prima e le moderne dopo, dal n°223 al n°1. ACI Sport TV sarà in diretta alle 22.15 per raccontare live il passaggio dei protagonisti del Trofeo Italiano Rally, che correranno a fari accessi sotto gli occhi del tanto pubblico, stimato per ora a già 3.000 persone, che sta pian piano riempiendo gli spazi dedicati.

I prim’attori del TIR ci sono tutti. Testa, Pinzano e Pedersoli sono carichi per cercare il bis, Rossetti è tornato sulla Hyundai, Miele è a caccia di ribalta, i più “locali” Andriolo e Sossella cercheranno riscatto dopo il Marca, ed una giovane wild-card è pronta a sorprendere tutti. Questa mattina infatti nello shakedown il più veloce era stato Roberto Daprà con Luca Guglielmetti, il portacolori di ACI Team Italia al suo debutto su una Skoda Fabia RS. Sulle strade di casa il trentino è stato l’unico a scendere sotto al minuto e 37, ma gli non sono di certo stati a guardare, ed anzi hanno spinto per trovare subito quadra e confidenza.

Il leder della classifica Giuseppe Testa, navigato da Gino Abatecola su altra RS, ha fermato il cronometro in 1'38.4, mentre Luca Rossetti con Nicolò Gonella ha girato in 1'38.9. Ad un decimo da questo tempo quello registrato da Corrado Pinzano e Mauro Turati, al volante della solita Volkswagen Polo. In diversi poi hanno siglato tempi attorno a 1'40, tra cui Pedersoli che ci è sceso sotto di un decimo, Pasa, Menegatti ed Andriolo, a confermare che questo 44° Rallye San Martino di Castrozza sarà tirato per tutte le posizioni di vertice.

Il programma di gara dopo questo assaggio di controsterzi si concentrerà poi nella giornata di domani, sabato 15 giugno, con 3 prove speciali da ripetere due volte. “Gobbera”, “Val Malene” e “Manghen”, sono queste le PS corrispondenti ad altrettanti passi dolomitici che andranno a completare i 97km cronometrati previsti; l’arrivo poi, sempre dal cuore di San Martino, è programmato alle 18.30.

CLASSIFICA TROFEO ITALIANO RALLY | 1 Testa 52,5 pti; 2 Pinzano 45 pti; 3 Pedersoli 37,5 pti; 4 Miele 29,5 pti; 5 Menegatti 17 pti.

CALENDARIO TROFEO ITALIANO RALLY 2024 | 22-23 marzo - Rally del Lazio coeff. 1,5; 26-27 aprile - Rally della Marca; 24-25 maggio - Rally del Salento coeff. 1,5; 14-15 giugno - Rally di San Martino di Castrozza e Primiero; 19-20 luglio - Rally Lana; 30-31 agosto - Rally Piancavallo; 20-21 settembre - Rally Città di Bassano; 11-12 ottobre - Trofeo Villa d’Este Aci Como (CO) coeff. 1,5.