" /> TROFEO ITALIANO RALLY - <p>Carmellino-Tirone partono forte nello shakedown del Rally Lana</p>

Carmellino-Tirone partono forte nello shakedown del Rally Lana

Nelle due ore mattutine ottimi riferimenti per l'equipaggio di zona su Skoda Fabia, il migliore dei test davanti a Pinzano-Turati ed a Santini-Barsotti. Alle 17:31 partenza da Biella, con a seguire due prove speciali compresa la notturna “Città di Biella"

Image

Scontro tra equipaggi protagonisti Trofeo Italiano Rally e della Coppa Rally di 1^ Zona. Le premesse erano queste per il RallyLANA ed alla prima occasione utile, lo shakedown di questa mattina, gli equipaggi della CRZ hanno mostrato di poter mettere sotto pressione anche il padrone di casa Pinzano. Il Rally Lana si è acceso alle 9 con la sessione di test, e nei 2,3km riservati in località Tollegno è stato Ivan Carmellino il più rapido di tutti, siglando con la Skoda Fabia Evo condivisa assieme a Elio Tirone il crono di 1'26.3. Diversi i passaggi del pilota di Borgosesia che si sono avvicinati a questo best time, ma ovviamente Corrado Pinzano non è stato con le mani in mano.

Il driver biellese, presidente della RallyLANA Alive, associazione organizzatrice della gara, con la Volkswagen Polo e le note di Mauro Turati ha girato in 1'28, il secondo riferimento ottenuto dopo appena 3 passaggi. La gara però inizierà nel pomeriggio e sarà lì, nella salita verso Oropa con le fanaliere a squarciare il buio, che si accenderà la lotta per la vittoria. Ottime prime impressioni tuttavia anche dagli attesi prim'attori della gara, con il toscano Federico Santini navigato da Marco Barsotti che ha fermato il cronometro in 1'29.3, con i leader di Zona Chentre-Bay e con Marasso-Pieri a 2/3 decimi dal tempo di Santini.

Dalle 11 poi il tratto di shakedown è stato aperto a tutti gli altri iscritti alla gara, in vista della partenza di questo pomeriggio. Alle 17.31 dal cuore di Biella verrà infatti sventolata la bandiera tricolore, con la prima speciale in programma, la “Tracciolino”, che verrà affrontata alle 18.30. ACI Sport TV sarà in diretta dalla partenza, per i commenti pre gara dei piloti, e dal riordino delle 19.15, per le impressioni a caldo dopo i primi 16km. Al calar del sole poi i protagonisti del Rally Lana si scontreranno sulla “piesse” più lunga della gara, una delle più insidiose di tutto il Trofeo, la “Città di Biella” di 23,6km. Da affrontrare col buio e col cuore in gola questa sarà una prova decisiva e fondamentale per il risultato finale, da non sbagliare assolutamente. 

QUI I TEMPI LIVE DALLO SHAKEDOWN