Al RallyLANA Pinzano subito fuori, vola così Carmellino 

Il padrone di casa con Turati si ritira per un problema all'idroguida, mentre Carmellino-Tirone rifilano 20“ a tutti nella PS1. Forneris in testa nella Suzuki Rally Cup

Image

Subito un colpo di scena pesantissimo, prima ancora dello start della PS1, ed il Rally Lana ha perso il suo re. Corrado Pinzano con Mauro Turati infatti, atteso protagonista assoluto nella gara di casa di cui è anche organizzatore, si è dovuto ritirare per un problema all'idroguida della sua Volkswagen Polo, alzando bandiera bianca poco dopo il via del 5° round del Trofeo Italiano Rally. Dopo la partenza bagnata di Biella così ad aver strada libera sono stati i tenaci equipaggi della Coppa Rally di 1^ Zona, con Ivan Carmellino che ha messo subito le cose in chiaro. In coppia con Elio Tirone su una Skoda Fabia EVO ha rifilato 20“ a tutti nella PS1 “Tracciolino”, allungando di forza in vetta alla classifica subito nel primo scatto di 16km. Imprendibile il tempo del driver di Borgosesia, con Mattia Pizio e Luca Simonini che piazzandosi al secondo posto si sono però messi davanti di 4“ a Elwis Chentre e Massimiliano Bay.

Meno di 3“ poi racchiudono gli equipaggi dal 4° al 6° posto, con Marasso-Pieri, Santini-Barsotti e Bocchio-Mazzilli pronti a buttarsi nella bagarre per il podio. Impressionante invece il tempo fatto registrare da Lombardo-Bologna, che con una Peugeot 208 Rally4 si sono messi dietro a Negri-Coppa occupando, con una vettura Due Ruote Motrici, un eccezionale 8° posto. Questa la top10 assoluta del Rally Lana dopo la PS1, chiusa da Milano-Andreis e De Andreis-Gatto: 

1. Carmellino-Tirone (Skoda Fabia R5 Evo) in 10'28.8; 2. Pizio-Simonini (Skoda Fabia R5 Evo) a 20.0; 3. Chentre-Bay (Skoda Fabia R5 Evo) a 24.0; 4. Marasso-Pieri (Skoda Fabia R5 Evo) a 36.6; 5. Santini-Barsotti (Skoda Fabia R5 Evo) a 37.6; 6. Bocchio Ramazio-Mazzilli (Skoda Fabia R5 Evo) a 39.5; 7. Negri-Coppa (Skoda Fabia R5 Evo) a 49.5; 8. Lombardi-Bologna (Peugeot 208 Rally4) a 56.9; 9. Milano-Andreis (Skoda Fabia R5 Evo) a 1'05.3; 10. De Andreis-Gatto (Renault Clio S1600) a 1'07.2;

Nella Coppa ACI Sport 4WD invece sono davanti Calvetti-Bianco su una Peugeot 207 S2000, mentre nella Suzuki Rally Cup è scattato, a sorpresa bruciando i suoi rivali, Alessandro Forneris in coppia con Mattia Rodighiero. Alle 22 poi gli equipaggi del Lana affronterrano la prova più lunga della gara, in notturna e col favore delle tenebre, la “Città di Biella”.

QUI IL LINK PER SEGUIRE I TEMPI LIVE