Lo hanno detto i protagonisti del TRA prima del Rallye di Sanremo

I pretendenti al Trofeo Rally Asfalto si preparano alla prima delle due finali. Ecco cosa hanno detto alla vigilia della leggendaria gara ligure:

Image
20/09/2011 - Luca Pedersoli: “Al Proserpina mi è arrivato un Jolly inaspettato. La vittoria assoluta per il ritiro di Michelini. Come già detto questo Jolly preferivo giocarmelo a Sanremo, gara determinante per il Trofeo Rally Asfalto. Sanremo ha un fascino speciale, una gara con strade difficilissime e insidiosissime e che è stata teatro di scontri epici nel suo passato nel Campionato del Mondo. Quest’anno il TRA fa tappa qui e sono molto contento di poter affrontare queste strade con la mia performante Citroen C4 WRC con la quale spero di poter togliermi delle grandi soddisfazioni e dare il consueto spettacolo, poiché le strade si prestano molto ed il numeroso pubblico da tanta emozione. Mancano solo due gare alla fine del campionato e, sebbene siamo ancora primi, i punti di vantaggio non sono sufficienti a dare sicurezza: speriamo di poter incrementare il vantaggio!”

Felice Re: “Il Sanremo è una gara Tosata Vera. Sarà il mio primo Rally di Sanremo, con prove tutte nuove per me, mai fatte. Non sarà facile prendere il ritmo, ma allo stesso tempo si deve giocare subito il jolly, non si può aspettare, anche perché non ci sono ripetizioni. Abbiamno lavorato sulla Citroen C4, anche se in una gara come questa la vettura è importante, ma ancora più importante è l’equipaggio ed il suo affiatamento, le prove sono strette e molto impegnative e ci sono molte discese. Si dovrà usare una tattica subito volta all’attacco ma senza esagerare”.

Rudi Michelini: “E’ la quinta volta che siamo presenti al Rallye di Saremo. Quest’anno questa affascinante ma impegnativa gara ha un’importanza particolare, perchè qui ci giocheremo una fetta importante della stagione, in quanto con Sanremo finalmente avremo la prima sfida contro tutti i pretendenti al Trofeo Rally Asfalto. Il percorso, rispetto alla passata edizione, è stato leggermente modificato, per quanto ci riguarda rimane comunque un tracciato ben conosciuto, che trasmette sempre una grande emozione. Unitamente al Team Procar abbiamo preparato accuratamente questo appuntamento. E’ importante affinare al meglio il feeling con la Ford Focus e capire il miglior set up per usarne appieno il potenziale, grazie anche all’efficace lavoro delle gomme Pirelli. Dobbiamo riscattarci dalla sfortuna che ci ha fermato in Sicilia al Proserpina, dove abbiamo ottenuto eccellenti prestazioni fino al momento del ritiro”.

Corrado Fontana: “Amo il Rally di Sanremo, è una gara bella che ho corso varie volte anche se l’ultima sette anni fa. Il percorso è impegnativo anche se per noi del TRA è un po’ ridotto. Stiamo continuando con lo sviluppo della nostra Mini e siamo consapevoli del lavoro che ci aspetta, anche se abbiamo fatto notevoli passi avanti”.

Alfonso Di Benedetto: “Il Sanremo è sicuramente la gara più impegnativa e lunga del TRA. Le prove sono molto belle, ma anche insidiose. In questa prima finale è fondamentale per me disputare una gara serena, vedendo la corsa nel suo insieme, cercando non il risultato nella singola speciale ma alla fine della gara, per guadagnare importante vantaggio ai fini del trofeo. Il feeling con la squadra è ottimo ed il professionale supporto di Pirelli mi rendono tranquillo”.

Roberto Vellani: “Il Sanremo è una gara entusiasmante! L’atmosfera che si respira è unica e rispecchia la fama di questa gara. Tutto mi da delle emozioni uniche, dall’incontrare molti piloti, allo spirito della gente. Per me sarà il primo Sanremo anche se corro da 24 anni, non conosco le prove per cui soprattutto nelle prime battute pagheremo qualcosa, soprattutto perché le prime speciali non si ripetono. L’asfalto è buono e la tipologia delle prove è simile ad alcune gare di casa mia in Emilia, quindi, ho le idee chiare in fatto di set up, anche se dopo le prime prove aggiusteremo il tiro se ce ne sarà bisogno”.