28° Rally della Marca, 27/28 maggio Marca rally e Prosecco,

Image
14/04/2011 - Promozione del territorio ed emozioni da corsa nella prova speciale spettacolo
a Valdobbiadene, antipasto di una sfida che promette di non tradire mai le attese di piloti e appassionati

“Adagiata tra le dolci colline ed i rigogliosi vigneti, Valdobbiadene sa accogliere il turista con un'armonia di colori, sapori e profumi indimenticabili” (www.valdobbiadene.com). E l’equazione nasce spontanea: rallysta uguale turista. Le gare su strada muovono migliaia di persone, tra addetti ai lavori e appassionati al seguito. Pertanto “il Rally della Marca è un’ottima opportunità per la promozione del nostro territorio”, afferma Walter Catto, assessore allo sport del comune pedemontano.

Appuntamento quindi a venerdì 27 maggio, ore 20:00, zona industriale Ponte Vecchio a Bigolino di Valdobbiadene. Il 28° Rally della Marca avrà inizio con la prova speciale spettacolo “Zadra ring”, nel circuito di circa 700 metri che si snoda nell’ampio lotto di proprietà di Bepi Zadra. “L’asfalto è in buone condizioni, il grip è ottimo” assicura l’imprendore con il cuore da corsa, due titoli italiani nella Formula driver con una Deltona 4x4, che per la prima volta apre la sua pista a un rally vero. “Sono curioso di vedere i tempi sul giro, divertirmi a fare dei confronti. Il tracciato è insidioso, con curve strette e brevi allunghi, spero dia soddisfazioni ai piloti e al pubblico”.

Per la classifica, invece, il crono dello “Zadra ring” conterà poco, 3 giri per un totale di 2,15 km che non possono marcare i distacchi. Ma, come sempre, la prova speciale spettacolo servirà a riscaldare l’atmosfera, a tenere assieme la gente del rally che l’indomani, sabato 28 maggio, si dividerà sulle altre quattro prove speciali da ripetere due volte: “Monte Tomba”, “Montello”, “Cesen” e “Monte Grappa”. Un percorso vario e impegnativo, in grado di esaltare la guida tecnica e veloce. Da sempre tutti si aspettano grandi cose dalla prova trevigiana per il livello qualitativo dell’organizzazione, prima sotto la guida di Gianni Pelliccioni e poi da alcuni anni per l’entusiasmo della coppia composta da Gigi ed Elena Brunetta. Responsabilità non da poco, considerati i tempi di crisi che ancora imperversano. Sarà compito degli equipaggi tener fede alla tradizione, partecipando numerosi alla prova di apertura del Girone B del Trofeo Rally Asfalto 2011. Iscrizioni aperte da mercoledì 27 aprile a giovedì 19 maggio. L’anno scorso vinse Luca Pedersoli in coppia con Matteo Romano su Ford Focus Wrc.