Venerdì chiusura delle iscrizioni per il Rally Valle d'Aosta

Il rally che prende le mosse da Saint Vincente ed è organizzato dall’Automobile Club Aosta ed ACVA Sport, sta per annunciare i protagonisti della prova d'apertura del Trofeo Rally Asfalto. La manifestazione in programma il 27 e 28 aprile, sarà presentata venerdì ad Aosta.

Image
18/04/2012 - La 42^ edizione del Rally Valle d'Aosta - Saint Vincent, uno dei rally-simbolo dell’automobilismo italiano sta vivendo in questi giorni la sua fase finale, è aperto da tempo il periodo delle iscrizioni e la settimana prossima sarà quella che farà accendere i motori ed infiammerà la sfida il 27 e 28 aprile prossimi.

Il 42° Rally Valle d'Aosta - Saint Vincent, organizzato dall’Automobile Club Aosta ed ACVA Sport, primo atto del Trofeo Rallies Asfalto 2012 (girone A), sarà presentato alle Autorità, alla stampa ed agli sportivi appassionati mediante una conferenza stampa organizzata venerdì 20 aprile, alle ore 11,00 presso la sala del Consiglio Comunale di Aosta, in Piazza Chanoux.

Sarà l’ennesima puntata di una storia esclusiva, nell’albo d’oro della gara sono scritti nomi che appartengono al mito della specialità, da Munari a Bettega, da Cinotto a Tabaton, Cerrato, Ormezzano, Longhi, Gregis, sino ad arrivare ai periodi più recenti, con Travaglia, De Cecco, Fontana, Re, Pedersoli, sino al locale Elwis Chentre e molti altri. Una lista da sogno, che sottolinea il tono con cui si sono succedute le varie edizioni del rally aostano, decisamente un punto fermo nella storia delle corse su strada italiane.

Il percorso sarà punteggiato da otto Prove Speciali (quattro diverse da ripetere due volte) da disputarsi tutte nella giornata di sabato 28 aprile, partendo di buon mattino per terminare all’ora di cena, definendo perciò una gara “vecchio stampo”, che non mancherà di ricevere nuovi apprezzamenti.

Cambia la location del proprio quartier generale (Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa) il quale si sposterà presso il Centro Congressi del Comune di Saint Vincent. Una delle particolarità del 42° Rally Valle d’Aosta - Saint Vincent sarà l’avere al via le vetture storiche. Ammesse alla gara nella misura di dieci unità, secondo la regola Federale vigente in materia, avranno un programma che ricalca a grandi linee quello delle “moderne”, in quanto partiranno in coda ad esse, quindi disputando l’intera gara aostana, forte di strade decisamente uniche.

Il programma prevede: Mercoledì 25 e giovedì 26 aprile ricognizioni del percorso di gara da parte dei concorrenti. Venerdì 27 aprile, verifiche sportive e tecnica, previste presso il Centro Congressi ed il Palazzetto dello Sport di Saint Vincent dalle ore 08,00 alle ore 11,00.

Lo Shakedown, il test delle vetture da gara, avrà luogo a Quart, dalle 11,00 alle 15,00. La partenza è fissata alle ore 18,01 dalla consueta cornice di Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto di Saint Vincent, dopodiché i concorrenti faranno rotta verso Aosta per fare il loro ingresso nel riordinamento notturno in Via Lavoratori Vittime Col du Mont Pepiniere (adiacente al Parco Assistenza) a partire dalle ore 18,41.

Sabato 28 aprile, il via alle sfide con il cronometro: i concorrenti usciranno dal Riordinamento notturno alle ore 07,01 ed andranno a sfidarsi sulle otto prove speciali in programma, intervallate da tre Riordinamenti ed altrettanti servizi di assistenza. L’arrivo finale, con premiazione sul palco, è previsto a partire dalle ore 19,47, sempre in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Saint Vincent.

Il totale della distanza degli impegni cronometrati previsti, è di 122,380 Km, 457,190 il chilometraggio del percorso di gara.