Il Trofeo Rally Asfalto fa tappa in Veneto con il 30° Rally della Marca

Tutto pronto per il rally trevigiano arrivato all'importante traguardo della trentesima edizione.

Image
Valdobbiadene -12 giugno 2013. Il secondo appuntamento del Trofeo Rally Asfalto è praticamente ai nastri di partenza. Tutto infatti è pronto nella sede della Asd Scuderia Motor Group, organizzatrice dell'evento. Un evento arrivato all'importante traguardo della trentesima edizione, dunque un motivo in più di orgoglio e soddisfazione per gli organizzatori veneti. Il rally è valido per il Challenge di 4° e 5° zona, ma anche per la Coppa Michelin Rally, Suzuki Rally Cup e AF Rally Competition, ovvero scaduta omologazione. Proprio nella circostanza si misureranno gli equipaggi impegnati nella serie riservata a chi in gara utilizza pneumatici Michelin, così come si confronteranno gli equipaggi del Girone A del campionato riservato alle Suzuki Swift Sport 1600 dove dopo tre gare è in testa Paolo Amorisco. Nel Girone B sono invece in testa a pari punti Vineis e lo stesso Amorisco. Rally che ricalca il percorso dello scorso anno, peraltro, nel 2012, molto apprezzato da piloti e navigatori.

Dunque si parte venerdì 14 giugno alle 20.30 da Piazza Marconi a Valdobbiadene, dove certo non mancheranno tantissimi appassionati, così come non mancheranno dopo pochi chilometri, nell'area industriale di Bigolino, teatro della prima prova spettacolo, "Zadraring”, che di fatto rappresenterà il giusto aperitivo prima delle prove del sabato. Facendo però un passo indietro, chi fra gli appassionati vorrà toccare con mano vetture e magari salutare gli equipaggi iscritti, potrà farlo sempre venerdì, dalle 9.00 alle 13.30, in occasione delle verifiche tecniche e sportive, il tutto a Quinto di Treviso. Altro momento per seguire vetture ed equipaggi, in un modo molto più attivo, sarà quello riservato allo shakedown, ovvero il test che gli equipaggi potranno utilizzare, in questa occasione sull'asfalto di Combai, per mettere a punto auto e possibili strategie da utilizzare in gara. Shakedown previsto nella giornata di venerdì, dalle 10.30 alle 17.30, con una pausa dalle 12.00 alle 14.00.
Insomma il rally trevigiano è ormai pronto a rilasciare tante emozioni ed in particolare lo potrà fare sulle classiche prove speciali del sabato a partire dalle 8.45 con la PS di "Monte Cesen”, ripetuta tre volte.
Tre passaggi anche per la prova di "Monte Tomba” a partire dalle 9.45, mentre la speciale di "Castelli” si effettuerà alle 10.20, si ripeterà una sola volta, alle 16.55 e di fatto sarà l'ultimo tratto cronometrato, prima dell'arrivo previsto alle 18.30 a Treviso, in Piazza dei Signori. Complessivamente nove prove speciali per circa 130 km totali su un percorso generale di 340 km.

Ovviamente in una gara così interessante, non potevano mancare auto ed equipaggi di ottimo livello come il vincitore del Rally della Lanterna, gara di apertura del campionato, Paolo Porro, in coppia con Cargnelutti, che utilizzerà anche in questa circostanza la potente e spettacolare Ford Focus Wrc. A cercare subito un pronto riscatto ci sarà Eddie Sciessere, visto che in terra ligure la sua Citroen Xsara Wrc lo ha tradito, a causa di un problema elettrico, mentre era in lotta per la vittoria.

A proposito di Wrc, sarà quasi certamente della partita anche Marco Silva che dovrebbe riavere in tempo utile la sua Ford Focus Wrc, dopo i danni patiti al Rally della Lanterna, a causa di una uscita di strada. Importante presenza quella del comasco che farà di tutto per rilanciarsi in chiave assoluta. A completare il quadro Wrc ci penseranno il veloce ed esperto Tobia Cavallini, con una Ford Fiesta e Luciano Cobbe in gara con una Ford Focus. Nella gara di casa non vorrà sfigurare Marco Signor, al volante della skoda Fabia Super2000 con la quale ha chiuso ottimo terzo assoluto nel Rally della Lanterna.
A casa gioca anche il giovane e bravo Giacomo Cunial, impegnato quest'anno nel Campionato Italiano Junior, che in questa occasione torna al volante della Citroen C2 R2 Max del Team Vieffecorse.Da non dimenticare pure l'esperto Francesco Laganà che porta in gara la Mitsubishi Lancer Evo X della Scuderia Bas Motorsport. Insomma tante belle ed importanti auto, con praticamente 70 equipaggi iscritti, tra i quali spicca il terraiolo per eccellenza, Mauro Trentin, che si metterà alla prova nell'impegnativo asfalto trevigiano. Niente male davvero, con duelli ed incertezze che riguarderanno non solo la classifica assoluta, ma anche le tante classifiche di gruppo e classi.
Dunque non resta che aspettare e darsi appuntamento il prossimo venerdì, alle 20.30 a Valdobbiadene in Piazza Marconi.

CALENDARIO TRA 2013: 25-26 maggio Rally della Lanterna; 14-15 giugno Rally Della Marca Trevigiana;4 –6 ottobre Rally Appennino Reggiano; 13-14 settembre Rally San Martino di Castrozza; 19 – 20 ottobre Rally Trofeo ACI Como; 15 – 16 novembre Rally Due Valli.

CLASSIFICA ASSOLUTA Dopo 29° Rally della Lanterna: 1.Paolo Porro(Ford Focus WRC)15; 2.Marco Signor (Skoda Fabia Super 2000)12; 3.Roberto Vescovi(Renault Clio R3) 10; 4.Roberto Vellani (Peugeot 207 Super 2000)8;5.Valter Gentilini (Peugeot 207 Super 2000)6; Francesco Laganà(Mitsubishi Lancer EvoX)5; Andrea Maiani (Renault Clio R3)4.