Il 32° Rally Trofeo Aci Como verso la rampa di lancio dell'edizione 2013. Si corre in una sola giornata: scelte importanti a beneficio degli equipaggi

Settanta giorni prima dalle sua effettuazione, il 32° Rally Trofeo Aci Como fa già parlare di sè,penultima appuntamento valido per il Trofeo Rally Asfalto edizione 2013.

Image
La manifestazione motoristica lariana si effettua Venerdì 18 e Sabato 19 ottobre 2013, è valida per il prestigioso campionato cadetto Trofeo Rally Asfalto, detto TRA, oltre che per la Challenge Rallies Nazionali zona 2-3 (coef.1,5) ed apre la lista delle iscrizioni tra più di un mese, mercoledì 18 settembre. Nel frattempo analizziamo tematiche innovative e consolidate di un evento amatissimo ben radicato nella storia dell'automobilismo lombardo ed italiano.

LA SVOLTA DEI TEMPI: SI CORRE SOLO IL SABATO.
La gara organizzata con cura dall'Automobile Club Como vede riconfermata la sua prestigiosa validità per il TRA e punta quest'anno sulla massima ottimizzazione dei tempi e dei costi di svolgimento gara, che i registi dell'evento hanno introdotto per intercettare l'esigenza degli equipaggi in un periodo di contenimento degli esborsi. L'obiettivo prioritario di ACI Como è di riscuotere consenso presso un buon numero di iscritti e mantenere alta qualità dei partecipanti, proseguendo nel cammino di promozione dello sport dell'automobilismo e sostenendo una competizione rallystica stradale di grandi tradizioni storiche, da anni tra i grandi eventi della stagione sportiva comasca.

CONDIVISIONE DELLE SCELTE CON VENTI COMUNI COMASCHI.
"La svolta che abbiamo voluto imprimere all'evento come Comitato organizzatore - precisa Paolo Brenna, vice presidente dell'ACI Como - è in linea con il contenimento dei costi organizzativi e di quelli che devono sostenere i partecipanti, una svolta sostanziale che concentra i tempi di svolgimento gara nella sola giornata di sabato 19 ottobre, mentre la vigilia è valorizzata da verifiche sportive-tecniche nel cuore della città di Como, nella centralissima piazza Cavour prima di disputare l'innovativo shakedown su un anello di 2000 mt. in zona Gravedona, nell'alto Lario. Altro elemento innovativo sarà la partenza della competizione che avverrà dal lungolago di Gera Lario e proprio in questa località si effettueranno i parchi assistenza; l'arrivo e la cerimonia di premiazione è confermata invece il sabato pomeriggio nella magnifica ambientazione del centro storico di Como con il suo anfiteatro naturale del golfo lacustre. Elemento innovativo è costituito dal coinvolgimento di quattro nuovi Enti locali: Gera Lario, Gravedona, Argegno, Sorico. Si consolida il rapporto con i Comuni che nel passato avevano dato prova di spiccata sensibilità motoristica nei confronti dell'evento dell'ACI Como: si tratta dei Comuni di Como, Casasco d'Intelvi, Castiglione d'Intelvi, San Fedele d'Intelvi, Cerano, Schignano, Cusino, Grandola ed Uniti, San Bartolomeo Val Cavargna, San Nazzaro, Val Rezzo, Cavargna, Corrido, Carlazzo".

FULCRO SARA' COMO, VALLE D'INTELVI, VAL CAVARGNA e ALTO LARIO COMASCO.
Anche il direttore di gara, Roberto Ledda, sottolinea la svolta strategica positiva per contenere i tempi di svolgimento nella sola giornata di sabato, ma con l'obiettivo di mantenere alto il livello tecnico delle prove. "Alta la qualità tecnica delle provespeciali, elementi innovativi si intrecciano con un assetto consolidato per un evento che mobilita quattro porzioni del territorio comasco: il capoluogo Como, la Valle d'Intelvi, la Valle Cavargna e l'Alto Lario comasco. C'è un grande ritorno: è la prova di Schignano, una salita tecnica teatro di grandi sfide negli anni Ottanta, divenuta anche sede di slalom. A ciò si aggiungono le stupende prove dell'Alpe Grande in Valle Intelvi e la meravigliosa Valle Cavargna. In tutto quasi 125 km di prove speciali ed un innovativo shakedown a Gravedona, a due passi dal posizionamento delle assistenza a Gera Lario, borgo lacustre raggiungibile facilmente percorrendo la statale orientale lariana, Lecco-Colico. Da qualunque parte si guardi, siamo certi di poter offrire a chi segue il Trofeo Rally Asfalto e a chi cerca una gara divertente e spettacolare, un'ottima opportunità per esprimere la propria passione rallystica e talento di guida".


FORTI SCONTI ED INCENTIVI PER CHI SI ISCRIVE AL 32. RALLY TROFEO ACI COMO

E' davvero irrinunciabile la partecipazione di equipaggi e scuderie al 32° Rally Trofeo Aci Como, programmato per Venerdì 18 e Sabato 19 Ottobre 2013. La gara del Trofeo Rally Asfalto è valida per il Challenge di 2^ e 3^ zona, sia ai fini del titolo assoluto conduttori sia per le numerose Coppe Csai. Viene proposta dagli organizzatori dell'Automobile Club Como con una serie di allettanti proposte di sconto per incentivare e facilitare, in un periodo di diffuse difficoltà economiche, chi vi partecipa.

Per incentivare la partecipazione al 32° Rally Trofeo Aci Como (18-19 ottobre 2013), l'Automobile Club Como ha varato un allettante piano di promozione e sconti per chi corre la competizione comasca iscritto in una delle 16 classi. Tagli immediati e "bonus" valevoli per l'edizione 2014. Ecco i dettagli di un'azione concreta per aiutare equipaggi e scuderie in un momento economico di generale difficoltà.

Promozioni vengono riservate agli iscritti delle classi N3 – FN3 – A6 – FA6 – A5 – FA5 – N2 – FN2 – R1B – A0 – FA0 – N1 – FN1 – N0 – FN0 – Racing Start. Vengono istituiti i seguenti "premi”:
Concorrente 1° classificato di classe: rimborso 50% tassa iscrizione. Il rimborso verrà effettuato per la metà in contanti entro 30 giorni dal termine del Rally e per la rimanente metà come "bonus” per l'iscrizione al 33° Rally Trofeo AC COMO 2014.
Concorrente 2° classificato di classe: rimborso 30% tassa iscrizione. Il rimborso verrà effettuato per la metà in contanti entro 30 giorni dal termine del Rally e per la rimanente metà come "bonus” per l'iscrizione al 33° Rally Trofeo AC COMO 2014.

CALENDARIO TROFEO RALLY ASFALTO 2013

26 maggio 29. Rally della Lanterna Genova

15 giugno 30. Rally della Marca Trevigiana

14 settembre 33. Rally San Martino di Castrozza

19 ottobre 32. RALLY TROFEO ACI COMO

16 novembre Rally Due Valli Verona

COME SONO ANDATE LE PRIME DUE GARE DEL TRA 2013.

RALLY LANTERNA - Classifica finale: 1. Porro - Cargnelutti (Ford Focus Wrc) in 1h26'43”8; 2. Giacobone - Mometti (Peugeot 207 s2000) a 2'00”7; 3. Signor – Bernardi (Skoda Fabia S20) a 3'02”4; 4. Vescovi – Guzzi (Renault Clio R3c) a 4'09”5; 5. Vellani – Amadori (Peugeot 207 S20) a 4'51”2 ; 6. Marasso - Canuto (Peugeot 207 S20) a 5'34”1; 7. Araldo – Boero (Renault Clio S16) a 6'05”5; 8. Gentilini – Marchi (Peugeot 207 S20) a 6'14”7; 9. Tuo – Bonato (Renault Clio S16) a 7'00”; 10. Laganà – Messina (Mitsubishi Lancer Evo X) a 10'00”1.

RALLY MARCA TREVIGIANA - Classifica finale: 1. Porro - Cargnelutti (Ford Focus Wrc) in 1h 27'45"5; 2. Sciessere - Orian (Citroen Xsara Wrc) a 29"4; 3. Cavallini-Farnocchia (Ford Fiesta Wrc) a 2'07"9; 4. Signor-Bernardi (Skoda Fabia Super2000) a 4'29"2; 5. Bianco-Vettoretti (Peugeot 207 Super2000) a 4'44"3; 6. Lamonato-Angeli (Peugeot 207 Super2000) a 4'58"6; 7. Vellani-Amadori (Peugeot 207 Super2000) a 5'29"0; 8. Cobbe - Grassi (Ford Focus Wrc) a 5'41"6; 9. Nittel - Ruf (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 6'28"3; 10. Vescovi-Guzzi (Renault Clio R3) a 7'30.2.

(Comunicato Ufficio Stampa Trofeo Aci Como)