Presentato Oggi il 32° Trofeo Aci Como

Un'edizione sintesi di tradizione e modernità è il 32° Rally Trofeo Aci Como (18-19 ottobre '13): al via Wrc e top car. Alla presentazione oggi al Grand Hotel Villa d'Este di Cernobbio Prefetto, Questore, sindaco di Como, oltre al delegato Aci Csai Lombardia e rappresentati delle forze dell'ordine.

Image
Como, 8 ottobre 2013 - Da una parte legatissima alla tradizione, all'antico connubio tra sport dei rally e territorio comasco, grazie ad un evento che diverte varie generazioni, promuove l'economia in un lungo weekend di passione motoristica e valorizza montagne, valli, litorali lacustri e la città di Como. Dall'altra parte introduce elementi di novità nella scelta degli orari e configurazione del tracciato in linea con i moderni dettami delle gare internazionali del Trofeo Rally Asfalto che esigono massimo risparmio nei tempi e nei costi. L'edizione 2013 del 32° Rally Trofeo Aci Como, di scena nel capoluogo comasco e nella sua meravigliosa provincia, venerdì 18 e sabato19 ottobre 2013 è la sintesi tra modernità e tradizione nel pieno rispetto dei dettami statutari dell'Automobile Club Como che intende valorizzare e promuovere lo sport dell'automobile con un evento di notevole validità e dalla storia prestigiosa.

La gara - presentata oggi nell'elegante ambientazione del cinquecentesco Gran Hotel Villa d'Este a Cernobbio - vede riconfermata la sua prestigiosa validità quale quarta delle cinque tappe del Trofeo Rally Asfalto, gara a massimo coeff.1,5 sia per il TRA sia per il Challenge di zona 2-3. Quando mancano ancora sei giorni alla chiusura delle iscrizioni (si chiuderanno lunedì 14 ottobre), le adesioni hanno toccato quota trenta, ma sono molti i segnali giunti alla segreteria organizzativa che annunciano l'invio di schede di partecipazione di equipaggi sia dall'Italia sia dall'estero, alcuni dei quali dalla vicina Svizzera.

Alla presentazione dell'evento oggi erano presenti il Prefetto di Como, Michele Tortora, il Questore Michelangelo Barbato, il sindaco di Como Mario Lucini e l'Assessore alla mobilità e trasporti Daniela Gerosa. Folta la presenza delle Forze dell'Ordine, a partire dal Comandante provinciale dei Carabinieri Roberto Iervolino, della Polizia Stradale Patrizio Compostella e Gianpiero Pisani, della Guardia di Finanza Marco Pelliccia e dell'Esercito-Caserma De Cristoforis, Mario Pietrangeli. Tra le autorità sportive, il Delegato regionale Aci Csai Lombardia, Giovanni Trinca Colonel.
Al tavolo dei relatori hanno preso la parola il responsabile del Comitato organizzatore, vice presidente di Aci Como, Paolo Brenna, il direttore di gara Roberto Ledda, il sindaco di Comoe l'assessore comunale, oltre all'amministratore di Etv-Corriere di Como, Cesare Baj e uno dei main sponsor Valentina Pedalà (concessionaria L'Auto VW-Audi). Ha portato il saluto a nome di tutti i piloti lariani il neo campione IRC-International Rally Cup, Corrado Fontana, che proprio oggi ha presentato la domanda d'iscrizione alla competizione unitamente a papà Luigi Fontana, su due Ford Focus Wrc.
Supportano il comitato organizzatore un pool di aziende: Fox Town, Oram Sospensioni, Audi Vw L'Auto, Citroen Motorauto, Autoviemme, Autoscuola pedalà Ready2Go, Autonoleggio Morini, Caffé Chicco d'Oro, Croce Azzurra Como, Car Care Como, Rasero Ristrutturazioni, Csu.

COMO FULCRO DI VERIFICHE E ARRIVO: SUI 125 KM. DI SPECIALI TORNA LA "SCHIGNANO".

Due sono le scelte operate dal comitato organizzatore con il preciso intento di ottimizzare e ridurre tempi e costi di svolgimento della gara: mantenendo Como come città fulcro dell'evento - verifiche sportive e tecniche e cerimonia d'arrivo il sabato sono fissate nel magnifico anfiteatro naturale di Piazza Cavour - in questa edizione si corre nella sola giornata di sabato 19 ottobre nell'area geografica dell'Alto Lario, Valle Cavargna e Valle d'Intelvi (mantenendo a 125 km. le prove, torna la stupenda speciale di Schignano) Ogni scelta di percorsi/orari è stata condivisa con gli Enti locali, Forze dell'Ordine e le variazioni sono state operate per intercettare l'esigenza degli equipaggi in un periodo di contenimento degliesborsi, limitando le ore di impegno di equipaggi/team e organizzatori, ma mantenendo inalterato il valore dell'evento e la qualità e lunghezza delle prove speciali. Il rapporto tra i Comuni del Triangolo Lariano e l'Aci Como resta eccellente: la pausa dell'edizione 2013 al transito da Erba, Bellagio, Ghisallo o Piani del Tivano è da considerarsi temporanea.

Nel 2013 sono troppi i casi di annullamento di rally o riduzione drastica di chilometraggi e valore di un evento, decisioni pesanti prese a causa di costi organizzativi eccessivi e massicce rinunce alla partecipazione. L'obiettivo prioritario di ACI Como è quello di continuare ad organizzare il rally a caratura internazionale, riscuotendo consenso presso un buon numero di iscritti e proseguendo nel cammino di promozione dell'automobilismo su tutto il territorio, operando scelte coerenti sia sulla base della passione sia della razionalità e del criterio del contenimento dei costi per tutti.

IL PERCORSO IN SINTESI: IN UN SOLO GIORNO DI IMPEGNO NOVE PROVE, TRE DIVERSE.

Alta la qualità tecnica delle prove, elementi innovativi si intrecciano con un assetto consolidato per un evento che mobilita quattro porzioni del territorio comasco: il capoluogo Como, la Valle d'Intelvi, la Valle Cavargna e l'Alto Lario comasco. A Como le fasi preliminari di gara (verifiche sportive e tecniche) e il gran finale della cerimonia di premiazione abbinato all'arrivo sul palco di Piazza Cavour. Tra le nove prove speciali, c'è un grande ritorno: è la prova di Schignano, una salita tecnica teatro di grandi sfide negli anni Ottanta, divenuta anche sede di slalom. A ciò si aggiungono le stupende prove dell'Alpe Grande in Valle Intelvi e la meravigliosa Valle Cavargna, percorsa due volte in configurazione lunga (da speciale di caratura mondiale, di 29,72 km) ed una volta ridotta ma pur sempre di 22,63 km.. In tutto quasi 125 km di prove speciali con un percorso totale di 400 km. ed un innovativo shakedown a Gravedona, a due passi dal posizionamento delle assistenze a Gera Lario, borgo lacustre raggiungibile facilmente percorrendo la statale orientale lariana, Lecco-Colico. Chi cerca una gara divertente, attenta ai costi e spettacolare trova un'ottima opportunità a Como per esprimere la propria passione rallystica e talento di guida.

CONDIVISIONE DELLE SCELTE CON FORZE DELL'ORDINE E 18 COMUNI COMASCHI.

"La svolta che abbiamo voluto imprimere all'evento come Comitato organizzatore - precisa Paolo Brenna, vice presidente dell'ACI Como - è in linea con il contenimento dei costi organizzativi e di quelli che devono sostenere i partecipanti, una svolta sostanziale che velocizza i tempi di gara nella sola giornata di sabato 19 ottobre, mentre la vigilia è valorizzata da verifiche sportive-tecniche nel cuore della città di Como, nella centralissima piazza Cavour e e dallo shakedown su un anello di 2000 mt. a Gravedona. La partenza della competizione al lungolago di Gera Lario, all'uscita del riordino notturno; l'arrivo il sabato pomeriggio è confermato nella magnifica ambientazione del centro storico di Como con il suo anfiteatro naturale del golfo lacustre. Elemento innovativo è costituito dal coinvolgimento di quattro nuovi Enti locali: Gera Lario, Gravedona, Argegno, Sorico. Si consolida il rapporto con i Comuni che nel passato avevano dato prova di spiccata sensibilità motoristica nei confronti dell'evento dell'ACI Como: si tratta dei Comuni di Como, Casasco d'Intelvi, Castiglione d'Intelvi, San Fedele d'Intelvi, Cerano, Schignano, Cusino, Grandola ed Uniti, San Bartolomeo Val Cavargna, San Nazzaro, Val Rezzo, Cavargna, Corrido, Carlazzo".

TROFEO DEI COMUNI: UNA CONFERMA DI SUCCESSO NEL LAVORO DI GRUPPO.

Anche quest'anno si è inteso valorizzare l'apporto degli Enti locali che accolgono la manifestazione sportiva, istituendo il Trofeo Dei Comuni. Sono stati sorteggiati e concorrono all'assegnazione prestigiosa i seguenti 18 Comuni interessati dall'evento. Tra loro quattro "new entry" accolte con grande favore alla luce della loro piena disponibilità: Argegno, Gera Lario, Gravedona, Sorico, sede di shakedown, riordino e parco assistenza. Ecco in ordine crescente, l'abbinamento con i primi 18 equipaggi partecipanti al rally (il n.13 e n.17 non vengono comunemente assegnati per motivi scaramantici):1. GRANDOLA ED UNITI; 2. SAN FEDELE D'INTELVI; 3. VAL REZZO; 4. SORICO; 5. CASASCO; 6. GRAVEDONA; 7. CUSINO; 8. CORRIDO; 9. SCHIGNANO; 10. ARGEGNO; 11. GERA LARIO; 12. SAN BARTOLOMEO; 14. CAVARGNA; 15. CARLAZZO; 16. COMO; 18. SAN NAZZARO VAL CAVARGNA; 19. CERANO; 20. CASTIGLIONE D'INTELVI.

LE STRADE DI VALLE D'INTELVI E VAL CAVARGNA TEATRO DI GRANDI SFIDE.
Anche il direttore di gara, Roberto Ledda, sottolinea la svolta positiva per contenere i tempi con l'obiettivo di mantenere alto il livello tecnico delle prove. "Alta la qualità tecnica delle prove, elementi innovativi si intrecciano con un assetto consolidato per un evento che mobilita quattro porzioni del territorio comasco: il capoluogo Como, la Valle d'Intelvi, la Valle Cavargna e l'Alto Lario comasco. C'è un grande ritorno: è la prova di Schignano, una salita tecnica teatro di grandi sfide negli anni Ottanta, divenuta anche sede di slalom. A ciò si aggiungono le stupende prove dell'Alpe Grande in Valle Intelvi e la meravigliosa Valle Cavargna. In tutto quasi 125 km di prove speciali con un percorso totale di 400 km. ed un innovativo shakedown a Gravedona, a due passi dal posizionamento delle assistenza a Gera Lario, borgo lacustre raggiungibile facilmente percorrendo la statale orientale lariana, Lecco-Colico. Da qualunque parte si guardi siamo certi di poter offrire a chi segue il Trofeo Rally Asfalto e a chi cerca una gara divertente e spettacolare un'ottima opportunità per esprimere la propria passione rallystica e talento di guida".

FORTI SCONTI ED INCENTIVI PER CHI SI ISCRIVE AL RALLY TROFEO ACI COMO

Viene proposta dagli organizzatori dell'ACIComo una serie di allettanti sconti per incentivare e facilitare, in un periodo di diffuse difficoltà economiche, chi partecipa all'evento. E' stato varato un allettante piano di promozione e sconti per chi corre la competizione comasca iscritto in una delle 16 classi con tagli immediati per l'edizione 2013 ed altri "bonus" valevoli per l'edizione 2014. Il 1° classificato di classe ha diritto ad un rimborso del 50% della tassa iscrizione, mentre il 2° di classe al 30% di rimborso, ecc. Si consiglia di contattare la segreteria organizzativa per apprendere i dettagli di ogni sconto e facilitazione.

INFO & SICUREZZA VIA ETERE: SEI EMITTENTI RADIO IN DIRETTA.

Si rinnova il servizio info & sicurezza via etere con ben sei radio lariane, che coprono l'intero percorso di gara ed estendono l'area informativa alle province di Como, Lecco, Sondrio, Monza-Brianza, Alto Milanese e Varesotto. Nelle tre giornate del rally le emittenti radiofoniche, in diretta dalla sala stampa e dal parco assistenza di Erba, forniranno info sull'andamento di gara, interviste ai protagonisti e notizie utili al pubblico. A curare il servizio radio è il giornalista Gianluigi Castelnovo e lo staff dell'ufficio stampa che realizza le interviste che, tra l'altro, andranno integralmente ospitate sul sito internet ufficiale: www.acicomo.it e www.rallydicomo.com. Ecco le radio collegate in diretta: RADIO NUMBER ONE (FM 104,0),RADIO STELLA (FM 91,900-92,200-94,100-92,800-96,300-92,200-90-102), RADIO BELLAGIO (FM 103,3-103,5-103,7), RADIO CANTU' (FM 89,6), RADIO CIAO COMO (FM 89,4),RADIO CRISTAL AREA-RETE 104 (FM 89,400-95,200-86,900-88,300-88,100).

IN LINEA DIRETTA CON IL RALLY TROFEO ACI COMO SU TUTTI GLI SMARTPHONE.

Testata l'anno scorso con grande efficacia (oltre 9000 utenti registrati), viene riproposta quest'anno la "Diretta video” web di alcune fasi salienti di gara ma soprattutto viene resa operativa nella settimana della competizione la possibilità di scaricare gratuitamente un'App, applicazione per smartphone che permette di seguire, da ogni luogo del mondo, ogni fase saliente dell'evento: dalle verifiche di Como ai tempi in prova, dalle news in collegamento con l'Ufficio stampa all'andamento del parco assistenza di Gera Lario. Tutto ciò grazie alla collaborazione con Eipon, a cura di Rudy Crapella, Francesca Moretti e Giovanni Mauri. Essendo pagine web sono pubblicabili ovunque (sito Aci Como, Facebook, siti specializzati rally, quotidiani ecc). e grazie ad essa spettatori e equipaggi potranno interagire online con direzione gara e ufficio stampa ponendo domande sull'andamento della competizione.

Ulteriori informazioni e la possibilità di scaricare gratuitamente file sui siti web ufficiali dell'evento: www.rallydicomo.com - www.acicomo.it - www.acisportitalia.it