L'idea di creare un'area di lavoro dedicata al mondo ESport nasce proprio dal fenomeno sim racing che si sta affermando in modo prepotente all'interno del mondo dell'automobilismo sportivo. Per approfondire la nuova tematica e allo stesso tempo far crescere questo movimento sportivo all'interno del territorio italiano, l'Automobile Club d'Italia (ACI) ha istituito un gruppo di lavoro composto da esperti del settore che, mossi da grande passione, stavano già studiando il sim racing da circa 15 anni.
In data 14 novembre 2018 su determinazione di ACI è stato istituito, sulla falsariga di quanto fatto dalla FIA 9 mesi prima con la creazione del FIA Digital Motor Sport Working Group, il primo gruppo di lavoro denominato "Progetto Virtuale" formato dai seguenti membri: Canavesi Marco, Cristiano Martelli, Andrea Boccafoli, Danilo Piazza, Daniele Pischedda e Maurizio Miconi.
Successivamente in data 5 giugno 2019, sempre su determinazione di ACI, al gruppo di lavoro è stata riconosciuta ed attribuita la qualifica di Commissione ESport ed uno dei 6 membri ha ricevuto l'incarico di rappresentare l'Italia all'interno del FIA Digital Motor Sport Working Group.
Sviluppare e diffondere una cultura dell'ESport automobilistico che sappia conservare e valorizzare il know how che ha conquistato ACI Sport nel motorsport reale ed introdurre quegli elementi di innovazione distintivi e tipici del sim racing. Il tutto al fine di far crescere l'ESport automobilistico e di garantire, a tutti coloro che ne saranno attori, riferimenti chiari e opportunità condivise. La mission della Commissione "Esport Motorsport Simulation" è orientata, in sinergia con ACI Sport, ad esplorare e comprendere meglio il mondo degli ESport automobilistici e di conseguenza a creare e rendere operativa una struttura in grado di governarne le implicazioni.
Il fenomeno globale dell'ESport è in costante evoluzione e espansione e le stesse dinamiche stanno realizzandosi nel mondo del sim racing, il quale, proprio per questo motivo, necessita che si generi una struttura che ne regoli lo sviluppo, l'organizzazione, e la promozione. Oggi nel web esistono numerosi portali e gruppi di appassionati che si cimentano nella gestione e organizzazione dei più svariati eventi virtuali motoristici. La moltitudine dei simulatori, dei campionati offerti e dei diversi approcci, organizzativi e regolamentari, genera uno scenario estremamente eterogeneo e frastagliato.
Gli obiettivi principali della Commissione sono e saranno quelli di:
avvicinare il mondo virtuale al mondo reale attraverso lo sviluppo, la regolamentazione e la promozione sul territorio nazionale del Esport nel contesto del sim racing
instaurare una solida collaborazione con ACI essendo quest’ultimo il titolare di potere sportivo automobilistico nel territorio nazionale, permetterebbe di avvicinare quanto più le due realtà motoristiche
promuovere, regolamentare e disciplinare in tutto il territorio nazionale le discipline sportive nella simulazione di guida in tutte le sue varianti
instaurare rapporti con organizzazioni e aziende che operano nel settore del sim racing nazionale e internazionale
offrire agli utenti un metodo meno dispendioso e del tutto esente da rischi per poter affrontare una vera e propria carriera da pilota, garantendo una crescita nelle capacità di guida nel rispetto delle regole di buona condotta, preparando così il pilota al possibile passaggio nel mondo reale con l'opportunità di entrare in contatto con Team, associazioni, organizzazioni ed iniziative, gestite, promosse e regolarizzate da ACI Sport
promuovere, organizzare e disciplinare eventi di guida simulata all'interno di autodromi in spazi concessi con l'installazione di postazioni di guida virtuale in cui i piloti possano confrontarsi all'interno di un contesto scenico reale durante manifestazioni motoristiche promosse da ACI Sport coinvolgendo, se possibile, piloti e Team reali
L'esperienza dei membri della Commissione ESport e l'autorevole ruolo di ACI nel mondo del motorsport italiano ed internazionale, possono insieme sviluppare un nuovo livello di ESport nel sim racing sia a livello nazionale che internazionale avvicinando quanto più possibile la realtà virtuale a quella reale con l'opportunità di promuovere e accrescere l'interesse verso il mondo del motorsport.