Supercorso Federale, si parte con le valutazioni di Formula Medicine

Prima giornata di attività a Vallelunga per i sei allievi nello stage della Scuola Federale.
Image

Il Supercorso Federale ACI Sport è iniziato all’Autodromo Vallelunga con un grande classico, la prima fase di valutazioni psico-fisiche ad opera di Formula Medicine. Giornata intensa e poco convenzionale per i sei giovani kartisti scelti quest’anno dalla Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”, in collaborazione con Ferrari Driver Academy. Andrea Kimi Antonelli, Brando Badoer, Rafael Câmara, Eliseo Donno, Valerio Rinicella, e Tuukka Taponen sono stati messi alla prova attraverso gli esercizi portati avanti dai due specialisti inviati dal Centro di Medicina dello Sport.

La Psicologa Alice Ferrisi ed il Preparatore Altetico Davide Faustini hanno stimolato i piloti con strumenti e allenamento per monitorare le loro reazioni e stilare dei report. Elementi che insieme alle prove tecniche ed al riscontro cronometrico in pista, che arriveranno nelle successive giornate fino a mercoledì 10 novembre, offriranno allo staff della Scuola Federale gli strumenti necessari per decretare i migliori allievi.

Nelle aule poco distanti intanto si è svolta un’attività parallela che ha coinvolto invece gli Istruttori Federali ed il nuovo reparto Ricerca e Formazione dell’Università dell’Automobilismo. Gli specialisti della Scuola Glenda Cappello e Lucio Tonello hanno portato avanti un corso di formazione per gli Istruttori mirato a migliorare le competenze ed il loro approccio con gli allievi. Pratiche di dialogo e di confronto differenti rispetto alle diverse fasce di età dei ragazzi. L’attività di Formazione, rivolta non solo ai giovani ma anche ai loro genitori e, come in questo caso, agli stessi Istruttori Federali, rappresenta un’interessante novità per la Scuola Federale. Una realtà con pochi confronti nel settore del motorsport.

comunicato privo di valore regolamentare