Partito il nuovo Stage Karting della Scuola Federale ACI Sport

Prima fase da Formula Medicine
Image

Tre giornate di valutazioni, dal 15 al 17 novembre, per un primo gruppo di sei kartisti scelti dall'Università dell'Automobilismo. Nella sede di Camaiore lo step iniziale in preparazione dell'appuntamento finale in pista a dicembre

La Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” continua a lanciare iniziative e novità anche in questa fase finale dell’anno. Dopo il Supercorso concluso con successo una settimana fa a Vallelunga, in questi giorni è stata presentata e si sta svolgendo un’attività fortemente rinnovata. Si tratta dello Stage Valutativo Karting, in corso per la prima parte nella sede di Formula Medicine dal 15 al 17 novembre. L’attività rivolta ai giovani kartisti emergenti è giunta alla sua terza edizione, ma si tratta della prima in questa versione strutturata su tre diversi appuntamenti. La Scuola Federale ha infatti selezionato in tutto 13 piloti dal settore karting e li ha chiamati a partecipare, divisi in due gruppi, ad una prima fase di valutazioni psico-fisiche nella sede del Centro di Medicina dello Sport, a Capezzano Pianore, in provincia di Lucca. Questa parte ad opera di Formula Medicine si svilupperà in due sessioni, la seconda è prevista a distanza di una settimana, dal 22 al 24 novembre. Successivamente, in base ai rilevamenti raccolti durante queste attività preliminari, al percorso sportivo, ai risultati e alle relazioni del suo staff, la Scuola Federale sceglierà i migliori 6 ragazzi che faranno parteciperanno alla finale in pista, in programma per i prossimi 6 e 7 dicembre, come un anno fa nel Circuito Internazionale di Viterbo.

In queste ore il Direttore della Scuola Federale Raffaele Giammaria ha accompagnato i sei allievi del primo gruppo Riccardo Cirelli, Matteo De Palo, Andrea Frassineti, Riccardo Ianniello, Davide Larini e Giacomo Pedrini nella struttura del dott. Riccardo Ceccarelli. La Psicologa Alice Ferrisi, già presente al Supercorso ed il Preparatore Atletico Simone Romani stanno mettendo alla prova i piloti.

“Siamo arrivati al terzo stage valutativo – spiega Giammaria - ma in realtà è il primo in questo nuovo format che prevede una fase iniziale con il nostro storico partner Formula Medicine. È bello vedere come la Federazione stia investendo sui giovani piloti. C’è una strada in più per prepararli al meglio, anche per tracciare il profilo dei ragazzi e scegliere i più interessanti. Poi si potrà andare a lavorare ed investire su di loro. Il risultato delle valutazioni psico-fisiche, in questo caso, è solo uno dei parametri che insieme agli altri torneranno utili per individuare i migliori sei che parteciperanno allo step conclusivo. La Scuola Federale è in continua evoluzione, c’è sempre più attenzione sui prodotti ed i progetti. Questo è un esempio del percorso attuale. Aumentano gli sforzi sui più piccoli del karting, alla base.”
 

(comunicato privo di valore regolamentare)