Aggiornamento regolamentazione tecnica Auto Storiche

Specificatamente per le vetture di formula Junior

In virtù della norma introdotta dalla FIA nel 2020 con validità 01.01.2022 (art. 4.4 dell'Appendice XIII dell'Appendice K) tutte le vetture di Formula Junior, debbono rendere non registrabili gli ammortizzatori con regolazione tramite piattelli agenti su corpi filettati.

La norma recita infatti: “salvo indicazione del periodo, gli ammortizzatori con regolazione tramite piattelli agenti su corpi filettati, devono essere resi non regolabili”.

Tale regolazione potrà essere resa inefficace asportando la maggior parte della filettatura sul corpo dell’ammortizzatore: riducendo cioè la lunghezza della filettatura sul corpo dello stesso in misura non superiore a 5 mm rispetto allo spessore totale del piattello.

In altre parole, la filettatura rimanente non dovrà essere visibile per più di 5 mm sopra o sotto il piattello.

Anche la saldatura del piattello al corpo dell’ammortizzatore è accettabile, ma non consigliata se non quando vi sia la certezza che il processo di saldatura non danneggi il corpo dell’ammortizzatore medesimo.

Una volta eseguite le lavorazioni necessarie per impedire la regolazione, dovrà essere richiesta alla Commissione Autostoriche la modifica dell’HTP, che verrà rilasciata a seguito di approvazione da parte della FIA.

Tali modifiche non comporteranno oneri monetari se presentate in FIA entro il 31 maggio 2022.