Il secondo ACI-FDA Camp va in archivio

Ottimi riscontri da Badoer e Pavan
Image

Affiancati dagli Istruttori Federali Cadei e Persiani, i due talenti si sono misurati a Maranello nelle quattro giornate di attività organizzate da Ferrari Driver Academy e Automobile Club d'Italia

Dopo quattro giorni d’azione, giovedì 22 settembre scorso si è chiuso il secondo appuntamento stagionale con l’ACI-FDA Camp. L’attività di scouting organizzata da Ferrari Driver Academy e Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”, operativa per conto dell’ACI, ha offerto una nuova occasione per valutare quattro giovani piloti nati tra il 2005 ed il 2007. I due partecipanti italiani invitati dall’Università dell’Automobilismo sono stati Brando Badoer, trevigiano figlio d’arte, rookie nell’Italian Formula 4 Championship e nella serie tedesca e Sebastiano Pavan, padovano proveniente dal karting. Per l’occasione sono stati affiancati dagli Istruttori Federali Niki Cadei e Luca Persiani a rappresentare appunto la Federazione. Due anche i piloti invitati da FDA, l’irlandese Alex Dunne e lo statunitense James Egozi, sempre provenienti dalla F.4 e dai kart.

Giornate piuttosto intense quelle vissute dai ragazzi, sia al volante che fuori dall’abitacolo. Prima di scendere in pista per i test, i piloti sono stati messi alla prova con sessioni di valutazioni fisiche e mentali, oltre ai confronti teorici con i professionisti di FDA e il costante dialogo con gli Istruttori Federali. La parte centrale dell’attività poi si è sviluppata sul tracciato di Fiorano, dove gli allievi hanno girato sulle vetture di Formula 4, con telaio Tatuus, motore Abarth e penumatici Pirelli, gestite da Iron Lynx e portate a Maranello proprio grazie alla collaborazione con la Scuola Federale.

Questo ACI-FDA Camp è stato il secondo degli incontri, frutto della sinergia tra le due realtà, organizzati con l’obiettivo di raccogliere più informazioni possibili sui migliori talenti che dal karting si affacciano alla velocità in circuito. Il primo Camp si era svolto a metà luglio ed entrambi rappresentano uno strumento di valutazione importante per la Scuola Federale. I partecipanti a queste due attività infatti rientrano nella lista dei candidati al prossimo Supercorso Federale ACI Sport, in programma nel mese di novembre.

nelle foto: sopra, gli allievi in pista insieme al Direttore della FDA Marco Matassa e agli Istruttori Federali Niki Cadei e Luca Persiani