Al Kartodromo Cremona Circuit si è svolto il terzo test dopo quelli realizzati a Franciacorta e a Sarno. Presenti i motoristi Iame, TM, Modena e Vortex. Le due categorie OKN e OKN-J sono ormai definite, a breve la pubblicazione del regolamento tecnico.
Cremona, 27 settembre 2022.
Si è concluso con successo il test che ACI Sport ha organizzato al Kartodromo Cremona Circuit in collaborazione con FIA Karting per le motorizzazioni OKN e OKN-J. Erano presenti i 4 motoristi che hanno presentato omologazione per la OKN e, nello specifico, IAME, TM, MODENA e VORTEX.
Il test era mirato a verificare le prestazioni dei 4 motori, che per l’occasione erano equipaggiati come segue:
- IAME con telaio KR
- TM con telaio PAROLIN
- MODENA con telaio DR
- VORTEX con telaio TONY KART
E’ stata valutata la prestazione di tutti i motori sia nella versione OKN che nella versione OKN-J che si differenziava dalla prima per il peso (145kg per la OKN-J e 155kg per la OKN) e per il collettore di scarico con diametro in uscita per la OKN-J da 26mm.
Per entrambe le categorie sono stati utilizzati carburatori da 24mm a farfalla (2 viti e 2 getti, per i quali la FIA ha stabilito un tetto massimo di prezzo di €200 +Iva) e pneumatici di mescola Option omologati FIA.
La differenza di prestazione tra le 2 categorie è soddisfacente e, in termini assoluti, è stata apprezzata dai piloti collaudatori chiamati per l’occasione dai costruttori per testare i propri motori.
Le caratteristiche tecniche di entrambe le categorie sono, dunque, definite. Determinante il lavoro che ACI Sport ha svolto in collaborazione con FIA Karting, con il test di oggi a Cremona e dei precedenti test svolti a Franciacorta a luglio e a Sarno a settembre, che hanno portato alla definizione di queste 2 nuove categorie, le quali si collocano un gradino sotto all’OK e OKJ con la finalità di accogliere piloti che vogliono far esperienza prima del salto alle categorie superiori.
Tutto è quindi pronto per partire ed a breve sarà pubblicato il Regolamento Tecnico di entrambe le categorie. Qui sotto uno schema delle differenze dal punto di vista tecnico:
OKN | OKN J | |
Motore | i derivazione OK, senza valvola di scarico, omologato per entrambe le categorie come OKN | di derivazione OK, senza valvola di scarico, omologato per entrambe le categorie come OKN |
Carburatore | 24mm a farfalla, a 2 viti e 2 getti | 24mm a farfalla, a 2 viti e 2 getti |
Marmitta | utilizzata in OK, con silenziatore di scarico da 300mm | utilizzata in OK, con silenziatore di scarico da 300mm |
Restrittore allo scarico | 26mm | |
Peso Kg | 155 | 145 |
Gomme | Option | Option |
Nella foto. I presenti al test di Cremona: al centro il Presidente della Commissione Karting ACI Sport Raffaele Giammaria, con Alban Martinet, Simone Perego, Marcello Somera ed i rappresentanti delle 4 case costruttrici.
(fonte: Ufficio Stampa Karting)