Pronto ad un altro successo l’11mo Kart Summer Camp

A Sarno si è svolta la seconda impegnativa giornata del corso della Scuola Federale ACI Sport
Image

A Sarno si è svolta la seconda impegnativa giornata dedicata al corso di karting della Scuola Federale ACI Sport. Intenso il programma di apprendimento per i 30 allievi di questa edizione. Il commento di Raffaele Giammaria.     

Momento cruciale al Circuito Internazionale Napoli di Sarno è stata la seconda giornata in pista per il Kart Summer Camp della Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”, dedicato ai giovani allievi da 6 a 12 anni in una intensa attività che ha coinvolto 30 ragazzi selezionati per questa 11ma edizione del corso federale.


Tutti in pista quindi a bordo dei kart messi a disposizione da OTK, con i telai Tony Kart motorizzati Vortex, e con pneumatici MG, in collaborazione con Cetilar, il partner medico ufficiale sempre più partecipe al futuro dell’automobilismo italiano.


La giornata centrale del corso, con gli allievi divisi nei tre gruppi Baby, Mini e Senior, ha compreso una serie di esercizi di slalom e frenata, anche a cronometro, giri liberi per verificare le traiettorie, esercizio con difficoltà per passaggio sul tornante bagnato, esercizi di slalom e di frenata sul bagnato, lezioni con la pedagogista Glenda Cappello e Lucio Tonello del settore Ricerca e Formazione, quindi esercizi di procedura di partenza, infine ancora giri liberi con sessione cronometrata. Giornata piena quindi, decisamente formativa grazie al coordinamento tecnico della Scuola Federale e ai suoi istruttori che si sono prodigati per seguire con la massima attenzione tutte le varie procedure.

I bambini, suddivisi in tre gruppi per fasce di età, sono assistiti dagli istruttori Benedetto Filippelli (Baby), Federico Pezzolla (Mini) e Antonio Dettori (Senior), con il coordinamento di Gabriele Lancieri (allestimento esercizi) e Stefano Tredicine (staff tecnico), insieme al pilota Riccardo Ianniello. 

Questo il commento di Raffaele Giammaria, Direttore della Scuola Federale nonché Presidente della Commissione Karting ACI Sport: “Il caldo e la giornata un po' torrida non ci ha aiutato, però i bambini sono stati bravissimi, supportati anche dai genitori che fortunatamente ce li hanno lasciati in affidamento e quindi sono stati relegati, in senso positivo, in tribuna. Dallo scorso anno abbiamo portato il numero degli allievi a 30 perché abbiamo avuto tantissime richieste, e questo ci fa molto piacere anche perché testimonia un po' il lavoro che è stato fatto dalla Federazione Italiana, da ACI Sport, in collaborazione con la Scuola Federale, ormai da quasi 11 anni. Finora abbiamo fatto scuola a più di 150 bambini, e con il corso di questa edizione siamo a quasi 180 ragazzi.”

“Già iniziamo a vedere i frutti del lavoro che abbiamo fatto - ha proseguito Giammaria - perché non a caso abbiamo avuto proprio sabato scorso la vittoria in Formula 2 di Andrea Kimi Antonelli, che è un pilota che è stato con noi al Kart Summer Camp nel 2014, quindi dieci anni fa. Ma ne abbiamo avuti anche tanti altri, non li cito tutti per non fare uno sgarbo agli altri, però abbiamo avuto molti piloti che ora sono ai vertici dell'automobilismo, e tanti altri ancora che sono in procinto di passare, o di concludere la loro carriera nel karting nazionale e internazionale. Noi vogliamo dare proprio un'infarinatura generale ai ragazzi per far loro conoscere questo mondo bellissimo, e poi perché no, tra questi magari c'è anche qualche altro futuro campione che come Scuola Federale e come ACI Sport inviteremo ad altri programmi, perché comunque non ci fermiamo qui. Questo è uno dei primi tasselli, ma poi ci sono anche i corsi federali karting, gli stage karting, il monitoraggio che la Scuola Federale fa sui campi di gara nelle gare più importanti del Campionato Italiano, gare CIK-FIA, WSK, proprio per andare a scovare quelli che sono i talenti del futuro e traghettarli proprio dal mondo del kart al mondo dell'automobilismo.”


I partecipanti dell’11mo Kart Summer Camp:

Gruppo Baby

Nr. 1 Bartyan Mathias Riccardo; 2 Campana Matteo; 3 De Palo Jacopo; 4 Falanga Mattia Luigi; 5 Greca Francesco; 6 Lebran Gianmarco; 7 Mastronardi Jacopo; 8 Tanozzi Thomas; 9 Tonielli Lucia; 10 Yanik Lena.

Gruppo Mini

Nr. 11 Basso Cristian; 12 Berenato Giuseppe Antonino; 13 Butori Alessio; 14 Cerri Pietro; 15 Dal Pozzo Samuel; 16 Ferrari Daniele; 17 Grosso Valentino; 18 Masella Lorenzo Francesco; 19 Shahini Oliver; 20 Tucci Gabriele; 21 Uttini Giacomo.

Gruppo Senior

Nr. 22 Amato Nicolo' Andrea; 23 Ardia Matteo; 24 Chiovitti Nicolo'; 25 Galfano Mattia; 26 Lunetta Andrea; 27 Maguolo Riccardo; 28 Mansueto Antonino; 29 Monti Vittorio; 30 Nava Ludovico.


Il programma della terza e ultima giornata del Kart Summer Camp. 

Mercoledì 10 luglio: Sessione warm up, simulazione cronometrata, simulazioni gara, esercizio montaggio e smontaggio pneumatici, risoluzione questionario tecnico, consegna attestati di partecipazione.   


Fotogallery: 

https://archiviofotografico.acisport.it/Scuola-Federale-ACI-Sport/2024/KART-SUMMER-CAMP

(comunicato a cura dell'Ufficio Stampa Karting ACI Sport)