Karting in Piazza fa tappa a Reggio Calabria

La manifestazione in programma il 17 e 18 maggio
Image

Roma. Si avvicina la prossima tappa di Karting in Piazza, in programma il 17 e 18 maggio a Reggio Calabria. Tra le novità l'importante collaborazione con la Scuderia Ferrari Club, che porterà a positivi sviluppi per l'iniziativa dedicata ai giovanissimi. Testimonial di questa tappa il pilota reggino Carmelo Scaramozzino, che gareggia con vetture sport prototipo e formula 3000.

Karting in piazza è promosso dall’Automobile Club d’Italia ed è inserito nella campagna FIA “For Road Safety Action”. In quattro anni di attività ha coinvolto migliaia di bambini dai 6 ai 10 anni di età, offrendo loro l'opportunità di avvicinarsi attivamente al tema della sicurezza stradale, mettendosi anche alla prova su kart adattati, su un tracciato appositamente realizzato e attrezzato.

Il percorso formativo, sotto la direzione di esperti tecnici e istruttori federali, prevede una fase teorica e una pratica. La prima focalizzata sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole; la parte pratica dedicata a verificare sul percorso gli insegnamenti e a confrontarsi con le proprie attitudini psico-motorie.

Al termine i bambini sono incaricati, con la nomina ad “Ambasciatore della sicurezza stradale”, di diffondere le “10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale" sintetizzate dalla FIA. Un simpatico diploma attesta questa nomina che li accomuna ai testimoni d’eccezione che hanno onorato nel passato il programma FIA "Action For Safety", come Alonso, Vettel, Hamilton, Rosberg.

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare