Roma. Si è conclusa domenica scorsa la Stella Alpina, giunta al settantesimo anno di svolgimento, gara di regolarità organizzata dalla Scuderia Trentina in collaborazione con Canossa Events.
La gara, articolata in due sezioni: una riservata alle auto storiche e una alle Ferrari moderne, ha visto una sessantina di equipaggi al via sui tornanti delle Dolomiti, con 95 prove a cronometro
Tra le auto storiche vincono Mario Passanante e Raffella De Alessandrini su Fiat 508C del 1938, che si aggiudicano anche l’ambito Trofeo Azimut, riservato alle vetture ante 1957. Secondi Giordano Mozzi e Stefania Biacca su Triumph Tr2 del 1955; sul terzo gradino Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu su Lancia Fulvia del 1972.
Il podio delle Ferrari moderne è composto da Mauro Trifero su Ferrari 456 M GT, Francesco Guilla e Felicia Crisafulli su Ferrari California T ed Enrico Zobele in coppia con Ivana Trentinaglia, su una bellissima Ferrari 488 Spider 70°.
Il Club Orobico Bergamo Corse si aggiudica il Trofeo Banca Galileo, riservato alla prima scuderia classificata.
La coppa delle Dame va a Gabriella Scarioni e Ornella Pietropaolo su Porsche 356 B del 1960.
La coppa internazionale - Trofeo Cuervo y Sobrinos, va a Stefano Ginesi e Susanna Rohr su AC ACE del 1956.
La bellissima Maserati Mistral Spider del 1967 di Peter Straub e Madeleine Villiger si aggiudica il premio Gare d’Epoca, riservato alla vettura più elegante.
Due premi speciali vengono inoltre assegnati a Vincent e Marie Tourneur per aver affrontato la gara sull’unica barchetta anteguerra aperta: una Delahaye 135 S del 1936, e a Giorgio e Claudio Montagni, in arte Cirpino, unico equipaggio testimone della prima Stella Alpina del 1947.
Cerimonia di Premiazione svolta presso le Cantine Ferrari, sono stati incoronati i vincitori di questa storica edizione.
Per maggiori informazioni clicca su www.stellaalpinastorica.it