In centotrenta alla Coppa Valtellina

La gara questo fine settimana nella provincia di Sondrio
Image

Roma. La 61^ Coppa Valtellina, articolata nella gara IRC e in quella Nazionale, conta 130 iscritti che questo fine settimana affronteranno verifiche e gara. Il 61° Rally Coppa Valtellina internazionale, che propone ai 65 iscritti 138 chilometri di prove speciali, sarà il quarto e ultimo appuntamento dell’IRC Cup Pirelli. Il 1° Coppa Valtellina –Nazionale ha in cartellone 83 chilometri cronometrati per i 65 iscritti.

La doppia manifestazione è organizzata da Promo Sport Racing, in collaborazione con l’Automobile Club Sondrio.

Nell'IRC al via Luca Pedersoli (Citroen C4 Wrc); Luca Rossetti (Skoda Fabia R5); Andrea Crugnola (Ford Fiesta R5); Alessandro Re (Ford Fiesta Wrc); Andrea Perego.Altre nove R5 saranno pilotate da Roncoroni, Marti, Scattolon, Pinzano, Rabaglia, Gianesini, Varisto e Guerra e Moretti. presenti Luca e Simone Oberti, figli di Giulio, navigatore da poco scomparso, al quale è stata intitolata l’ultima speciale della gara valevole come Power Stage.

Nel Nazionale pronti alla sfida il còrso Paul Alerini (Ford Fiesta R5); Ilario Bondioni (Skoda R5); Tenca su Citroen Ds3 R5; i locali Matteo Colomberà su Skoda R5 e Omar Rainoldi su Fiesta R5. Loris Ghelfi su strada con una Peugeot 207 S2000, Dino Lauro con una Fiat 124 Abarth di classe RGT.

Si contano ben cinque equipaggi interamente femminili distribuiti nelle due gare.

Il Coppa Valtellina sarà anche prova dello Challenge Forze di Polizia, che dopo tre prove vede al comando Lamonato con 110 punti, tallonato da Giordano (98) e Giaquinto (86), tutti e tre matematicamente in grado di primeggiare nella classifica finale.

Venerdì 22 settembre, dopo lo shake down, alle 15:31 il via delle gare da Piazza Bertacchi a Sondrio; seguiranno le prime prove. Sabato gli altri crono prima di fare ritorno a Sondrio per le cerimonie di arrivo: alle 17.30 quella del Nazionale, alle 19.21 quella IRC.

Il Rally Coppa Valtellina sarà affiancata da aziende importanti: Colsam Energie e Gruppo Bonaldi quali partner principali insieme a Valtnet (per la comunicazione). Importante il patrocinio della Provincia e del Comune di Sondrio, dei comuni di Albosaggia, Berbenno di Valtellina, Castione Andevenno, Mello, Morbegno, Postalesio, Traona, Tirano, Villa di Tirano. Si aggiungono all'elenco le Comunità Montane di Sondrio, Morbegno e Tirano.

info complete www.rallycoppavaltellina.com

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare