F.2 Championship e GP3 Series chiudono ad Abu Dhabi

Con le Sprint Race
Image

Sprint Race FIA F2 Championship: Ghiotto quinto, Nelle retrovie Antonio Fuoco. Il portacolori veneto di ACI Sport ha colto la quinta piazza, che gli vale la quarta posizione finale nella graduatoria di campionato. Corsa in rimonta per Antonio Fuoco, scattato da fondo griglia. Settima vittoria stagionale per il portacolori del Ferrari Driver Academy Charles Leclerc, schierato dalla Prema Racing.

Abu Dhabi, 26 novembre 2017
Nella seconda manche sul circuito di Yas Marina del FIA Formula 2 Championship, all’ultimo atto stagionale, Charles Leclerc ha colto la settima vittoria stagionale, che gli consente di congedarsi dalla serie con l’ennesimo piazzamento sul gradino più alto del podio, a dimostrazione di un incontrastato predominio. Il driver del Ferrari Driver Academy, schierato dalla Prema Racing, è ben risalito dalla settima posizione in griglia ed è riuscito soltanto nel corso dell’ultimo giro a sopravanzare il pilota thailandese di Londra Alex Albon, che già pregustava il primo successo nella categoria. Terza posizione per il canadese Nicholas Latifi, che ha preceduto sotto la bandiera a scacchi il pilota del Sol Levante Nobuharu Matsushita.

Il portacolori di Aci Sport Luca Ghiotto ha chiuso la stagione con una positiva quinta piazza, che gli consente di consolidare la quarta posizione nella graduatoria generale. L’alfiere di ACI Team Italia Antonio Fuoco ha chiuso in undicesima posizione, sfiorando la top-ten dopo essere scattato dal fondo dello schieramento a causa della squalifica subita nella Feature Race, nella quale aveva conquistato la terza posizione. Artem Markelov ha tagliato il traguardo in sesta posizione, assicurandosi così la piazza d’onore nella classifica di campionato davanti a Oliver Rowland.

Luca Ghiotto, ACI Sport Italia, quarto classificato nel FIA Formula 2 Championship 2017 “Nella corsa odierna sono scattato dalla terza fila in griglia e non sono riuscito ad andare oltre la quinta posizione finale. Archivio questa positiva stagione al quarto posto nella graduatoria di campionato, dopo essere stato in lizza per la piazza d’onore fino alla manche conclusiva”.

 

Image

Sprint Race GP3 Series: Lorandi e Pulcini fuori dalla top ten, Doppietta del Team Trident.
Alessio Lorandi è stato costretto a una sosta nella corsia box dopo aver piegato un’ala della sua monoposto, mentre Leonardo Pulcini è rimasto fermo allo start. I colori italiani ben difesi da una doppietta del Team Trident.

Abu Dhabi, 26 Novembre 2017
Con la prima fila completamente tinta dell’azzurro del Team Trident, alla vigilia della Sprint Race disputata sul tracciato di Yas Marina, ultimo appuntamento stagionale della GP3 Series, i pronostici della vigilia erano tutti a favore della scuderia tricolore. Al via, i due piloti del team italiano Ryan Tveter e Dorian Boccolacci hanno subito preso il comando delle operazioni, con il diciannovenne di Cannes che ha presto rotto gli indugi superando la vettura gemella del newyorkese e si è involato verso il primo successo stagionale, che lo porta a sopravanzare di un punto il portacolori di ACI Sport Alessio Lorandi nella lotta per il sesto posto nella classifica di campionato. Il driver bresciano, dopo un buon inizio gara, ha piegato l’ala anteriore destra della sua monoposto in un contatto con un rivale ed è stato costretto a rientrare nella corsia box.

Non è nemmeno iniziata la corsa del portacolori di ACI Team Italia Leonardo Pulcini, che ha stallato in partenza a causa di un problema tecnico. Il britannico Dan Ticktum, nonostante cinque secondi di penalizzazione per aver violato i track limits, ha conquistato il terzo gradino del podio. Il portacolori del Ferrari Driver Academy Giuliano Alesi, schierato dal Team Trident, ha sfiorato la top-ten dopo essere scattato dalla penultima fila in griglia ed ha conservato la quinta posizione nella graduatoria di campionato.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

questa news è anche su https://www.facebook.com/acicsai/

Comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare