Fia F2 Championship e GP3 Series al Red Bull Ring

Prestazioni alterne per i portacolori ACI Sport
Image

FIA F2 Championship

LUCA GHIOTTO E ANTONIO FUOCO AI MARGINI DELLA TOP TEN AL RED BULL RING

I portacolori di ACI Sport non hanno trovato il ritmo giusto nella sessione di qualifica e sono attesi a una prova in rimonta nella Feature Race di domani. Ancora una volta, la pole position è finita nelle mani di George Russell.

Spielberg, 29 giugno 2018
Nelle qualifiche del sesto appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship gli alfieri di ACI Sport Luca Ghiotto e Antonio Fuoco non sono riusciti a trovare il ritmo giusto e a confermarsi sugli ottimi livelli espressi soltanto sette giorni fa a Le Castellet. Il pilota di Arzignano ha sofferto di problemi di set-up che lo hanno rallentato. Dopo i due terzi posti colti nella precedente uscita in Provenza, sui saliscendi di Spielberg il ventitreenne pilota di Arzignano punta a una convincente rimonta nella Feature Race. L’altro portacolori di ACI Sport, Antonio Fuoco, non è invece riuscito ad andare oltre la tredicesima posizione con il debuttante team Charouz Racing System. Anche il pilota calabrese, tradizionalmente molto competitivo sul tracciato ubicato in Stiria, non ha trovato il giro giusto nella fase conclusiva del turno. Il pilota del Ferrari Driver Academy aveva colto il settimo tempo nella sessione del mattino, ma non ha trovato il giusto feeling con la sua monoposto nel turno decisivo. Tra le scuderie tricolori, spicca l’ottimo quinto tempo del Team Trident con l’esordiente Arjun Maini, mentre la Prema Racing, vincitrice a Le Castellet con Nyck De Vries, ha artigliato la nona posizione sempre con il pilota dei Paesi Bassi. I primi quattro punti del fine settimana, attribuiti dalla pile position, sono finiti nuovamente nelle mani del pilota junior Mercedes George Russell, che ha cosi ridotto a sole nove lunghezze il divario dal leader della graduatoria generale Lando Norris, che ha conquistato il secondo tempo.

La Feature Race scatterà domani nel pomeriggio alle ore 16:45.

Image

GP3 Series

ALESSIO LORANDI E LEONARDO PULCINI CONQUISTANO LA SECONDA FILA AL RED BULL RING

Incisiva sessione di qualifica per i due cadetti di ACI Sport. Il diciannovenne bresciano sul finale del turno ha colto il terzo miglior tempo e scatterà dalla seconda fila in griglia nelle Feature Race affiancato dal pilota della Capitale. Una bandiera rossa sul finale ha impedito a entrambi di migliorarsi.

Spielberg, 29 giugno 2018
Dalla Stiria arrivano segnali molto buoni dai portacolori di ACI Sport, impegnati nel terzo atto stagionale della GP3 Series. Il teenager di Salò Alessio Lorandi, schierato dal Team Trident, ha colto un convincente terzo tempo assoluto che gli consentirà di scattare dalla seconda fila sullo schieramento di partenza nella Feature Race di domani alle spalle del poleman Callum Ilott, che porta e colori del Ferrari Driver Academy, e di un altro pilota britannico, l’esperto Jake Hughes. Rimarchevole anche la quarta posizione di Leonardo Pulcini, quinta forza nella graduatoria di campionato. Il capoclassifica Anthoine Hubert partirà soltanto dalla diciannovesima posizione in griglia a causa di un’uscita di pista e un evidente problema tecnico nel finale che ha costretto gli steward a esporre la bandiera rossa e porre fine al turno di qualifica con due minuti di anticipo. Precludendo così a diversi piloti, tra i quali i nostri Lorandi e Pulcini, di migliorarsi. Per quel che concerne il Team Trident, sono da sottolineare la sesta posizione di Pedro Piquet e l’ottava di Ryan Tveter. Giuliano Alesi chiude la top-ten.

La Feature Race scatterà domani alle ore 10:25.

Alessio Lorandi, Team Trident, ACI Team Italia, terzo tempo in qualifica. “E’ stata una sessione molto tirata, con venti vetture racchiuse in nove decimi! Probabilmente, senza l’interruzione anticipata, avrei potuto migliorarmi. Ma va bene così! Ringrazio il Team Trident per l’ottimo lavoro svolto e per avermi messo a disposizione una monoposto perfetta. Oggi ho disputato la mia miglior sessione di qualifica da quando corro nella GP3 Series!”.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it