Sprint Race Fia F2 Championship e GP3 Series a Silverstone

Ghiotto e Pulcini concludono al sesto posto
Image

FIA F2 Championship
LUCA GHIOTTO CONQUISTA IL SESTO POSTO A SILVERSTONE

Il portacolori veneto di ACI Sport ha concluso la Sprint Race in zona punti, nonostante evidenti problemi al cambio in fase di scalata. Antonio Fuoco è stato costretto al ritiro a causa di un tamponamento. Maximilian Gunther ha conquistato il primo successo nella categoria.

Silverstone, 8 luglio 2018
Nella Sprint Race disputata dal FIA Formula 2 Championship sul tracciato britannico di Silverstone, a chiusura del settimo atto stagionale, il ventunenne rookie tedesco Maximilian Gunther ha colto il primo successo nella categoria dopo essere scattato dal vertice dello schieramento di partenza. Come in occasione della manche disputata ieri, lo start è avvenuto in regime di safety-car. In scia al vincitore ha chiuso George Russell, ben risalito dall’ottavo posto in griglia. Il pilota della Mercedes ha confermato con un’altra rimarchevole prestazione di meritare la leadership della graduatoria di campionato. Terzo gradino del podio per Lando Norris, protagonista come il connazionale di un convincente recupero dalla quinta fila sullo schieramento di partenza. Quarta posizione per Artem Markelov, che ha preceduto il portacolori svizzero del Charouz Racing System Louis Deletraz. Gli alfieri di ACI Sport Antonio Fuoco e Luca Ghiotto hanno disputato una solida gara all’interno della zona punti. Il pilota calabrese del Ferrari Driver Academy è stato costretto al ritiro a causa di un tamponamento da parte di Lando Norris, che stava contendendo al pilota di Cariati la sesta posizione. La corsa di Luca Ghiotto è stata condizionata, a partire dal decimo giro, da problemi al cambio in fase di scalata. Il driver di Arzignano non è riuscito ad andare oltre la sesta posizione davanti a Nyck de Vries. Il driver olandese ha portato la Prema Racing in zona punti dopo aver lungamente occupato la seconda posizione. Arjun Maini del Team Trident ha invece chiuso tredicesimo. Al vertice della graduatoria di campionato, ben trentasette punti separano George Russell da Lando Norris. Antonio Fuoco nonostante il ritiro mantiene la quinta posizione. Il prossimo appuntamento stagionale è previsto l’ultimo fine settimana di luglio sui saliscendi dell’Hungaroring, a corollario del Gran premio d’Ungheria.

 

Image

GP3 Series

LEONARDO PULCINI CONQUISTA IL SESTO POSTO. STORICA TRIPLETTA TRICOLORE PER IL TEAM TRIDENT.

Il driver della Capitale, scattato dalla terza posizione in griglia, a causa di problemi di assetto non è riuscito ad andare oltre il sesto posto. Il romano mantiene il terzo posto nella graduatoria di campionato. Alessio Lorandi ha concluso fuori dalla zona punti dopo un fuoripista nel corso del primo giro.

Silverstone, 8 luglio 2018
La seconda frazione disputata sul circuito del Northamptonshire, che ha chiuso il quarto atto stagionale della GP3 Series, ha celebrato un successo tutto tricolore del Team Trident, che ha visto i figli d’arte Pedro Piquet e Giuliano Alesi battagliare al vertice della manche dallo start alla bandiera a scacchi. A prevalere è stato il diciannovenne pilota sudamericano figlio del tre volte iridato Nelson, celebratissimo sulla pista inglese. Per Pedro Piquet il successo odierno coincide con il primo centro nella categoria, dopo la piazza d’onore colta in sequenza a Le Castellet e al Red Bull Ring. Giuliano Alesi, trionfatore dodici mesi fa davanti al folto pubblico del Gran Premio di Gran Bretagna, ha conquistato il terzo podio stagionale. A completare il predominio della scuderia milanese di Maurizio Salvadori è arrivata la terza posizione del ventiquattrenne newyorkese Ryan Tveter, che nella prima fase di gara ha sopravanzato il portacolori di ACI Sport Leonardo Pulcini, scattato dalla terza posizione in griglia e sesto al traguardo a causa di problemi di assetto. L’altro portacolori della Federazione Italiana, il diciannovenne bresciano Alessio Lorandi, è stato protagonista di un fuoripista oltre un cordolo nella prima fase di gara nel quale ha danneggiato la sua monoposto. Il pilota di Salò ha concluso la Sprint Race fuori dalla top-ten. Il vincitore della prima manche Anthoine Hubert è ben risalito al quarto posto e ha rafforzato la propria leadership in graduatoria generale ai danni di Callum Ilott, che ha chiuso al quinto posto. Il quinto appuntamento stagionale è previsto all’Hungaroring, alle porte di Budapest, l’ultimo fine settimana di luglio.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it