Fuoco ottavo, Pulcini ritirato

Nelle due feature race F2 e GP3
Image

FIA F2 Championship

ANTONIO FUOCO CHIUDE OTTAVO E PRENOTA LA POLE POSITION NELLA SPRINT RACE DI DOMANI

Il portacolori calabrese di ACI Sport ha chiuso all’ottavo posto e si è assicurato la pole position nella la manche che si disputerà domani. Fuori dalla top-ten Luca Ghiotto e Alessio Lorandi.
Monza, 1 settembre 2018 Il ventunenne pilota nipponico Tadasuke Makino si è aggiudicato la manche d’apertura nel decimo appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, disputato sul tracciato lombardo. Per il driver di Osaka supportato dalla Honda, che non era mai salito sul podio in questa stagione, si tratta del primo successo nella categoria. Il vincitore è stato premiato dalla strategia di prendere il via dalla settima fila con gli pneumatici di mescola più dura, che gli hanno consentito di tenere un ritmo gara molto competitivo e ritrovarsi a tre giri dal termine con un vantaggio di oltre quaranta secondi sul più diretto rivale. Quando è rientrato in pista dopo il cambio gomme, il pilota giapponese ha dovuto esclusivamente gestire il vantaggio sul compagno di scuderia Artem Markelov, che ha messo il proprio suggello su un fine settimana indimenticabile per la Russian Time. Sul terzo gradino del podio è salito Alex Albon, nonostante il pilota thailandese di Londra abbia perso preziosi secondi al cambio gomme. Il leader della graduatoria generale George Russell, quarto, ha prevalso nel confronto diretto con Lando Norris, ora distanziato di tredici lunghezze al vertice della classifica. Il portacolori di ACI Sport Antonio Fuoco, scattato dalla nona piazzola in griglia a causa della retrocessione di tre posizioni per non aver assolto una penalità subìta nella corsa di Budapest, ha colto una proficua ottava posizione che gli consente di prenotare la partenza della pole position nella Sprint Race che scatterà domani mattina alle ore 10:55. Fuoco è riuscito a conquistare un positivo risultato nonostante la sua vettura accusasse un elevato degrado termico agli pneumatici e avesse problemi in termini di velocità di punta. Luca Ghiotto, alle prese con un assetto non ottimale, non è riuscito a entrare nella top-ten. Il rookie Alessio Lorandi ha chiuso in sedicesima posizione, confermando il piazzamento sullo schieramento di partenza, dopo aver compiuto un’escursione nella sabbia della prima curva di Lesmo. Il driver olandese della Prema Nyck de Vries ha chiuso la zona punti grazie alla decima posizione, mentre il portacolori indiano del Team Trident Arjun Maini è stato costretto al ritiro da un problema al propulsore Mecachrome dopo essere scattato dalla settima posizione in griglia.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

Image

GP3 Series

IL TEAM TRIDENT VINCE ANCORA CON BECKMANN. PULCINI FERMATO DALLA ROTTURA DEL CAMBIO
Trionfo della scuderia tricolore nel il primo appuntamento della GP3 Series in Brianza. Il rookie tedesco Beckmann ha colto il secondo successo nella categoria precedendo Hubert. Il portacolori di ACI Sport Leonardo Pulcini fermato dalla rottura del cambio.

Monza, 1 settembre 2018 Nella prima manche prevista sul tracciato lombardo, sede del settimo round stagionale della categoria, i colori italiani sono stati grandi protagonisti grazie al Team Trident, che ha monopolizzato la corsa cogliendo il secondo successo consecutivo con il rookie tedesco David Backmann. Il diciottenne pilota tedesco che proviene dalla regione del Nord del Reno si era aggiudicato la Feature Race anche nella precedente tappa stagionale di Spa-Francorchamps. Alle spalle del portacolori dalla scuderia di Milano ha chiuso il leader della graduatoria di campionato Anthoine Hubert, che ha confermato la posizione sullo schieramento di partenza. David Beckmann, dopo aver conquistato la pole position, ha guidato la Feature Race sin dallo start, chiudendo con un vantaggio di oltre sei secondi sul pilota lionese dell’Art Grand Prix. Sfortunata la prestazione del portacolori di ACI Sport Leonardo Pulcini. Il pilota della Capitale ha occupato a lungo la terza posizione, ma è stato costretto alla resa in vista del traguardo dalla rottura della quinta marcia del cambio. Sul gradino più basso del podio è così salito il portacolori britannico del Ferrari Driver Academy Callum Ilott. Giuliano Alesi e Pedro Piquet, schierati dal Team Trident, hanno chiuso rispettivamente al’sesto e settimo posto. Il figlio del tre volte iridato brasiliano ha così prenotato la partenza dalla prima fila della Sprint Race di domani, dove scatterà accanto al driver olandese Richard Verschoor. Al vertice della graduatoria di campionato, Anthoine Hubert guida con ventinove lunghezze di vantaggio su Callum Ilott. La Sprint Race sarà disputata domani mattina alle ore 9:40 davanti al pubblico del Gran Premio d’Italia.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it
_____________________________________________
questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/