Rally Coppa Valtellina 2018 questo fine settimana

L’edizione numero 64 interesserà tutto il territorio
Image

Roma. Questa sera alle 21.00 nella sala consigliare del municipio di Morbegno si terrà la conferenza stampa di presentazione del 64° Rally Coppa Valtellina-Trofeo Colsam Energie, che si correrà venerdì 7 e sabato 8 settembre a cura di Promo Sport Racing. Il Rally Internazionale sarà la gara finale dell’IRC Cup Pirelli e deciderà le classifiche ancora aperte; punti anche i Trofei monomarca Renault Clio e Twingo e per la Piston Cup. Il vincitore assoluto del “Coppa IRC” si aggiudicherà come da tradizione il Trofeo Fabrizio Dordi. In palio il Trofeo dei Comuni: i nomi dei dodici comuni interessati dal passaggio della corsa verranno abbinati agli equipaggi, vincerà il comune che avrà totalizzato il minor tempo con i suoi primi tre equipaggi al traguardo. Il vincitore tra gli Under 25 conquisterà il Trofeo Massimo Donati mentre la miglior somma dei tempi tra le vetture a 2Ruote Motrici (per la gara IRC), sulla Ps di Mello, regalerà il Trofeo Costiera dei Cech.
In cartellone anche la gara Nazionale, a chilometraggio ridotto, e la gara dedicata alle auto storiche, che assegnerà al vincitore il memoriale Giulio Oberti.

Il baricentro spostato a Morbegno traccia un percorso differente. Riproposte la "Castello Carona" e la "Albosaggia" quali tratti di apertura. Tra le novità la speciale spettacolo cittadina "Morbegno" di 1,1 chilometri, la riproposizione della prova "Cino-Cercino" che mancava all'appello da oltre sedici anni, il chilometraggio raddoppiato per la "Costiera dei Cech", l'inversione di marcia per la "Mossini-Berbenno".

I chilometri dedicati alle prove speciali saranno 132 per l’internazionale, 84 per il nazionale e per lo storico.

Al polo fieristico di Morbegno l’area di riferimento della corsa e sede di tutta la logistica con un villaggio dotato di parcheggio dedicato, servizi di ristorazione ed esposizione vetture da gara e stradali. Nell’area esterna del Parco Assistenza saranno presenti cinque truck dello street food locale e del Birrificio Valtellinese.

Tra le anticipazioni sugli iscritti Giesse Promotion, che schiera su una Ford Fiesta R5 dell’Erreffe Rally Team Danilo Scanzi affiancato dal figlio Alberto. Per Erreffe Rally Team-Bardahl altre due Ford Fiesta R5 per Guido Zanazio nell'IRC con Maurizio Barone e Omar Rainoldi-Daniel Pozzi nel Nazionale. Tutte le vetture saranno gommate Pirelli.

Al via anche Marco Gianesini e Sabrina Fay sulla Ford Fiesta Wrc della HK Racing.

Giovedì 6 settembre si terrà un dibattito sulla sicurezza stradale. Si parlerà di distrazione alla guida, dimostrata anche grazie all’ausilio di simulatori Aci. Questo progetto di sensibilizzazione è portato avanti da anni dal Gruppo sportivo di Sondrio ed è rivolto a utenti generici e ai ragazzi delle scuole.

info: www.rallycoppavaltellina.com


_____________________________________________
questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare