Bandiera a scacchi per Benacus Rally, Benacus Historic e Coppa Lago di Garda

Corrado Pinzano e Roberta Possone su Skoda Fabia R5 vincono il rally moderne
Image

Roma. Corrado Pinzano e Roberta Possone su Skoda Fabia R5 si sono aggiudicati ieri il 16° Benacus Rally organizzato dal Bardolino Rally Club in collaborazione con la Scuderia Car Racing. Alle loro spalle sempre su Skoda Ilario Bondioni e Giovanni Manfredini. Chiude il podio l'equipaggio di casa composto da Roberto Righetti e Martina Stizzoli su Citroen DS3 R5.

Al 2° Benacus Historic monologo di Nicola Patuzzo e Alberto Martini su Toyota Celica. Secondo Andrea Marangon con Massimo Darisi su Honda Civic, seguiti da Nicola Bombieri e Linda Tripi su BMW M3.

Nella 10^ Coppa Lago di Garda vincono Daniele Melotto e Silvia Merlin su Peugeot 205 GTI

Al via del 16° Benacus scattano bene nelle due speciali “Lago” venerdì in notturna Adriano Lovisetto e Christian Cracco su Skoda Fabia R5, ma ieri un problema ai freni li ha fatti retrocedere in classifica. Passava in testa Pinzano seguito da Righetti, primo dei piloti di casa, poi superato in classifica da Biondoni. All'arrivo sul lungolago di Bardolino il sindaco Ivan De Beni ha festeggiato gli equipaggi da podio.
Quarti assoluti i locali Massimo Zaglia-Alberto Gaggioli, al debutto con la Skoda Fabia e autori di una gara costante; quinti Lovisetto e Cracco, sempre ai vertici dopo il problema ai freni, seguiti da Giorgio De Tisi, lontano dalle corse da quasi due anni e al debutto con Francesco Orian sulla Skoda, che non è riuscito a esprimere il proprio potenziale. Ottimi settimi e primi di R3C con la Renault Clio, Federico Bottoni e Sofia Peruzzi. Ottavi e primi di R2B Michele Griso ed Elia De Guio su Peugeot 208, davanti ai noni, e primi di N3, Mattia Targon e Andrea Prizzon (Honda Civic). Decima piazza per Alessandro Nerobutto e Pietro Elia Ometto su Peugeot 208.

La seconda edizione del Benacus Historicè stato dominato da cima a fondo da Nicola Patuzzo e Alberto Martini, che hanno riportato in gara dopo quasi due anni la Toyota Celica GT-4 ex ufficiale ancora in livrea "mondiale", nonostante problemi al cambio e la rottura di un semiasse. Al secondo posto Andrea Marangon e Massimo Darisi in gara con una Honda Civic; al terzo Nicola Bombieri e Linda Tripi che hanno migliorato costantemente le loro prestazioni sulla BMW M3, riuscendo a spuntarla su Giuseppe Bottoni ed Elisabetta Sansone, quarti sulla Opel Kadett GT/E. Da sottolineare la bella prova di Pietro Baldo e Davide Marcolini, quinti assoluti sulla A112 Abarth.

Nella Regolarità Sport della 10^ Coppa Lago di Garda, ha destato sorpresa la vittoria, dopo sei prove a tempo, di Daniele Melotto e Silvia Merlin su Peugeot 205 GTI, nonostante la poca esperienza agonistica. Alle loro spalle l'equipaggio del progetto M.I.T.E. (impegnato a portare in gara navigatori ipo o non vedenti) formato dall'esperto Angelo Seneci e da Elisabetta Russo, su Opel Kadett GT/E, che pagati gli errori in avvio di gara si sono resi autori di una bella rimonta fino alla seconda piazza assoluta. Terzo gradino del podio per Lucio e Nicola Bugatti su Ford Escort MKII.

Nella speciale classifica della Coppa Regolarità Sport della Pro Energy Motorsport si piazzavano al primo posto Seneci e Russo, seguiti da Ezio Franchini ed Elisabetta Coato su Volkswagen Golf GTI, terzo posto per Andrea e Claudio Marcolini su Opel Manta GT/E.


Foto Sport: il podio delle moderne


info www.benacvsrally.it

classifica moderne

classifica storiche:

classifica regolarità
___________________________________________________

Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo_@csai.aci.it) privo di valore regolamentare

Image

Foto Sport: Patuzzo (Historic)

Image

Foto Sport: Melotto (Regolarità)