Parte dal Mugello la stagione del Gruppo Peroni Race

Oltre 90 vetture in pista domani e domenica
Image

Roma. Oltre 90 vetture sono pronte a dare il via sul circuito del Mugello, domani e domenica, al primo weekend organizzato e promosso dal Gruppo Peroni Race. Quattro i campionati impegnati nel round d'avvio: Coppa Italia, Master Tricolore Prototipi, Novecentoundici Race Cup, Campionato italiano Autostoriche. Sia le qualifiche di sabato che le gare di domenica saranno visibili in Live Stream sul sito www.gruppoperonirace.it, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’organizzatore.

La Coppa Italia, Trofeo Nazionale Turismo inserito nel sistema TCR, costruisce lo schieramento di 1^ divisione. Tra i piloti in evidenza Raffaele Lissignoli (Cupra TCR – Pit Lane Competizioni), vincitore nel 2018 di 2^ divisione; Daniele Cappellari (Volkswagen Golf Gti TCR) e Andrea Argenti (Opel Astra TCR – South Italy Racing Team). In pista il gruppo della MM Motorsport, alfiere Honda, che schiererà sulle Civic TCR Samuele Piccin, Romi Dell'Antonia, Luigi Bamonte, Mauro Guastamacchia, Alessio Aiello e, su Civic TCS, Stefano Fusilli. Tra le TCR DSG occhi puntati su Fabio Fabiani (Audi RS3 LMS – Bf Motorsport); sulle Cupra Alessio Caiola e Simone Sartoni, sulle Leon Cup Racer Alessandro Revello (Pit Lane Competizioni) e Francesco Palmisano (Autostar). In classe B scontro tutto Bmw tra Federico Borrett (Borrett Team), Alberto e Riccardo Fumagalli (Gruppo Piloti Forlivesi). In 2^ divisione i piloti da battere sono Camillo Piccin e Rino De Luca, compagni di squadra in Vimotorsport su Honda Civic Type R.

Nel Master Tricolore Prototipi Michele Liguori (Osella Pa21S Cn2 – Scuderia Vesuvio) scende in pista per difendere il titolo, al pari di Giovanni Ambroso (Osella Pa20 – Team Italia) tra le Youngtimer. La concorrenza agguerrita schiera con CMS Racing Cars cinque vetture tra le quali una per Walter Margelli (Norma M20 Cn2). Sotto osservazione il giovanissimo Gennaro Di Somma (Ligier Js53 Cn2 – Autosport Sorrento) alle prese con i senatori Claudio Francisci (Lucchini Bmw E2SC/3000), Filippo Vita (Osella Pa21S E2SC/2000 – Progetto Corsa), Ranieri Randaccio (Lucchini Bmw Cn4 – Sci). Ad arricchire lo schieramento la wild card Ligier JSP3 – Lmp3, allestita dalla Novarace per lo spagnolo Javier Ibran Pardo.

Nella Novecentoundici Race Cup, riservata alle GT, il campione in carica Riccardo De Bellis (Porsche 991 GT3 Cup – Zrs) affronta Nicola Sarcinelli e Andrea Sapino (Porsche 991 GT3 Cup – Elettronica Conduttori), diretti avversari nel 2018. Pronti a dire la propria Alessandro Mazzolini (Gruppo Piloti Forlivesi) e Matteo Biassoni (Vago Racing), per la prima volta in pista con le 991 GT3 Cup, “Togo” (Bellspeed), Adriano Visidomini (Butti Motorsport), Giuseppe Panzacchi (Gruppo Piloti Forlivesi). Sicure protagoniste le Porsche 991 4.0 di Davide Scannicchio (Zrs) e dell'equipe composta da Enrico Quinzio e Nello Aurilia (Ef Racing).

Molto ricco il parterre del Campionato italiano Autostoriche, con circa 40 vetture attese. Grande crescita per il 4° gruppo, riservato alle Youngtimer. I vincitori 2018 Enrico e Cesare Rondinelli (Porsche 911 Carrera 2 – Ab Motorsport) vogliono la doppietta. Li contrasteranno Riccardo Messa (Alpine Renault V6) e Gianni Giudici (Ford Sierra Cosworth). Nel 3°gruppo Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli (Porsche 930 – Team Italia) ritroveranno tra gli sfidanti Massimo e Marco Guerra (Porsche 935 K3 – Rennsport) con Mario Massaglia (Porsche 935 – Team Bassano). Nel 2° gruppo Salvatore Limuti con Marcello Incerti (Bmw 2002 Ti – Club02) puntano all'assoluto contro le Porsche 911 3.0 di Massimiliano Lodi, Giacomo Jelmini, della coppia Mario Marsella – Andrea Nori. Nel 1° gruppo Vito Truglia e Gilles Giovannini (Tvr Griffith 400), scudetto 2018, e affronteranno Romolo e Raffaele Raimondi (Jaguar E Type – Circolo della Biella). Da segnalare il ritorno del britannico Richard Bateman su Lotus Elan.

____________________________________________

Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare