FIA Formula 2 e F3 Championship

A Barcellona
Image

FIA Formula 2 Championship

LUCA GHIOTTO CONQUISTA LA SECONDA POLE POSITION STAGIONALE A BARCELLONA

Il portacolori veneto di ACI Sport, dopo aver siglato il miglior tempo nelle prove libere, s’è confermato in qualifica conquistando la pole position e migliorando il record di Alex Albon. Il Team Trident è ottavo con Ralph Boschung, mentre la Prema Racing è decima con Mick Schumacher.

Montmelò, 10 maggio 2019
Nel terzo appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sul circuito ubicato alle porte di Barcellona, il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto ha colto la seconda pole-position stagionale e conquistato i primi quattro punti in palio nel fine settimana. Il driver di Arzignano, secondo dopo il primo stint con gomme fresche, in occasione del round conclusivo ha trovato pista libera e confezionato un giro perfetto che ha consentito di conquistare il primato. Alle sue spalle ha chiuso il leader della graduatoria generale Nicholas Latifi. Luca Ghiotto, che era stato il più rapido anche nelle prove libere, ha migliorato il tempo che era valso dodici mesi fa la pole-position al portacolori della Scuderia Toro Rosso Alexander Albon. Jack Aitken, leader al termine del primo stint con gomme fresche, ha anticipato il secondo e non è riuscito a difendere il primato, retrocedendo al quinto posto. Sui saliscendi del tracciato catalano il team mate di Ghiotto, Guanyu Zhou, ha colto il terzo tempo assoluto precedendo Nyck de Vries. Assai convincente è stata la prova del portacolori svizzero del Team Trident Ralph Boschung, che ha colto l’ottavo tempo. Mick Schumacher ha siglato il decimo riscontro e si è rivelato il migliore tra i portacolori del Team Prema. Il secondo driver della compagine vicentina, Sean Gelael, ha siglato il tredicesimo tempo, quattro posizioni più avanti dell’alfiere del Team Trident Giuliano Alesi. La Feature Race scatterà nel pomeriggio della giornata di domani alle ore 16.40.

Luca Ghiotto, ACI Sport, UNI-Virtuosi, autore della pole-position.
“Sono soddisfatto per il comportamento della mia monoposto, che si è rivelata competitiva e mi ha consentito di confermare la superiorità espressa nel turno di prove libere. La seconda pole-position stagionale mi consegna i primi quattro punti del week-end. Avrei potuto migliorarmi maggiormente nel secondo stint, ma ho trovato un po’ di traffico. Sono fiducioso in vista della corsa di domani”.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

Image

FIA Formula 3 Championship

PULCINI COSTRETTO AD UNA CORSA IN RIMONTA. STORICA POLE-POSITION PER IL TEAM PREMA

Il portacolori romano di ACI Team Italia è stato rallentato in vista del turno di qualifica da un problema al propulsore ed è sceso in pista in ritardo. La Prema Racing ha conquistato una storica pole-position con Robert Shwartzman e avrà tre vetture nelle prime due file sullo schieramento di partenza.

Montemelò, 10 maggio 2019
Nel primo appuntamento stagionale del FIA Formula 3 Championship, nato dall’accorpamento della GP3 Series con la terza serie continentale, il driver russo del Team Prema Robert Shwartzman ha colto una storica pole-position. Il portacolori del Ferrari Driver Academy ha prevalso, al termine di un intenso testa a testa, sul diciassettenne driver danese dell’ART Grand Prix Christian Lundgaard. La scuderia di Grisignano di Zocco ha chiuso un turno di qualifica da incorniciare con la terza posizione di Marcus Armstrong e la quarta di Jehan Daruvala. Non è invece stata una sessione fortunata per Leonardo Pulcini. Il portacolori di ACI Team Italia ha accusato problemi al propulsore che gli hanno impedito di scendere in pista nella prima parte del turno. Imboccata la corsia box, il ventenne pilota romano non ha potuto esprimere il suo potenziale a causa del rendimento non ottimale della sia monoposto, in merito al quale il Team Hitech sta indagando, e del traffico. Si spiega così l’inatteso diciottesimo tempo per un protagonista annunciato della categoria, che nella passata stagione in terra catalana aveva conquistato la pole position. Alessio Deledda, il secondo pilota italiano in pista, è stato costretto a parcheggiare nella via di fuga la sua monoposto dopo nemmeno un giro. Per quel che concerne il Team Trident, la densità di traffico in pista non ha consentito a Niko Kari e Pedro Piquet di andare oltre il dodicesimo e tredicesimo tempo, mentre il terzo pilota del team milanese, Devlin de Francesco, ha colto il ventiquattresimo tempo. La Feature Race scatterà domani mattina alle ore 10:15.

Leonardo Pulcini, ACI Team Italia, Hitech Gran Prix, scatterà dalla nona fila. “E’ stata una sessione di qualifica anomala. Domani mi attende una corsa in rimonta. Prima dell’inizio delle qualifiche ho accusato un problema al motore che mi ha costretto a scendere in pista in ritardo. Imboccata la corsia box, il mio ritmo è certamente stato ottimale. La squadra sta indagando per scoprire le ragioni. Nella Feature Race dovrò dare il cento per cento per recuperare”.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it