Coppa Rally Zona 4 2019: i conduttori ammessi alla finale nazionale a Como

Nell'assoluta Marco Signor, Daniele Tabarelli e Claudio De Cecco
Image

Roma. A fine agosto si sono riaccesi i motori anche per la competizione nazionale che coinvolge capillarmente tutta la penisola italiana, la Coppa Rally ACI Sport di Zona 2019. Ognuna delle 9 Zone coinvolte ha iniziato a vivere la fase decisiva che servirà ad incoronare i vincitori di Zona. Ma soprattutto offrirà le “ammissioni” per quanto riguarda la qualificazione alla Finale Nazionale attesa a ottobre a Como nel 38° Trofeo ACI Como.

I primi verdetti sono già arrivati, dalla Zona 4, con l’ultimo round valido il 55° Rally del Friuli Venezia Giulia. Ad Udine, la vittoria della gara finale della Zona del nord est, con 57 partenti al via, è andata al friulano Filippo Bravi navigato da Enrico Bertoldi, a bordo di una Hyundai i20 R5. Una gara da sogno per Bravi-Bertoldi dove sono riusciti ad avere la meglio sui veloci sloveni Turk-Kacin chiudendo con un vantaggio di soli 3’’6. La terza piazza invece è a andata al bresciano Luca Bottarelli, insieme a Walter Pasini a 13”5, su Skoda Fabia R5.

Concluse le gare valide per la Coppa Rally di Zona 4, nel territorio compreso tra il Friuli e le provincie venete di Belluno e Venezia, si conferma definitivamente in testa il veneto Marco Signor. Il pilota di Caerano San Marco, insieme al fidato Patrick Bernardi sarà al via del 39°Rally San Martino di Castrozza il prossimo fine settima 13-14 settembre, round decisivo per il Campionato italiano WRC. Secondo assoluto nel CRZ Zona 4, si conferma il trentino Daniele Tabarelli che insieme a Mauro Marchiori è riuscito ad arrivare in zona punti ad ogni appuntamento disputato, tranne proprio ad Udine dove è stato costretto a ritirarsi con la Skoda Fabia. Completa la Top 3, assente al Rally del Friuli, Claudio De Cecco affiancato da Jean Campeis al volante di Hyundai i20 NG R5.

ZONA 4 | FRIULI VENEZIA GIULIA – VENETO
Gare disputate: Rally Bellunese (24 marzo coeff.1) – Dolomiti Rally (9 luglio coeff. 1) – Rally Valli del Carnia (14 luglio coeff. 1,5) - Rally di Scorzé (4 agosto coeff. 1); Rally Friuli Venezia Giulia e Alpi Orientali (1 settembre coeff. 2)

Questo l’elenco completo degli Ammessi alla Finale

Classifica assoluta:
1) Signor Marco – Bernardi Patrick
2) Tabarelli Daniele – Bertoldi Enrico
3) De Cecco Claudio – Campeis Jean

Classe N2
1) Zanier Lenny
Classe A5
1) Zanardo Loris

Classe A6
1) Beltramini Alessandro –Peressutti Stefano

Classe Super 1600
1) Zanon Bernd – Piceno Denis

Classe Super 2000
1) Callegaro Stefano

Classe R2B
1) Finotti Eros – Doria Nicola

Classe R3C
1) Rampazzo Renzo

Classe R5
1) Signor Marco – Bernardi Patrick

Under 25
1) Santellani Alex
2) Doriguzzi Breatta Arian
3) Martinelli Attilio

Over 55
1) Saioni Stefano

Femminile
1) Doriguzzi Breatta Arian – Candusso Moira

Scuderie
1) BL Racing ASD

ACCESSO ALLA FINALE
Al Rally valevole per la Finale Nazionale potranno partecipare, in base alla graduatoria che indicherà anche la classe ed il gruppo di ammissione, i seguenti conduttori:
- i primi tre classificati nella classifica generale finale di ciascuna delle Zone
- il primo classificato nelle classifiche di classe di ogni Zona del CRZ
- i primi 3 equipaggi classificati Under 25 di ogni Zona del CRZ.
- il primo classificato Over 55 nelle classifiche di ogni zona del CRZ
- l’equipaggio Femminile primo classificato in ogni zona della CRZ

Si sottolinea che per aggiudicarsi il titolo e il piazzamento nella rispettiva classifica il conduttore dovrà disputare regolarmente almeno tre gare e il numero dei conduttori che hanno concorso all'aggiudicazione del titolo non sia inferiore a 5, ad eccezione della classifica femminile.

PREMI IN PALIO
Oltre ai diversi premi d’onore e ai premi stabiliti per i vincitori della Coppa Rally ACI Sport di Zona, ACI Sport ha stabilito alcuni premi da assegnare ai vincitori della Finale Nazionale:

PREMI STAGIONE CRZ
Vincitore Assoluta: Il vincitore della classifica finale assoluta di ogni Coppa Rally di Zona avrà diritto, per la stagione successiva, all’iscrizione gratuita in tutte le gare valide per la CRZ della zona vinta.
Gli equipaggi che si saranno qualificati per concorrere all’aggiudicazione del titolo della Aci Sport Rally Cup Italia, avranno diritto alla iscrizione gratuita alla Finale Nazionale.

PREMI FINALE NAZIONALE
Vincitore assoluto della Finale Nazionale: diritto per la stagione successiva all’iscrizione gratuita in tutte le gare valide per la CRZ in una zona da lui scelta. Premio in denaro di 7.500 euro
Primi tre della classifica assoluta: diritto alla priorità del secondo elenco internazionale per la stagione 2020
Vincitore Classe: diritto al rinnovo gratuito della Licenza nella stagione successiva. Premio in denaro di 1.500 euro
Vincitore Under 25: Qualora il vincitore della classifica Under 25 partecipasse al CIR Junior 2020 avrà uno sconto di 20.000 euro sui pagamenti relativi all’iscrizione e partecipazione alla serie stessa. Premio in denaro di 1.500 euro
Primi tre Under 25: diritto di partecipazione al Supercorso Federale Rally ACI Sport 2019
Vincitore Femminile: Premio in denaro di 1.500 euro
Vincitore Over55: Premio in denaro di 1.500 euro
Classifiche sul sito ufficiale www.acisport.it/TRN

#CRZ #CoppaRallyZona #ACISport #ACI

Aggiornamenti, news, classifiche sul sito ufficiale www.acisport.it/TRN

nella foto: Signor-Bernardi

comunicato privo di valore regolamentare