Fia F2 e F3 Championship a Monza

Ghiotto frenato da un contatto, Pulcini è sesto
Image

FIA F2 Championship

LUCA GHIOTTO CHIUDE A FONDO GRUPPO A CAUSA DI UNA COLLISIONE

Il portacolori veneto di ACI Sport Luca Ghiotto è stato convolto in un contatto multiplo che l’ha costretto a fondo gruppo. Vittoria per lo junior Renault Jack Aitken davanti al connazionale King.

Monza, 7 settembre 2019
Nella Sprint Race disputata dal FIA Formula 2 Championship sull’iconico tracciato brianzolo, sede del decimo round stagionale della categoria, il ventitreenne pilota londinese Jack Aitken ha colto il terzo successo stagionale, precedendo il connazionale Jordan King e il leader nella graduatoria di campionato Nyck de Vries. Il vincitore ha combattuto fino all’ultima tornata con Callum Ilott, del vivaio della Scuderia Ferrari, ritiratosi a seguito di un testacoda compiuto alla prima variante nel corso dell’ultimo giro. Aitken conquista anche la quarta posizione nella graduatoria di campionato alle spalle di Luca Ghiotto. Il portacolori veneto di ACI Sport, secondo al termine di una fantastica rimonta nella manche disputata ieri, è stato coinvolto in un contatto alla prima curva nel quale ha danneggiato l’ala anteriore della sua monoposto. Il pilota di Arzignano ha deciso di rimanere in pista e si è mantenuto nel gruppo di testa fino a quando un contatto con De Vries e Sette Camara, nel corso del quarto giro, l’ha costretto in fondo al gruppo. L’alfiere della scuderia UNI-Virtuosi è anche stato penalizzato di cinque secondi. Per quel che concerne le scuderie tricolori abbiamo assistito a una battaglia tra i figli d’arte. Mick Schumacher, schierato dal Team Prema, con la sesta posizione ha preceduto di misura Giuliano Alesi, alfiere del Team Trident. Entrambi sono portacolori del Ferrari Driver Academy. Al vertice della graduatoria di campionato, Nyck de Vries mantiene la leadership con cinquantanove lunghezze di vantaggio nei confronti del canadese Nicholas Latifi. L’undicesimo appuntamento stagionale sarà di scena sul tracciato russo di Sochi l’ultimo fine settimana di settembre.

 

Image

FIA Formula 3 Championship

LEONARDO PULCINI CHIUDE SESTO DAVANTI AL PUBBLICO DI CASA

Il portacolori di ACI Team Italia Leonardo Pulcini, scattato dalla decima posizione in griglia, ha colto la sesta posizione davanti al pubblico amico. Prima vittoria nella categoria per il diciannovenne nipponico della Red Bull Yuki Tsunoda.

Monza, 8 settembre 2019
Nella seconda manche del FIA Formula 3 Championship, di scena sui leggendario tracciato brianzolo reso scivoloso dalla pioggia caduta nella notte, il promettente pilota del Sol Levante Yuki Tsunoda, schierato dal team svizzero Jenzer Motorsport, ha colto la prima vittoria della sua carriera nella terza serie. Il diciannovenne junior driver della Red Bull ha preceduto sotto la bandiera a scacchi, a sorpresa, il diciassettenne neozelandese Liam Lawson, che come il driver nipponico fa parte del vivaio dell’energy drink austriaco. Terza posizione per l’esperto venticinquenne di Brimingham Jake Hughes, schierato dalla tedesca HWA, che aveva dominato le prime fasi di gara. Il portacolori di ACI Team Italiana Leonardo Pulcini, scattato dalla decima posizione sullo schieramento di partenza, è risalito fino al sesto posto. Il pilota della Capitale si è fatto sopravanzare proprio nel corso dell’ultima tornata dall’alfiere del Team Trident Pedro Piquet, che ha confermato il risultato colto nella manche di ieri. Pulcini è parso andare in crisi con le gomme nelle fasi finali di gara. Al vertice della graduatoria di campionato, il capoclassifica Robert Shwartzman ha colto una preziosa ottava posizione, che consente al pilota di San Pietroburgo schierato dal Team Prema di portare a trentatré lunghezze il suo vantaggio sul team mate Jehan Daruvala al vertice della graduatoria di campionato. L’ottavo e ultimo appuntamento stagionale sarà di scena sul tracciato russo di Sochi, che si affaccia sulle sponde del Mar Nero, l’ultimo fine settimana di settembre.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

comunicato privo di valore regolamentare