Campionato Europeo Autocross a Maggiora

I risultati delle due heat
Image

Roma. Due intense giornate di gare alla Maggiora Offroad Arena per la prova finale del Campionato Europeo Autocross con quasi 200 piloti sulla pista di Pragiarolo.

SuperBuggy
La heat1 di sabato è andata all’olandese Wiely Albers (Marat/Elen) in 3’44”562; seconda posizione per il francese Florent Tafani (Alfa Racing), terzo Radek Jordák (Alfa Racing) e solo quarto il dieci volte campione europeo Bernd Stubbe. Spettacolare capottamento senza conseguenze in partenza per Janis Boks. La heat2 di ieri è stata dominata da Bernd Stubbe (DEU, Alfa) già vincitore del Titolo, davanti a Florent Tafani (Alfa Racing) e al ceco Radek Jordák (Alfa Racing).

Buggy1600
Il francese Vincent Mercier (Fast & Speed) fa sua heat1, secondo il tedesco Thomas Straub (Paul Peters), terzo l’olandese Ed Van Asten (Alfa Racing). Solo quinto il leader dell’europeo, Petr Nikodem (CZE, CM Buggy). In Heat2 Nikodem rompe il motore in partenza e la gara va al francese Vincent Mercier (Fast & Speed) nonostante un problema all’anteriore sinistro che s'aggiudica anche il Titolo. Alle sue spalle Milan Vanek (CZE, Alfa Racing) e il tedesco Marcel Schröer (Fast & Speed).

Touring Autocross
Il leader della classifica, il russo Matvey Furazhkin (Skoda Fabia II), vince heat1, secondo Jan Bartoš (CZE, Skoda Fabia) e terzo Grit Hennesdorf (DEU, Citroen DS3). Ritirato per noie meccaniche il rivale di Furazhkin, Otakar Vyborny (CZE, Mitsubishi Mirage).
In heat2 Vyborny, primo al traguardo, viene escluso di classifica per un contatto irregolare con Furazhkin che va contro il guard rail sul rettilineo d’arrivo. La vittoria è stata assegnata a Bartoš che precede Werner Gurschler (ITA, Skoda Fabia) e Lukas Cerveny (CZE, Skoda Fabia). Il Titolo europeo è andato a Furazhkin.

Junior Buggy
L’olandese Bart Van Der Putten (Fast & Speed) a caccia del Titolo europeo si è aggiudicato heat1 aiutato da un errore del suo avversario Jakub Novotny (CZE, Alfa Racing) frenato da un contatto. Seconda posizione per lo spagnolo Javier Bracho (Alfa Racing); terzo l’olandese Styn Jaspers (NLD, JVDC). In heat2 Der Putten conferma la sua supremazia sul campione 2018 Novotny e si aggiudica gara e Titolo europeo; secondo Novotny e terzo Bracho.

 

Image

Kartcross
Il vincitore di heat1 è lo spagnolo Anton Muinos (Semog Bravo) davanti a un ottimo Gabriele Zoppetti (Speedcar XTR); terza posizione per “El Diablo” Simone Firenze (Planet Kartcross K3). Heat2 ha visto il dominio del vincitore 2017 Ivan Pina Chinchilla (SPA, Semog Bravo), secondo Adriano Fontana (Ya-Car) seguito da Simone Firenze. In heat2 vince l'altro spagnolo Ivan Ares Roel (Semog Bravo) davanti a Zoppetti (Speedcar XTR) e al francese David Meat (Planet Kart Cross K3).

Ulteriori informazioni su www.maggioraofforadarena.it

______________________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare