Fia F2 e F3 Championship a Sochi

Vittoria per Ghiotto, Pulcini rallentato da una collisione
Image

FIA F2 Championship

LUCA GHIOTTO CONQUISTA UNA SOFFERTA VITTORIA
Il portacolori veneto di ACI Sport Luca Ghiotto ha mantenuto il comando della manche sin dal primo giro. Nelle battute conclusive, il veneto è stato magistrale nel contenere gli attacchi del neo campione Nyck De Vries. A punti i Team Prema e Trident.

Sochi, 29 settembre 2019
Nella manche conclusiva del fine settimana in terra Russa del FIA Formula 2 Championship, di scena sul tracciato di Sochi, l’alfiere di ACI Sport Luca Ghiotto ha colto un meritato successo dopo essere scattato dalla quinta posizione sullo schieramento di partenza. Il portacolori della Federazione Italiana ha conquistato il comando delle operazioni sin nel corso del primo giro ed è scattato dal primo posto quando la corsa è ripresa a seguito dell’interruzione causata dall’incidente che ha visto protagonisti Nikita Mazepin e Nobuharu Matsushita alla prima curva. Entrambi i piloti non hanno riportato conseguenze fisiche. Il pilota veneto non è riuscito a conquistare un adeguato margine di sicurezza ed è stato molto bravo nel contenere gli attacchi portati da Nyck De Vries, fattosi ripetutamente minaccioso negli specchietti della monoposto del driver di Arzignano nella fase finale della Sprint Race. Per Luca Ghiotto si tratta del terzo successo stagionale, dopo quelli di Sakhir e Silverstone, che gli consente di rafforzare il terzo posto al vertice della graduatoria di campionato alle spalle del neo campione Nyck de Vries e Nicholas Latifi, che ha chiuso la manche odierna al quarto posto e siglato il giro veloce. Il pilota olandese dell’Art Grand Prix e il portacolori del Ferrari Driver Academy Callum Ilott hanno completato il podio. Per quel concerne le scuderie tricolori, Sean Gelael ha portato al Team Prema i punti del settimo posto, mentre Mick Schumacher si è ritirato nelle fasi centrali di gara. Passando al Team Trident, Giuliano Alesi con l’ottavo posto ha conquistato nuovamente la zona punti. Ora la categoria si prenderà oltre un mese di pausa. L’appuntamento conclusivo della stagione scatterà l’ultimo fine settimana del mese di Novembre sul tracciato degli Emirati Arabi di Yas Marina. Obiettivo del portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto è di raggiungere Nicholas Latifi, distante soltanto dieci punti, al secondo posto nella graduatoria di campionato.

 

Image

FIA Formula 3 Championship

LEONARDO PULCINI RALLENTATO DA UNA COLLISIONE
Sulla pista russa il portacolori di ACI Sport, in lotta per la seconda posizione, è stato tamponato da un rivale e costretto a risalire dal fondo del gruppo fino al diciassettesimo posto. Marcus Armstrong, portacolori FDA e PREMA, ha conquistato la seconda posizione in campionato.

Sochi, 29 settembre 2019
Nell’ultimo appuntamento stagionale del FIA Formula 3 Championship, di scena sull’impianto russo di Sochi, il portacolori di ACI Team Italia Leonardo Pulcini non ha avuto fortuna. Scattato dalla quinta posizione sullo schieramento di partenza, il driver della capitale aveva velocemente scalato la classifica, portandosi al terzo posto. Dopo aver con successo strappato la seconda piazza al pilota inglese Jake Hughes, il rivale ha provato a contrattaccare, con il risultato che le due monoposto si sono agganciate e quella di Leonardo Pulcini è finita in testacoda nella via di fuga. L’incidente è stato considerato dagli steward un normale episodio di gara e non sono state prese decisioni nei confronti dei due piloti. Leonardo Pulcini è stato costretto a riprendere la corsa dal fondo del gruppo, senza alcuna possibilità di agganciare la zona punti. Il ventunenne pilota della capitale ha chiuso in diciassettesima posizione. Al vertice della corsa, il driver estone supportato dalla Red Bull Juri Vips ha compiuto una cavalcata solitaria verso il terzo successo stagionale che rafforza la sua quarta posizione nella classifica di campionato alle spalle del terzetto della Prema Racing. Alle spalle del teenager di Tallin ha chiuso il portacolori del Team Prema Marcus Armstrong, che ha ottimamente recuperato dall’ottava posizione sullo schieramento di partenza. Il neo campione Robert Shwartzman ha chiuso al terzo posto grazie al ritiro del portacolori del Team Trident Pedro Piquet, avvenuto nelle ultime battute di gara. Niko Kari ha dato la quinta posizione al team milanese. Marcus Armstrong grazie alla piazza d’onore abbinata al giro veloce, ha superato il team mate alla Prema Jeahan Daruvala nella lotta per la seconda posizione nella classifica di campionato.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it