CRZ 9: i qualificati della Sardegna per la finale

Dopo il Terra Sarda
Image

Anche dalla Sardegna arrivano le qualificazioni per la Finale Nazionale ACI Sport della Coppa Rally di Zona.  Siddi completa l’opera e si aggiudica la classifica assoluta. Soddisfazione di Stefano Marrone per il secondo assoluto. Amerio, Fosci, Locci, Morgani e Valdarchi tutti terzi. La Porto Cervo Racing è la miglior Scuderia.

martedì 8 ottobre 2019 – Con l’ultimo weekend rallistico disputatosi alla 8° Terra Sarda sono arrivati anche gli ultimi verdetti per quanto riguarda la Sardegna, la 9^ Zona della Coppa Rally di Zona, l’unica che si basa su tre gare: Rally dei Nuraghi e del Vermentino (31 marzo coeff. 2) - Rally Parco Geominerario (19 giugno coeff. 1,0) e la recente prova della Terra Sarda (6 ottobre coeff. 1,5)

In vetta alla classifica assoluta compare Auro Siddi. L’esperto pilota selargino ha conquistato punti in tutti e tre i round disputati. In maniera costante, Siddi si è qualificato anche in testa per la classe R5. Con il terzo posto sulla terra del Vermentino su Skoda Fabia R5 affiancato da Marco Corda, il quarto posto raccolto nel 2° Rally Parco Geominerario nella provincia del Sud Sardegna su Ford Fiesta R5 con Giuseppe Maccioni, e nuovamente terzo al Terra Sarda Siddi ha completato l’opera, navigato da Carlo Piccinnu, nuovamente su una Fabia.

Il secondo posto dell’assoluta è quindi occupato da Stefano Marrone, secondo al Vermentino su Peugeot 208 T16 R5, dodicesimo con una Citroen Saxo N2 Rally Parco Geominerario e concludendo settimo nell’ultimo round della Terra Sarda, con una Mitsubishi Evo IX.

A pari merito, si qualificano con il terzo posto della classifica assoluta: l’astigiano Erwin Amerio insieme a Raffaele Pizzato, e i veterani Moreno Fosci, Sandro Locci, il pilota di Saviore dell'Adamello Bernardo Morgani, navigato da Roberto Scilef e Ugo Valdarchi, driver originario di Iglesias. Lo stesso Amerio si prende più di una soddisfazione con la Peugeot 106 XSI, sempre insieme a Raffaele Pizzato qualificandosi per la classe A5 e per la classe Under 25.

Discorso analogo per il nuorese Sandro Locci che si piazza primo per la classe R2B, con un dodicesimo posto nell’appuntamento d’apertura del Vermentino, seguito da un ritiro al Parco Geominerario ed infino un quindicesimo piazzamento alla Terra Sarda che gli ha dato accesso alla finale a bordo della Peugeot 208.

Al vertice della classe over 55 compare l’equipaggio formato da Bernardo Morgani e Roberto Scilef sempre alla guida di una Renault Twingo R1B. Nell’ambito delle Scuderie è la Porto Cervo Racing a guadagnarsi il “pass” per la Finale di Como.

In attesa dei nomi provenienti dalla Zona 3, che si decideranno questo fine settimana al Rally Due Valli, gli ammessi alla Finale Nazionale ACI Sport ammontano a 95 equipaggi.

GARE DISPUTATE: Rally dei Nuraghi e del Vermentino (31 marzo coeff. 2) - Rally Parco Geominerario (19 giugno coeff. 1,0); Rally Terra Sarda (6 ottobre coeff. 1,5)


Nella foto Massimo Medda: Auro Siddi in azione al Rally Terra Sarda

 

CONDUTTORI AMMESSI ALLA FINALE NAZIONALE RALLY CUP ITALIA 2019

Classifica assoluta:

1) Siddi Auro

2) Marrone Stefano

3) Amerio Erwin – Pizzato Raffaele

3) Fosci Moreno

3) Locci Sandro

3) Morgani Bernardo – Scilef Roberto

3) Valdarchi Ugo

Classe A5

1) Amerio Erwin – Pizzato Raffaele

Classe R2B

1) Locci Sandro

Classe R5

1) Siddi Auro

Under 25

1) Amerio Erwin

Over 55

1) Morgani Bernardo – Scilef Roberto

Scuderie

1) Porto Cervo Racing


ACCESSO ALLA FINALE

Al Rally valevole per la Finale Nazionale potranno partecipare, in base alla graduatoria che indicherà anche la classe ed il gruppo di ammissione, i seguenti conduttori:

- i primi tre classificati nella classifica generale finale di ciascuna delle Zone

- il primo classificato nelle classifiche di classe di ogni Zona del CRZ

- i primi 3 equipaggi classificati Under 25 di ogni Zona del CRZ.

- il primo classificato Over 55 nelle classifiche di ogni zona del CRZ

- l’equipaggio Femminile primo classificato in ogni zona della CRZ

Si sottolinea che per aggiudicarsi il titolo e il piazzamento nella rispettiva classifica il conduttore dovrà disputare regolarmente almeno tre gare.

 

PREMI IN PALIO

Oltre ai diversi premi d’onore e ai premi stabiliti per i vincitori della Coppa Rally ACI Sport di Zona, ACI Sport ha stabilito alcuni premi da assegnare ai vincitori della Finale Nazionale:

 

PREMI STAGIONE CRZ

Vincitore Assoluta: Il vincitore della classifica finale assoluta di ogni Coppa Rally di Zona avrà diritto, per la stagione successiva, all’iscrizione gratuita in tutte le gare valide per la CRZ della zona vinta.

Gli equipaggi che si saranno qualificati per concorrere all’aggiudicazione del titolo della Aci Sport Rally Cup Italia, avranno diritto alla iscrizione gratuita alla Finale Nazionale.

PREMI FINALE NAZIONALE

Vincitore assoluto della Finale Nazionale: diritto per la stagione successiva all’iscrizione gratuita in tutte le gare valide per la CRZ in una zona da lui scelta. Premio in denaro di 7.500 euro

Primi tre della classifica assoluta: diritto alla priorità del secondo elenco internazionale per la stagione 2020

Vincitore Classe: diritto al rinnovo gratuito della Licenza nella stagione successiva. Premio in denaro di 1.500 euro

Vincitore Under 25: Qualora il vincitore della classifica Under 25 partecipasse al CIR Junior 2020 avrà uno sconto di 20.000 euro sui pagamenti relativi all’iscrizione e partecipazione alla serie stessa. Premio in denaro di 1.500 euro

Primo Under 25: diritto di partecipazione al Supercorso Federale Rally ACI Sport 2019

Secondo e terzo Under 25: diritto di partecipazione al Corso Federale Rally ACI Sport 2019

Vincitore Femminile: Premio in denaro di 1.500 euro

Vincitore Over55: Premio in denaro di 1.500 euro

 

Classifiche sul sito ufficiale www.acisport.it/CRN

comunicato privo di valore regolamentare