Concluso il seminario riservato ai formatori dei Commissari di Percorso gare su strada

Esaminati gli aspetti fondamentali del Motorsport
Image

Vari gli aspetti del mondo del motorismo sportivo esaminati nella tre giorni dedicata alla preparazione di chi dovrà tenere i corsi per abilitare i nuovi ufficiali di percorso e specializzare quelli già operativi.

Roma 17 novembre 2019. Sono stati tre giorni intensi, aperti da Marco Ferrari Direttore Generale dello Sport in ACI e chiusisi oggi con i colloqui tra i Docenti e i partecipanti al seminario, un gruppo selezionato di ufficiali di gara di grande esperienza.

Obiettivo di questa tre giorni, quello di creare un gruppo di figure assolutamente professionali e preparate, ma soprattutto mettere a punto un “sistema”, un protocollo comune di insegnamento che permetterà ai Formatori di insegnare in maniera più dettagliata ai nuovi ufficiali di gara i loro compiti.

Molti gli ambiti scandagliati da vari oratori nella tre giorni che si è aperta con l’intervento delle dr.sse Cinzia Rodi e Anna Verde, entrambe della Direzione Risorse Umane e Affari Generali in Automobile Club d’Italia. Tra i vari argomenti, trasmessi ai presenti, quello dell’indicazione degli elementi di base per la gestione di un intervento che abbia una validità formativa.

Tra docenti Tiziano Siviero, che ha in pratica svolto un ruolo di coordinatore del corso, parlando poi in particolare dell’ampio ambito della sicurezza in particolare nei percorsi; Alessandro Tibiletti, componente del Gruppo Ufficiali di Gara, si è occupato di ordinamento sportivo e delle nuove figure per la sicurezza come ad esempio quelli che saranno i nuovi Commissari di Percorso Qualificati; Oronzo Pezzolla ha incentrato il suo intervento sul mondo della salita. Altri indispensabili interventi quelli di Luciano Tedeschini per il settore Rally, Gianluca Marotta per il settore delle gare di Abilità, Saul Collini della Commissione Medica, Giorgio Solaroli per la decarcerazione e il comportamento in caso di incendio, dell’avvocato Vincenzo Capo che ha focalizzato in tre ambiti il suo intervento: su come si redige un Rapporto di Gara, sulle nozioni sui Dispositivi di Protezione Individuale e sulle Responsabilità dei Commissari di Gara.

Il tutto è stato messo a punto e seguito dalla Segreteria Organi Centrali e coordinamento attività sportiva della Direzione Centrale dello Sport, in particolare da Luisa Paoloni, Mirella Fanti Saltini e Lorenzo Molinari, e dalla Segreteria del Gruppo Ufficiali di Gara nella persona di Marilena Bellini.

 

comunicato privo di valore regolamentare

 

Image

Un momento del Seminario