Conclusa a Binetto la Levante Race of Champions

Venti equipaggi, 95 piloti, tanti nomi del motorsport
Image

Roma. Tanti nomi importanti del motorsport internazionale e del mondo dello spettacolo hanno arricchito il 30° anniversario dell’Autodromo di Binetto con la Levante Race of Champions, prova karting endurance animata da venti equipaggi formati da 95 piloti. Alla bella giornata di sport hanno partecipato il presidente dell’Automobile club d’Italia Angelo Sticchi Damiani e il sindaco di Binetto Vito Bozzi. Tra i nomi del motorsport internazionale il F.1 Antonio Giovinazzi, il rider MotoGP Michele Pirro, il pilota Ferrari Driver Academy Antonio Fuoco e il rider sammarinese Alex De Angelis, il pluri campione della velocità montagna Simone Faggioli, l’attore Ettore Bassi e Leo Di Angilla, percussionista della band di Jovanotti deb sui kart.

Si sono svolte due prove kart endurance da 2 ore ciascuna, con partenza a sorteggio e corsa dei piloti verso i kart. Sui 1.600 metri ha vinto la classifica assoluta e quella Pro, l’equipaggio Green Bulls Racing formato dai campioni di della montagna Domenico Scola e Lucio Peruggini e i pistard Benedetto Strignano, Andrea Amici, Piergiorgio Sarcina e Pasquale Ieva. Al secondo posto i PEX Racing, vincitori della 1^ gara, con Antonio Giovinazzi (Driver F.1), Antonio Fuoco (Ferrari Driver Academy e GT), Luigi Ferrara (Driver GT), Federico Pezzolla (Driver Kart e pistard), Francesco Savoia (Driver salita e pista) e Leonardo Marseglia (Driver Kart). Terzo gradino del podio e successo tra gli equipaggi AM per AF Motorsport con Lorenzo Mansueto, Oriano De Leonardis, Domenico Recchia, Fabiano Loprete, Francesco Palmisano e Domenico Gentile.

-“Levante Circuit guarda al futuro nel ruolo di autodromo di riferimento del sud Italia - ha dichiarato il Presidente ACI - questo impianto sarà anche sede di un centro di guida sicura. La sicurezza è una prerogativa ACI che sottolineo sempre con fermezza. La pista di Binetto è proiettata in avanti, inizieranno presto i lavori di sviluppo, la dinamica direzione che ACI Vallelunga ha affidato allo staff coordinato da Ivan Pezzolla sta lavorando con profitto”-.

-“Sono al fianco di Ivan Pezzolla in questa bella giornata di festa non per caso - ha affermato il Sindaco di Binetto - il nostro comune ha trovato un ottimo interlocutore in ACI Vallelunga ed un amico nel direttore Pezzolla, per cui è una collaborazione che si è rinsaldata e guarda concretamente avanti per una realtà che non è più soltanto territoriale”-.

-“Ho risposto con entusiasmo all’invito di Ivan Pezzolla - ha dichiarato Antonio Giovinazzi - ricordo quando venivo a vedere le gare qui a Binetto con mio nonno ed è emozionante ritrovarmi nella mia regione in mezzo a tanti amici in un autodromo che sta vivendo una efficace fase di sviluppo, per vivere insieme una giornata di divertimento e di festa. Spero di regalare ancora tante emozioni a tutti in F.1, soprattutto nella prossima stagione quando auspico di sentire meno la pressione del primo anno”-.

-“Ho iniziato su questa pista e questa mattina sono partito da Cesena e sono immediatamente venuto qui a ritrovare intense emozioni e bei ricordi - sono state le emozionate parole di Michele Pirro - sono pugliese e per me è un vanto, quando torno nella mia terra ritrovo tante cose che mi appartengono ed oggi con l’invito di Ivan posso vivere questa esaltante giornata”-.

-“Amo lo sport delle 4 ruote e quando posso vesto sempre volentieri tuta e casco - ha affermato Ettore Bassi - ogni pilota è particolarmente attento alla sicurezza, pertanto, sono sempre vicino alle iniziative su questo tema che promuove Ivan insieme allo staff di Safe & Emotion e mi rende felice sapere che qui nascerà un centro di guida sicura all’avanguardia”-.

www.levantecircuit.com
____________________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare

Image

Sticchi Damiani durante l'intervista