Successo per Karting in Piazza Evolution

Svolto il 27 agosto sul Circuito del Sele di Battipaglia
Image

Si è svolta il 27 agosto, con grande successo al Circuito del Sele di Battipaglia, la prima manifestazione sperimentale di Karting in Piazza Evolution + 16.

Comprendere ed applicare i principi dello sport, muoversi in sicurezza: a piedi, in bicicletta, in motorino, in auto, con un occhio particolare al rispetto dell’ambiente, sono stati gli argomenti principali trattati, attraverso percorsi in cui si è messo in evidenza, con esempi pratici, come i valori dello sport concorrano allo sviluppo di conoscenze, abilità e attitudini indispensabili nella normale circolazione stradale, particolarmente nell’età giovanile .

Scopo dell'iniziativa suscitare nei giovani partecipanti una serie di comportamenti virtuosi quali :
Autonomia nelle capacità di giudizio.
Responsabilità personale e sociale
Conoscenza e rispetto delle norme.
Comportamenti corretti sulla strada.
Comportamenti corretti ispirati alla cultura della legalità.
Consapevolezza del rapporto tra stile di vita e stile di guida

La giornata formativa è iniziata con l’esibizione di guida kart, a cura del team “Di Poto Racing “in cui sono state mostrate in azione varie categorie di Kart da competizione, dai piccoli della “Entry level” ai seniores della KZ.

E’ stata quindi la volta delle vetture guidate dagli istruttori Acisport Margarella e Fiore che hanno fatto provare ai ragazzi l’emozione di un giro in pista .

L’occasione è stata utile per un colloquio dei ragazzi con gli stessi Istruttori che hanno voluto spiegare come le evoluzioni appena vissute si potevano effettuare solo ed esclusivamente in pista e che ben altro doveva essere il comportamento su strada.

Dopo queste prime emozioni si è passati ad un briefing formativo teorico tenuto dall’Istruttore Federale Ferdinando Parisi , in cui, prendendo spunto da quello che era appena accaduto, è stato rimarcato come la guida veloce si pratichi solo ed esclusivamente nelle competizioni e come le particolari abilità che si acquisiscono praticando lo sport dell’automobile convincano ancor più a essere prudenti su strada aperta alla circolazione.

Prestigiose le partecipazioni: il segretario generale dell’ACI Gerardo Capozza, il presidente dell’Automobile Club Potenza Moni Bevilacqua e il presidente dell’Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi hanno salutato i ragazzi ricordando l’impegno dell’ACI a tutto campo, dallo sport alla sicurezza stradale .

Subito dopo i ragazzi, provenienti dagli Istituti Scolastici Superiori di Melfi “G. Gasparrini “, “Federico II”, " Ten. Remo Righetti"sono divenuti loro attori dell’evento, cimentandosi nella prova di guida kart in circuito.

Una volta provata l’emozione della guida in circuito , si è passati ad un apposito percorso d’abilità , attrezzato con barriere, birilli etc. da percorrere sempre col Kart-

Si è poi sperimentata l’effettuazione del medesimo percorso d’abilità dapprima in condizioni normali e successivamente utilizzando apposite lenti che simulano alterazioni derivanti da assunzione di alcool o droghe.

Per documentare l’esperienza il kart era dotato di una camera go pro.

Il riscontro è stato davvero molto positivo, tutti i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo ed attenzione e, divertendosi , hanno potuto acquisire esperienze preziose.

Infine , a ricordo ulteriore dell’esperienza vissuta, tutti i partecipanti hanno ricevuto vari gadgets personalizzati a ricordo della giornata (cappellino, mascherina ) e mangiato un trancio di pizza insieme (sempre nel rispetto del distanziamento ) e con bevande rigorosamente analcoliche.

PROTOCOLLI COVID
Naturalmente sono stati rispettati le normative anti Covid 19, in particolare ai normali apprestamenti (mascherine , sanificazione mani, sanificazione attrezzi etc) è stata aggiunta una cabina di sanificazione attraverso la quale ogni partecipante doveva passare per entrare in circuito.