Al South Garda Karting il Campionato del Mondo

Da domani a domenica
Image

Roma. Il circuito South Garda Karting di Lonato da domani a domenica 4 ottoreb ospiterà il Campionato del Mondo per la seconda volta consecutiva, dopo l’evento del 2019. La defezione di Le Mans, a causa dela pandemia, ha rilanciato il circuito italiano che assegnerà sulla pista di 1.200 metri i titoli KZ, International Super Cup FIA Karting KZ2 e Academy Trophy FIA Karting (terza e ultima prova).

Iscritti circa 180 piloti provenienti da 41 Paesi. La manifestazione verrà ovviamente disputata a porte chiuse, seguendo rigidamente i protocolli sanitari vigenti.

Il Campionato mondiale FIA Karting KZ 2020 vede alla ribalta giovani talenti accanto ai piloti più esperti. I veterani saranno principalmente rappresentati da Davide Foré (ITA) e Bas Lammers (NLD), da Simo Puhakka (FIN), Jérémy Iglesias (FRA), Pedro Hiltbrand (ESP) e Jorrit Pex (NLD). Il campione in carica Marijn Kremers (NLD) dovrà affrontare anche altri piloti del calibro di Riccardo Longhi (ITA), Fabian Federer (ITA), Alessandro Irlando (ITA), Matteo Viganò (ITA), Adrien Renaudin (FRA) o il giovane Emilien Denner (FRA), vincitore della International Super Cup FIA Karting – KZ2 qui nel 2019. Fra i partecipanti, anche l’ex pilota di F2 vicino alla Scuderia Ferrari, Antonio Fuoco (ITA), che farà il suo ritorno nella disciplina che ha lanciato la sua carriera.

Il Campione europeo FIA Karting KZ2 Viktor Gustavsson (SWE) farà parte dei favoriti della International Super Cup FIA Karting KZ2, con Simone Cunati (ITA), David Trefilov (DEU), Giuseppe Palomba (ITA) e Paavo Tonteri (FIN) che si sono già distinti in questa stagione. Gli italiani saranno presenti in massa con 40 rappresentanti, più di un terzo dei 105 provenienti da 22 paesi. Alexander Schmitz (DEU), Benjamin Tornqvist (SWE) e Andrea Dalè (ITA) potranno contare sulla loro grande esperienza nella categoria, rispetto a piloti come Harry Thompson (GBR), Taylor Barnard (GBR) o Laurens Van Hoepen (NLD), che hanno recentemente lasciato le categorie a presa diretta. Ex piloti di alto livello con esperienze anche in automobilimso come Loris Spinelli (ITA) e Alessio Lorandi (ITA) saranno di nuovo protagonisti in una gara di karting.

La terza e ultima competizione dell’Academy Trophy FIA Karting 2020 non dovrebbe riservare sorprese per il vincitore 2020. Connor Zilisch (USA), che ha nel carinere due vittorie. I suoi 69 punti non posso essere superati e nemmeno eguagliati dai suoi rivali. La lotta per il secondo posto della classifica sarà serrata. Macéo Capietto (FRA) ha un vantaggio teorico sui suoi avversari, ma bisogna tenere presente che non verranno considerati i due risultati peggiori (Manche e Finale). Maxime Furon-Castelain (LUX), Jonathan Weywadt (DNK) o Theo Micouris (GBR) sono i meglio piazzati per puntare al podio. La strategia scelta da Zilisch, prudenza o stile, influenzerà sicuramente la gerarchia finale permettendo o meno ai suoi inseguitori di conquistare il massimo dei punti.

Classifica provvisoria dell’Academy Trophy FIA Karting 2020 prima della gara in programma a Lonato

1- Connor Zilisch - 69 punti
2- Macéo Capietto - 41 punti
3- Jonathan Weywadt - 30 punti
4- Maxime Furon-Castelain – 29 punti
5- Alex Powel - 29 punti

Programma provvisorio :

Venerdì 2 ottobre
08:00 – 16:50: prove libere
16:55 – 18:48: prove di qualificazione

Sabato 3 ottobre
08:00 – 09:55: Warm-up
10:00 – 16:55: manche di qualificazione

Domenica 4 ottobre
08:00 – 09:55: Warm-up
10:00 – 11:55: manche di qualificazione
12:55 – 16:00: finali

Live Timing e diretta streaming. La gara di Lonato potrà essere seguita sull’app ufficiale FIA Karting Championship, compatibile con i dispositivi mobili Android, e sul sito www.fiakarting.com.
_______________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it)