Peroni Race Weekend al Mugello

Le gare tra pioggia e sole
Image

Roma. In condizioni meteo mutevoli si è svolto al Mugello il programma del Peroni Race Weekend.

Kevin Giacon domina gara-1 e gara-2 nella Coppa Italia Turismo con MM Motorsport. Bergonzini e Oliva brillano nel TCR DSG, mentre nella seconda divisione si confermano Giuseppe Cartia (S.C. Angelo Caffi) in Gara-2, reduce dai due successi a Vallelunga, e Alberto Cioffi in mattinata.

Claudio Francisci eredita la vittoria in gara-1 nel Master Tricolore Prototipi dopo l’esclusione di Walter Margelli per irregolarità tecnica. Antonio Beltratti sulla Osella PA21S conclude in seconda posizione davanti a Giancarlo Pedetti al volante della Norma M20 FC. Out Michele Liguori dopo due giri e Davide Amaduzzi
tradito da un guasto elettrico. Gara-2 va a Beltratti (team Progetto Corsa) che lascia a qualche secondo Francisci. Completa il podio Davide Pedetti davanti al padre Giancarlo, chiude la top-5 Lorenzo Capecchi sulla Wolf GB08.

Roberto Arnaldi (3° Gruppo) si aggiudica la difficile gara della durata di un'ora del Campionato Italiano Autostoriche, dopo una lunga lotta con il migliore del 2° raggruppamento Daniele Perfetti su Porsche 911. Terzo classificato sotto la pioggia battente Emiliano Gerardi del Lento Team su Ford Sierra, primo nel 4° Gruppo, davanti a Riccardo Messa e Gianni Giudici (6° assoluto). Nel 1° Gruppo spicca Massimo Pucci sulla Mini Marcos, ottavo assoluto.

Le dodici vetture al via nella gara singola della Classic Speed Cup sono state protagoniste di sfide fino all’ultima curva. Il successo va a Gilbert Wurth su Alfa Romeo Giulia, davanti a Raffaele Raimondi sulla Jaguar E in rimonta dopo aver perduto posizioni nella prima fase. Terzo Matteo Panini al volante della Lotus Elan. Fuori gara il poleman britannico Christopher Milner, finito nella ghiaia dopo una serie di duelli per le posizioni di testa.

Stefano D’Aste domina le manche della Coppa Italia GT, davanti alle due Ferrari 488 di Gabriele Marotta e Joao Vilela Barbosa. Ritirato alla seconda tornata di Gara-1 Mark Speakerwas sulla Porsche 997, condivisa con Eugenio Pisani.

Nella Lotus Cup Italia si dividono la posta Giuseppe De Virgilio e Daniel Grimaldi tra Gara-1 e Gara-2. Il pilota siciliano è prevalso in mattinata sotto la pioggia, beffando il poleman. Sul terzo gradino del podio Franco Nespoli, 2° nel pomeriggio alle spalle di Grimaldi, che in condizioni intermedie è riuscito a mettere a segno la vittoria. Gara-2 non sorride a De Virgilio, che chiude 4° a 7s di ritardo da Fabio Radice.

Al Mugello è andata in scena anche Gara-2 di Boss GP. Sei piloti si sono dati battaglia con la vittoria del tedesco Andreas Fiedler sulla sua Dallara GP2 davanti al monegasco Nicolas Matile e all’italiano Salvatore De Plano.

Il quarto dei sei Peroni Race Weekend 2020 andrà in scena all’Autodromo dell’Umbria (Magione – PG) dal 23 al 25 ottobre. Le gare saranno trasmesse in diretta su MS Motor TV (Canale 228 di Sky) e in streaming sugli account Facebook e YouTube del Gruppo Peroni Race.

info www.gruppoperonirace.it

_______________________________________________________

Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it)