Campionato Italiano Velocità Energie Alternative a Pergusa

Savoia e Ghirelli vincono, Ferri resta leader
Image

Roma. Sul tracciato di Pergusa si è svolto ieri il quarto appuntamento 2020 del Campionato Italiano Velocità Energie Alternative Smart e-cup. Da registrare la terza vittoria stagionale di Francesco Savoia (CityCar Bari) e della prima del campione in carica Vittorio Ghirelli (Mercedes-Benz Roma). Dopo quattro round, con cinque gare ancora da disputare, sono almeno quattro i piloti in lotta per il titolo, ma gli scarti potrebbero portare il numero dei contendenti a cinque.

Gara 1
Pole per Francesco Savoia sui 5 km del tracciato siciliano - la seconda consecutiva - sulla CityCar Bari. In gara il pilota ha condotto fino al traguardo, difendendosi al meglio da Ferri (Merbag) che ha provato il tutto per tutto nell'ultima chicane prima della bandiera a scacchi ma è stato sfortunato, perché la sua manovrea, per quanto spettacolare, ha permesso ad Azzoli (Special Car) di superarlo e di conquistare la seconda posizione. Quarto Giuseppe de Pasquale (Rstar Palermo), che dopo un lungo duello ha preceduto Gianluca Carboni (e-Gino), Michele Spoldi (Crema Diesel) e Vittorio Ghirelli (Mercedes-Benz Roma).

Altro duello per l'ottava posizione, dove Antonello Casillo (Minimax) prevale e conquista per la terza volta nel 2020 l'occasione di scattare dalla pole in Gara 2. A seguire Lorenzo Longo (Novelli 1934) e Piergiorgio Capra (Venus). Grazie alla dodicesima posizione assoluta Antonio Cannavò ha riportato la sua F3 Motors alla vittoria nel Trofeo Challenger, precedendo Fulvio Marengo (Autocentauro) e Antonio Lavieri (Falcar).

Tra gli Junior, Coldani (Venus) ha preceduto Riccardo Longo (Paradiso Group).

Gara 2
Al via la Minimax di Casillo scatta portandosi in testa alla gara davanti a Ghirelli. Il pilota della Mercedes-Benz Roma trova però l'affondo decisivo nella seconda chicane con un bel sorpasso sul rivale. Nel duello in di vertice si è inserito anche Michele Spoldi. Subito dietro Savoia, Azzoli incalzavano insieme a Ferri, che in giornata positiva superava tutti portando la sua Merbag fino alla seconda posizione. Unico a resistere il leader Ghirelli che vince la gara.

Secondo Ferri, davanti per un soffio su Spoldi, al primo podio stagionale con la Crema Diesel. Alle loro spalle, la lotta per la quarta posizione ha visto emergere su Special Car Riccardo Azzoli, bravo su Savoia (CityCar) e Casillo (Minimax), al miglior risultato stagionale e vincitore per la seconda volta dello smart fan boost. Settima posizione per De Pasquale e la sua Rstar, che ha preceduto Carboni (e-Gino). Al termine di un lungo duello, Capra (Venus) ha preceduto Longo (Novelli 1934) a completare la Top10.

Il Trofeo Challenger ha confermato la superiorità di Antonio Cannavò e della sua F3 Motors sulla pista di casa. Il duo siciliano ha preceduto sul traguardo Antonio Lavieri (Falcar) e la Barbuscia di Marco Mosconi, che dopo la sfortuna di Gara 1 si è riscattato nella seconda manche con una bella rimonta dal fondo.

Tra gli Junior, nuova affermazione Coldani (Venus) su Riccardo Longo (Paradiso Group).

Il campionato
Con 125 punti ancora da assegnare possono ambire al titolo Ferri, in testa alla classifica con 3 punti di vantaggio su Savoia. Seguono appaiati entrambi a 16 punti De Pasquale e Azzoli, ma il gioco degli scarti potrebbe riportare in lizza anche Vittorio Ghirelli.

Cannavò prova la fuga nel Trofeo Challenger, portando a 8 i punti di vantaggio Mosconi (Barbuscia). Terzo è Lavieri con 7 lunghezze su Marengo (Autocentauro) e 10 Pigionanti (CityCar Firenze).

Grazie ai due successi di Pergusa, Coldani su venus porta a 7,5 i punti di vantaggio Riccardo Longo (Paradiso Group) nella speciale classifica dedicata ai giovani talenti della smart e-cup

Il circus della smart e-cup si sposterà sul tracciato di Varano de Melegari, pronto ad ospitare ben tre gare nel weekend del 31 ottobre e 1° novembre.

info www.smartecup.com
_______________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it)