A metà dicembre la 6 Ore di Roma

La storica gara di durata alla 29^ edizione
Image

Il Gruppo Peroni Race organizza sul circuito di Vallelunga, nel weekend del 12 e 13 dicembre, la tradizionale 6 Ore di Roma. L’obiettivo è unire passato e presente nella 29^ edizione della storica gara di durata: saranno ammesse vetture di categoria GT, Turismo e loro derivate con un nuovo regolamento che prevede l’iscrizione di un minimo di tre e un massimo di sei piloti.

Sabato 12 dicembre le sessioni di prove libere e la qualifica. Domenica 13 dicembre la 6 Ore. Hanno confermato la propria presenza nomi importanti e figure affermate nel panorama endurance.

Copertura social e televisiva sui canali del Gruppo Peroni Race e su MS Motor TV (Canale 228 di Sky).

La storia: la 6 Ore di Roma nasce nel 1973 come prova valida per il Campionato Mondiale Sport Prototipi Endurance. Nel 1980, con la vittoria di Giorgia Francia su Osella, si interrompe la tradizione di questa tipologia di gara, che ha visto protagoniste le Alfa Romeo 33, le Matra Simca e le Porsche Martini. La svolta arriva nel 1991 con l’intuizione da parte del Gruppo Peroni Race di rilanciare le gare endurance in Italia. La 6 Ore è quindi ripartita in una veste rinnovata con vetture Turismo, GT e Prototipi sulla griglia di partenza. Il trionfo di Micangeli-Gasparri-Pietromarchi su BMW 635 ha sancito la ripartenza della storica gara di durata a Vallelunga.

Tutte le altre edizioni fino al 2018 hanno goduto di un successo di partecipazione straordinario fino a toccare i 60 partenti e una serie di piloti vincenti. Tra questi spiccano Zardo, Bruni, Cioci, Biagi, Perazzini, Baldan, Fisichella, Bertolini e Mondini. Il desiderio di attirare iscrizioni straniere ha portato alla nuova titolazione “6 Ore di Roma”, abbandonando così la denominazione 6 Ore di Vallelunga.

_______________________________________________________

Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it)