Salvatore Gentile concede il bis a Ispica

Nella nona e penultima prova del Campionato Siciliano karting
Image

Roma. Disputato oggi sul circuito di Ispica il nono e penultimo round del Campionato Siciliano karting, cui hanno preso parte 55 piloti. Migliore prestazione per Salvatore Gentile che replica il successo conquistato qui due mesi fa.

In virtù dei risultati odierni sono già campioni regionali 2020 Andrea Di Caro nella 125 kzn Junior, Mirko Sulsenti nella 125 kzn Under e Marco Puna nella 60 Mini Internazionale. Gli altri titoli saranno assegnati in occasione dell'ultima prova in programma a Triscina il 13 dicembre.

Salvatore Gentile si è subito messo in luce vincendo la pre finale della Kz 2. In finale dalla pole è scattato al comando, imprimendo alla gara un ritmo elevatissimo. L'alfiere del Sicilia Racing kart, Alex Maragliano, nel tentativo di rimonta, ha compiuto il giro più veloce in 40”861, ma non è riuscito ad agguantare Gentile terminando secondo con 898 millesimi di ritardo. Il secondo posto in gara ha comunque dato a Maragliano il nuovo primato nella classifica di campionato, davanti proprio a Gentile e a David Gandolfo, oggi quarto sul traguardo dietro a Michael Paparo, alla sua terza esperienza alla guida col cambio. Paparo, recente protagonista ai mondiali OK in Portogallo, oggi nel corso delle qualifiche, ha fatto segnare il record della pista Vincenza di Ispica in 40”841.

Tra gli esperti piloti della 125 Kzn Over, dopo la pole grazie all'affermazione in prefinale, Marcello Maragliano, del team Sicilia Racing kart, ha vinto dopo 15 giri col tempo di 10’34”189, davanti ad Alfio Messina del team S.S. Racing e a Giuseppe Avveduto del team Taccetta. In gara Maragliano ha stabilito anche il giro più veloce con il tempo di 41”810.

Dominio anche per il portacolori del team Sicilia Racing Kart Andrea Di Caro, che nella 125 Kzn under ha chiuso in 10’30”628 facendo segnare anche la migliore prestazione in gara con 41”517. Assente il bravo Salvatore Nania, Di Caro è campione siciliano 2020. Podio della finale completato da Gaetano Messina del Team SVM e da Salvatore Migliore del team Mh Motosport.

A Mirko Sulsenti (Iblea karting) bastava arrivare in fondo alla gara per fregiarsi del titolo regionale, ma ha comunque vinto la finale davanti a Giuseppe Nicolosi del team Taccetta staccato di 811 centesimi, ma autore del giro più veloce in 41”453.

Titolo anche nella Mini Internazionale GR. 3 per Marco Puma in forza al Team Spanò, che ha chiuso la sua prova al quarto posto, complice una cattiva partenza. La finale odierna è stata vinta da Leonardo Dato del Team Taccetta. Al secondo posto termina Salvatore Tumbarello con un distacco di oltre tre secondi. Terzo Gioele Sfogliano del Team Castorina.

Seconda vittoria stagionale nella 60 Entry level per Antonio Bonomo del team Leotta, bravo nell'ultima parte di campionato. Il piccolo driver ha completato gli 8 giri del tracciato ragusano in 7’05”84, davanti al velocissimo Stefano David (team Castorina) per soli 699 millesimi. David, dopo il sorpasso su Giuseppe Mignacca del Funkart giunto terzo all'arrivo, ha fatto segnare il miglior tempo sul giro ed è a sei punti in campionato dal leader Vito Bigione Junior, giunto oggi quarto.

All'ultimo respiro anche la 60 Minikart dove Ludovico Busso del team Gamoto, grazie al successo di oggi è balzato in testa al campionato. Il pilota è stato perfetto in prova , pre finale e finale dove ha vinto col tempo di 8”10”247 su 10 giri e realizzando il migliore veloce in 48”680. Secondo a 1”791 il neo campione italiano Salvatore Sardo secondo nel Campionato Siciliano a un solo punto da Busso. La matematica tiene in gioco la brava Aurora Mistretta del team Battaglia che ha lottato per il secondo posto in gara, chiudendo alla fine terza.

A margine delle competizioni regionali, si è gareggiato anche per il trofeo provinciale dove ancora una volta è risultato migliore l'under Giuseppe Petix.

Foto di Ph.Vogue

_______________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it)