Si conclude l'International Rally Cup-Pirelli

Dopo la disputa di due gare il campione è De Tommaso
Image

Roma. IRC Sport, organizzatore dell'International Rally Cup-Pirelli, ha dichiarato conclusa la stagione 2020 assegnando i titoli dopo le due gare disputate: il Rally del Casentino del 3-4 luglio e il Rally Città di Bassano del 25-26 settembre, e dopo l'annullamento del Rally dell'Appennino Reggiano di questo mese. Saranno assegnati i due terzi del montepremi totale in tutte le classi. Gli iscritti all'IRC 2020 che non hanno ottenuto premi avranno uno sconto nell'iscrizione all'IRC 2021.

Dopo il titolo vinto nel 2019, Damiano De Tommaso, in coppia con Patrick Bernardi sulla Skoda Fabia R5, si riconferma campione. Al suo attivo il primo posto nella classifica IRC al "Rally del Casentino" (secondo assoluto) e al secondo posto al Rally Città di Bassano. Il pilota vince 20mila euro
Al secondo posto Paolo Porro, quinto posto (quarto di IRC) al Casentino e sesto al Bassano sulla Ford Fiesta WRC, pur ex-aequo con Rovatti la spunta sull'ìavversario grazie al miglior tempo sulla PS1 del Rally del Casentino. Rovatti, terzo, , precede Dal Ponte e Battaglin.

Nelle altre classi Pierdomemico Fiorese, oltre allo Challenge Forze di Polizia, vince nel raggruppamento R4 - N4 - S2000 - A8 - N5 mentre Vona, secondo, paga il ritiro al Rally Città di Bassano. Alessandro Ciardi domina il raggruppamento R3C- R3T - S1600 - A7 - RSP davanti a Luca Fiorenti e Fabrizio Giovannella.

Per un punto e mezzo Alessandro Zorra batte nella classe R2B/R2C Mirco Straffi al quale non basta il successo di classe al Casentino. Fabio Farina competa il podio delle piccole Peugeot davanti a Mario Alberto Cecchini.

Determinante "il coefficiente" dei rally anche per la vittoria di Pier Francesco Verbili nella N3 su Christian Bernardi. Il due si sono divisi le vittorie di classe ( Bernardi al Casentino e Verbili al Bassano), è così "moltiplicatore" 1,5 del Bassano a determinare il vincitore. Terza di classe chiude Lorella Rinna. Infine nella N2 vince Facchin davanti a Trinca Colonel e a Polli, Alessio Paolo si porta a casa il primo premio nella classe A6.

Classifiche IRC

Classifiche IRC Classi


_______________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it)