Roma. Tutto esaurito al Rally della Valpolicella, organizzato questo fine settimana dal Valpolicella Rally Club con la collaborazione di Verona Motorsport. Si sono iscritti 110 equipaggi al 3° Rally della Valpolicella-Trofeo Città di Negrar, venticinque al 1° Rally Storico della Valpolicella-Trofeo Città di Sant'Anna e 43 al 1° Regolarità Sport della Valpolicella-Trofeo Città di Sant'Anna, per un totale di 178 vetture su strada. La gara moderna sarà valida per la Coppa Rally Zona 3 (prima prova), per il Trofeo 15 Pollici, il Trofeo Rally Veronesi, il Trofeo ACI Vicenza e per l'R Italian Trophy.
Il Valpolicella moderno vede tra i favoriti Efrem Bianco-Dino Lamonato con una Skoda Fabia EVO R5; su vettura gemella Pietro De Tisi-Alessandro Gaio e il padre Giorgio affiancato da Simone Gaio; non mancherà l'esperto Adriano Lovisetto, con Christian Cracco su una Fabia EVO, secondo assoluto nel 2019. Tra i piloti locali presente Mattia Targon su Fabia con Andrea Prizzon; Federico Bottoni-Sofia Peruzzi su Fabia R5; Luca Hoelbling-Federico Fiorini (Hyundai i20 R5), reduci dall'esperienza mondiale dell'Arctic Rally; Roberto Righetti con Arianna Faustini sulla Citroen DS3 R5.
Il 1° Rally Storico della Valpolicella-Trofeo Città di Sant'Anna vedrò al via la splendida Lancia Stratos di Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi; contro di loro il rientrante pilota di casa Riccardo Andreis con Stefano Farina su una Porsche 911 Gruppo B; Nicola Patuzzo lascia la Toyota per tornare alla Ford Sierra Cosworth 4x4.
Nel 1° Regolarità Sport della Valpolicella-Trofeo Città di Sant'Anna tra gli equipaggi ai nastri di partenza, gli specialisti del pressostato, su Audi Quattro Gruppo B, Davide Gerosa e Fabio Coghi. La gara sarà valida per la Coppa Regolarità Sport e la Coppa Verona Regolarità Sport promosse dalla scuderia Pro Energy Motorsport.
Questo il programma delle tre manifestazioni
Venerdì 7 maggio le verifiche tecniche e sportive, le ricognizioni e lo shakedown
Sabato 8 maggio:
Partenza della prima vettura dal Parco assistenza di San Pietro in Cariano alle ore 8.01 di sabato 8 maggio.
PS 1 e 4 “SAN PERETTO - TECNOVAP”
Lunghezza 10,62 km
Passaggio P.S.1: 8.32
Passaggio P.S.4: 13.38
PS 2 e 5 “FUMANE - DALLE VEDOVE”
Lunghezza 4,52 km
Passaggio P.S.2: 9.23
Passaggio P.S.5: 16.13
PS 3 e 6 “SANT'ANNA - MARMI LANZA”
Lunghezza 14,16 km
Passaggio P.S.3: 12.13
Passaggio P.S.6: 17.16
L'arrivo della prima vettura è previsto al parco assistenza di San Pietro in Cariano alle 18.30 di sabato 8 maggio.
L'intera manifestazione seguirà rigorosamente le norme sanitarie vigenti
______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)